Pagina 1 di 3
ARTE E IMMAGINE
Inviato: 19/08/2009, 16:17
da MaestraSabry
Inviato il: 24/6/2008, 19:36
da rosaria66
Re: ARTE E IMMAGINE
Inviato: 19/08/2009, 16:18
da MaestraSabry
Se non trovate altro su internet vi consiglio questo libro operativo con schede in bianco e nero e di prezzo accessibile!!
http://shop.tredieci.com/quaderni-opera ... 80704.html
Re: ARTE E IMMAGINE
Inviato: 19/08/2009, 16:18
da MaestraSabry
Inviato il: 22/8/2008, 12:15
da eljzbeth
ciao,
ho fatto portare:
un quadernone, per il Iq. scrivevo in alto, stampato maiuscolo il nome del colore, i bambini coloravano dentro e disegnavano oggetti, frutti...di quel colore.
per il IIq. lavoravo con poesie,filastrocche o brevi frasi da far scrivere, copiare e rappresentare;
un portalistino, per inserire fotocopie e fogli A4;
due album da disegno uno classico e uno con i fogli colorati.
ovviamente facciamo anche tante attività manuali, ho 17 ore e sei materie(ita, sto, geo,imm,ing,inf) nella stessa classe, qnd posso spaziare qnt voglio...
le schede: di solito uso unire i puntini, oppure dei puzzle...cmq mappe juvenilia ne ha di belle dove i bambini fanno anche attività manuale...vi allego qlcs
e purtroppo no, dove lavoro le spese sono tutte a carico mio, nn devo chiedere nulla alle famiglie e la scuola...be no comment!!!
Re: ARTE E IMMAGINE
Inviato: 19/08/2009, 16:19
da MaestraSabry
Inviato il: 28/9/2008, 17:49
da alissi
fai un salto su
www.lannaronca.it nella pagina delle schede didatiche di prima trovi una parte dedicata alla percezione dei colori: è carina, soprattutto se devi cominciare dal principio.
Re: ARTE E IMMAGINE
Inviato: 19/08/2009, 16:19
da MaestraSabry
Inviato il: 28/9/2008, 19:15
da maestra ami
se vai al sito "il paese dei bambini che sorridono" (scrivi così su google) ci sono delle bellissime storie sui colori...ti possono servire per introdurre il tema.
Re: ARTE E IMMAGINE
Inviato: 19/11/2009, 3:58
da Larissa
Lo scopo e' quello di aiutare i bambini nella discriminazione dei colori e possono essere utili per capire se qualche bambino ha problemi di daltonismo. Per fare le carte mi sono recata in un gorsso supermercato di bricolage dove si possono avere gratis tutti i campioni che si vogliono (a me sono piaciuti tanto questi di topolino) e poi li ho plastificati con la carta adesiva trasparente. Ecco come si possono usare in classe:
1. Predisponendo una scatoletta con due carte di ciascun colore, riuscire a fare gli opportuni abbinamenti. Meglio cominciare con colori completamente diversi e poi magari lavorare per sfumature.
2. Predisponendo scatolette divise per sfumature di colore, chiedere ai bambini di riordinare le diverse tonalita' di colore dalla piu' chiara alla piu' scura e viceversa.
3. Predisponendo una scatoletta pienissima di carte di tutti i colori, chiedere di identificare i caldi e i freddi.
4. Lavorare sui colori primari, su quelli secondari, sui complementari, ma soprattutto USARE LA FANTASIA per iinventare giochi sempre nuovi!
Re: ARTE E IMMAGINE
Inviato: 04/12/2009, 18:04
da chica
Larissa ha scritto:Oggi ho finito di palstificare queste carte per il mio bimbo quando sara' in grado di giocarci, e ho pensato che possono essere utili anche per i bambini di prima.
COLORI.JPG
Prendono spunto dal metodo Montessori, che pero' ho un pochino rivisto secondo le mie esigenze. Lo scopo e' quello di aiutare i bambini nella discriminazione dei colori e possono essere utili per capire se qualche bambino ha problemi di daltonismo. Per fare le carte mi sono recata in un gorsso supermercato di bricolage dove si possono avere gratis tutti i campioni che si vogliono (a me sono piaciuti tanto questi di topolino) e poi li ho plastificati con la carta adesiva trasparente. Ecco come si possono usare in classe:
1. Predisponendo una scatoletta con due carte di ciascun colore, riuscire a fare gli opportuni abbinamenti. Meglio cominciare con colori completamente diversi e poi magari lavorare per sfumature.
2. Predisponendo scatolette divise per sfumature di colore, chiedere ai bambini di riordinare le diverse tonalita' di colore dalla piu' chiara alla piu' scura e viceversa.
3. Predisponendo una scatoletta pienissima di carte di tutti i colori, chiedere di identificare i caldi e i freddi.
4. Lavorare sui colori primari, su quelli secondari, sui complementari, ma soprattutto USARE LA FANTASIA per iinventare giochi sempre nuovi!
che carine!!!!
Re: ARTE E IMMAGINE
Inviato: 17/12/2010, 17:13
da MaestraSabry
Re: ARTE E IMMAGINE
Inviato: 11/09/2011, 16:21
da martilaura
scusatemi avrei bisogno di qualche idea per le prime attività da fare in immagine con i bambini di prima...mi piacerebbe fare dei lavori di gruppo e non lavori prodotti dagli alunni che lavorano singolarmente
grazie mille
Re: ARTE E IMMAGINE
Inviato: 17/09/2011, 22:07
da cioccopanna
un anno ho lavorato con il protagonista della settimana, cioè ogni settimana dovevano disegnare un compagno (deciso da me) e colorarlo con una tecnica, sono partita dal pennarello punta grande tinta unita, poi punta fine, poi matita, tecnica dei puntini, dei trattini, dei colori caldi, poi freddi, del collage..... insomma alla fine dell'anno le avevamo provate tutte ed avevano un album molto originale... però puoi fare la stessa cosa anche lavorando in gruppo, prepari dei cartelloni con un volto disegnato da te e loro aggiungono i particolari del compagno e colorano con una tecnica.