• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

TECNOLOGIA E INFORMATICA

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

TECNOLOGIA E INFORMATICA

Messaggioda maestralulù » 11/08/2009, 19:45

inviato il 04/10/2007
da nenene

L'anno scorso in quinta ho fatto (come argomenti nuovi portanti) la presentazione in Power Point, abbiamo aperto e gestito un blog e partecipato ad un forum con una scuola di una zona lontana dall nostra.
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: TECNOLOGIA E INFORMATICA

Messaggioda maestralulù » 11/08/2009, 19:53

inviato il 04/10/2007
da nelina

Perchè non pensare ad una presentazione con Power Point di ciascuno dei tuoi alunni?
Prima ognuno potrebbe parlare un po' di sè e poi raccontare , attraverso immagini, foto e disegni, qualche episodio significativo successo in questi 5 anni.
Masterizzi per tutti e "regali" ad ognuno un ricordo di questo periodo della loro vita!
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: TECNOLOGIA E INFORMATICA

Messaggioda maestralulù » 11/08/2009, 19:53

inviato il 04/10/2007
da larissa82

Anche io, in una classe quarta, sto lavorando su power point. La parte di tecnologia la affronto in parallelo con storia, facendo riferimenti agli strumenti inventati dall'uomo nel corso dei secoli per migliorare la propria vita (comincio con l'aratro, poi la ruota ecc...). Potresti partire dalla domanda stimolo: ma il nostro è il mondo più evoluto di tutti? Ogni civiltà credeva di essere ad un punto di arrivo, probabilmente...
Potresti far inventare ai bambini sull'argomento "Sono un romano e il mio popolo è il più tecnologico di tutti", oppure fare lo stesso con i greci, gli etruschi, ecc... in questo modo affronti gli argomenti storici e tecnologici in parallelo e in maniera coinvolgente.
Ciao!
Immagine
Immagine
Immagine

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: TECNOLOGIA E INFORMATICA

Messaggioda maestralulù » 11/08/2009, 19:56

inviato il 04/10/2007
da ladyuffa

Ciao! Io insegno in una classe quarta, ma sin dalla prima elementare ho dedicato almeno un'ora alla settimana all'informatica, cercando di realizzare prodotti semplici, ma carini.
In genere utilizzo Power Point, proprio perchè si presta a..tutto!
Dal libro game (abbiamo costruito una storia animata), al gioco (esempio: domande vero/falso legate alle diverse discipline o gioco dell'oca), oppure.. una sorta di mini giornalino enigmistico con l'inserimento di immagini tratte da fiabe, da colorare e schede del tipo: unisci i puntini o ancora, labirinti..
Un anno abbiamo anche ricreato i Promessi Sposi, con disegni fatti dai ragazzi.
Lo scorso anno scolastico, invece, mi sono dilettata ad insegnare loro a creare semplici gif animate, utilizzando il software Gif animator della Microsoft.
Quest'anno pensavo di realizzare una presentazione che partisse dalla nascita della Terra sino ai diversi ambienti, in modo tale si possano poi inserire ricerche su animali, etc..
Non so se io sia stata chiara o meno, e mi scuso nel caso in cui non mi sia spiegata..però ho materiale che poss condividere e fornire a titolo di esempio, dovesse servire..
Spero di esser stata utile
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Brava
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 702
Iscritto il: 16/01/2010, 20:20
Been thanked: 8 times

Re: TECNOLOGIA E INFORMATICA

Messaggioda Brava » 06/01/2012, 17:10

SCHEDE DIDATTICHE DA SCARICARE SU HARWARE E SOFTWARE
http://www.vbscuola.it/


Torna a “Classe V”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module