• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

ARTE E IMMAGINE

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

ARTE E IMMAGINE

Messaggioda MaestraSabry » 19/08/2009, 16:17

Inviato il: 24/6/2008, 19:36
da rosaria66

:P
Allegati
coloriprimari.pdf
(20.15 KiB) Scaricato 657 volte
arteimmagine.pdf
(70.62 KiB) Scaricato 516 volte
arteimmagine2.pdf
(67.88 KiB) Scaricato 502 volte
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: ARTE E IMMAGINE

Messaggioda MaestraSabry » 19/08/2009, 16:18

Se non trovate altro su internet vi consiglio questo libro operativo con schede in bianco e nero e di prezzo accessibile!!

http://shop.tredieci.com/quaderni-opera ... 80704.html
Ultima modifica di Brava il 16/07/2013, 22:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link corretto
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: ARTE E IMMAGINE

Messaggioda MaestraSabry » 19/08/2009, 16:18

Inviato il: 22/8/2008, 12:15
da eljzbeth

ciao,
ho fatto portare:
un quadernone, per il Iq. scrivevo in alto, stampato maiuscolo il nome del colore, i bambini coloravano dentro e disegnavano oggetti, frutti...di quel colore.
per il IIq. lavoravo con poesie,filastrocche o brevi frasi da far scrivere, copiare e rappresentare;
un portalistino, per inserire fotocopie e fogli A4;
due album da disegno uno classico e uno con i fogli colorati.

ovviamente facciamo anche tante attività manuali, ho 17 ore e sei materie(ita, sto, geo,imm,ing,inf) nella stessa classe, qnd posso spaziare qnt voglio...
le schede: di solito uso unire i puntini, oppure dei puzzle...cmq mappe juvenilia ne ha di belle dove i bambini fanno anche attività manuale...vi allego qlcs
e purtroppo no, dove lavoro le spese sono tutte a carico mio, nn devo chiedere nulla alle famiglie e la scuola...be no comment!!!
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: ARTE E IMMAGINE

Messaggioda MaestraSabry » 19/08/2009, 16:19

Inviato il: 28/9/2008, 17:49
da alissi

fai un salto su www.lannaronca.it nella pagina delle schede didatiche di prima trovi una parte dedicata alla percezione dei colori: è carina, soprattutto se devi cominciare dal principio.
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: ARTE E IMMAGINE

Messaggioda MaestraSabry » 19/08/2009, 16:19

Inviato il: 28/9/2008, 19:15
da maestra ami

se vai al sito "il paese dei bambini che sorridono" (scrivi così su google) ci sono delle bellissime storie sui colori...ti possono servire per introdurre il tema.
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: ARTE E IMMAGINE

Messaggioda Larissa » 19/11/2009, 3:58

Lo scopo e' quello di aiutare i bambini nella discriminazione dei colori e possono essere utili per capire se qualche bambino ha problemi di daltonismo. Per fare le carte mi sono recata in un gorsso supermercato di bricolage dove si possono avere gratis tutti i campioni che si vogliono (a me sono piaciuti tanto questi di topolino) e poi li ho plastificati con la carta adesiva trasparente. Ecco come si possono usare in classe:
1. Predisponendo una scatoletta con due carte di ciascun colore, riuscire a fare gli opportuni abbinamenti. Meglio cominciare con colori completamente diversi e poi magari lavorare per sfumature.
2. Predisponendo scatolette divise per sfumature di colore, chiedere ai bambini di riordinare le diverse tonalita' di colore dalla piu' chiara alla piu' scura e viceversa.
3. Predisponendo una scatoletta pienissima di carte di tutti i colori, chiedere di identificare i caldi e i freddi.
4. Lavorare sui colori primari, su quelli secondari, sui complementari, ma soprattutto USARE LA FANTASIA per iinventare giochi sempre nuovi!

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: ARTE E IMMAGINE

Messaggioda chica » 04/12/2009, 18:04

Larissa ha scritto:Oggi ho finito di palstificare queste carte per il mio bimbo quando sara' in grado di giocarci, e ho pensato che possono essere utili anche per i bambini di prima.
COLORI.JPG

Prendono spunto dal metodo Montessori, che pero' ho un pochino rivisto secondo le mie esigenze. Lo scopo e' quello di aiutare i bambini nella discriminazione dei colori e possono essere utili per capire se qualche bambino ha problemi di daltonismo. Per fare le carte mi sono recata in un gorsso supermercato di bricolage dove si possono avere gratis tutti i campioni che si vogliono (a me sono piaciuti tanto questi di topolino) e poi li ho plastificati con la carta adesiva trasparente. Ecco come si possono usare in classe:
1. Predisponendo una scatoletta con due carte di ciascun colore, riuscire a fare gli opportuni abbinamenti. Meglio cominciare con colori completamente diversi e poi magari lavorare per sfumature.
2. Predisponendo scatolette divise per sfumature di colore, chiedere ai bambini di riordinare le diverse tonalita' di colore dalla piu' chiara alla piu' scura e viceversa.
3. Predisponendo una scatoletta pienissima di carte di tutti i colori, chiedere di identificare i caldi e i freddi.
4. Lavorare sui colori primari, su quelli secondari, sui complementari, ma soprattutto USARE LA FANTASIA per iinventare giochi sempre nuovi!


che carine!!!!
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: ARTE E IMMAGINE

Messaggioda MaestraSabry » 17/12/2010, 17:13

Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

martilaura
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/09/2010, 23:01

Re: ARTE E IMMAGINE

Messaggioda martilaura » 11/09/2011, 16:21

scusatemi avrei bisogno di qualche idea per le prime attività da fare in immagine con i bambini di prima...mi piacerebbe fare dei lavori di gruppo e non lavori prodotti dagli alunni che lavorano singolarmente
grazie mille ;)

Avatar utente
cioccopanna
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 246
Iscritto il: 19/10/2009, 14:56

Re: ARTE E IMMAGINE

Messaggioda cioccopanna » 17/09/2011, 22:07

un anno ho lavorato con il protagonista della settimana, cioè ogni settimana dovevano disegnare un compagno (deciso da me) e colorarlo con una tecnica, sono partita dal pennarello punta grande tinta unita, poi punta fine, poi matita, tecnica dei puntini, dei trattini, dei colori caldi, poi freddi, del collage..... insomma alla fine dell'anno le avevamo provate tutte ed avevano un album molto originale... però puoi fare la stessa cosa anche lavorando in gruppo, prepari dei cartelloni con un volto disegnato da te e loro aggiungono i particolari del compagno e colorano con una tecnica.


Torna a “Classe I”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module