Pagina 1 di 2

TECNOLOGIA E INFORMATICA

Inviato: 11/08/2009, 19:39
da maestralulù
inviato il 04/10/2007
da nenene

Io insegno informatica anche in una sezione di classe prima del tempo pieno. Praticamente il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 prendo piccoli gruppi (6-7 bambini per volta) e andiamo in aula informatica mentre il resto della classe rimane con l'insegnante di italiano-L2-musica a afre giochini, lavoretti, ecc. Per ora hanno "imparato" ad accendere e spegnere correttamente il PC e riconoscere le varie prti (case-monitor-tastiera-mouse).

Re: TECNOLOGIA E INFORMATICA

Inviato: 11/08/2009, 19:55
da maestralulù
inviato il 04/10/2007
da larissa82

ci sonbo tante belle cose anche per i bambini piccoli, quando cominciano a muovere semplicemente il mouse ci sono i puzzle da poter fare, per sviluppare la lateralità e il senso dello spazio.
Con i bimbi di prima si possono usare anche i cd della erickson per il sostegno di classi più avanzate.

Re: TECNOLOGIA E INFORMATICA

Inviato: 20/10/2010, 11:18
da quaqua
Ho sempre insegnato informatica durante le ore di compresenza ma quest'anno , venendo a mancare , ho serie difficoltà a svolgere un'attività di laboratorio con la classe intera.
Ne abbiamo parlato anche in collegio docenti: qualcuno proponeva di eliminare la voce "tecnologia e informatica" dalla scheda di valutazione, altri dicevano di mantenere solo tecnologia in quanto si svolgerebbero attività da svolgere anche in classe.
Finora sto presentando le varie parti del pc usando il computer della classe ma poi cosa potrei presentare?
Su tecnologia sono veramente ignorante :roll:

Re: TECNOLOGIA E INFORMATICA

Inviato: 20/10/2010, 18:03
da ziesse
In prima potresti proporre varie attività sui diversi tipi di materiali: carta, plastica, ecc
proponendo anche lavori di costruzione di oggetti con questi ultimi, per la carta potresti anche farla colorata proprio tu in classe coi bambini e realizzare dei biglietti per Natale o le altre festività. Che ne pensi?

Re: TECNOLOGIA E INFORMATICA

Inviato: 21/10/2010, 17:37
da quaqua
Grazie dei suggerimenti.
Avrei solo una perplessità: il biglietto per Natale ( è l'unica festività /ricorrenza che potrei sfruttare) non potrebbe però essere considerata come attività di ed. all'immagine? Faccio questa precisazione perchè per me tecnologia è la vecchia ed. tecnica delle medie, in cui ero una capra patentata!

Re: TECNOLOGIA E INFORMATICA

Inviato: 21/10/2010, 20:15
da ziesse
Secondo me il lavoretto lo può preparare la collega di arte e immagine e il biglietto lo potresti fare tu, oppure dire alla collega di utilizzare per immagine la carta riciclata che preparerete. Poi di solito, x esperienza, sono poche le colleghe che smaniano per far fare ai bimbi i lavoretti x le feste, magari la tua è una di quelle che ne farebbe volentieri a meno... e poi meglio una cosa in più che niente, giusto?
Ciao. Buon lavoro

Re: TECNOLOGIA E INFORMATICA

Inviato: 21/10/2010, 20:19
da ziesse
Dimenticavo! In tecnologia io farei rientrare anche costruzioni a tema con il tangram (animali, edifici, persone,...).
I bambini si divertono molto, sperimentano alcune figure geometriche e possono andare di fantasia!

Io immagine la metterei dappertutto!!

Re: TECNOLOGIA E INFORMATICA

Inviato: 21/10/2010, 20:44
da chica
ziesse ha scritto:Dimenticavo! In tecnologia io farei rientrare anche costruzioni a tema con il tangram (animali, edifici, persone,...).
I bambini si divertono molto, sperimentano alcune figure geometriche e possono andare di fantasia!

Io immagine la metterei dappertutto!!

che bello l'uso del tangram. Lanno passato avevo trovato un'esperienza anche per l'infanzia, però mi sembrava troppo complessa e non l'ho molto approfondita

Re: TECNOLOGIA E INFORMATICA

Inviato: 03/02/2011, 13:57
da quaqua
Inserisco una scheda di verifica sulle parti del computer

Re: TECNOLOGIA E INFORMATICA

Inviato: 03/02/2011, 17:27
da mickymicky
per quel che riguarda tecnologia sul sito della teca didattica http://www.latecadidattica.it/prima2010/prima.htm c'è un'interessante lavoro sulle forbici. Per quel che riguarda l'appartenenza alla materia delle varie attività, io non sarei così fiscale: quando faccio italiano, ad esempio, e faccio illustrare una storia, è anche ed. all'immagine, oppure se parlo dei mutamenti stagionali sto facendo sia scienze che geografia...inoltre il concetto di destra e sinistra e i percorsi si affrontano sia in geografia che in geometria e gli esempi potrebbero continuare...insomma basta mettersi d'accordo con i colleghi e suddividersi i compiti ;) ( ad es. quest'anno la collega di matematica ha affrontato destra e sinistra, quindi io no in geografia...)