• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Educare x Cambiare: educazione ai valori

Angelo P
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/08/2013, 21:08

Educare x Cambiare: educazione ai valori

Messaggioda Angelo P » 25/08/2013, 21:43

Non sono un insegnante, anche se credo che mi piacerebbe molto esserlo.
Mi sono iscritto a questo bellissimo forum per chiedere il vostro parere su un'idea che ho in mente da tanto tempo e su cui recentemente ho iniziato a scrivere un blog.
L'idea è: realizzare una "riforma culturale" incentrata sugli unici italiani che possono davvero cambiare, cioè i nostri bambini.
Una riforma basata su due cardini: (1) un grande programma scolastico di educazione ai valori, mirato a instillare nei nostri bambini la cultura del rispetto delle regole e della comunità; (2) una vasta e prolungata campagna mediatica che rivolga gli stessi messaggi agli adulti, per limitarne il cattivo esempio verso i piccoli e, al contempo, per coinvolgere l’intero Paese portandolo a vivere il processo con consapevolezza e partecipazione.

Se vi interessa, potete leggere di più qui: http://www.educarexcambiare.wordpress.com
Sul blog ci sono esempi di simili programmi scolastici attuati in altri Paesi (USA, Francia, Australia) e anche alcune idee didattiche.
Sarei felice di sentire il vostro parere, qualunque esso sia, e di discutere dell'argomento.
Grazie :)
Angelo

Torna a “Educazioni, Religione e informatica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module