EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA DEMOCRATICA
Inviato: 21/08/2009, 15:23
Inviato il: 17/9/2008, 19:17
da larissa82
Vocale, io ho una quinta e mi collegherò moltissimo a Storia e Geografia.
In Storia se devi fare i Greci puoi legarti alle diverse tipologie di gestione del potere che si sono succedute nella Storia e contemporaneamente nelle diverse città stato. Con i romani puoi introdurre il discorso della monarchia, imepro e repubblica, invitando i bambini a riflettere sulle loro caratteristiche eimplicazioni.
In Geografia, prima di affrontare le regioni, daremo uno sguardo all'italia dal punto di vista delle istituzioni, dei poteri politici, del rapporto con gli altri stati europei e del mondo.
invio un pochino del materiale che ho usato io.
Abbiamo imparato a memoria una poesia sul Tricolore
Abbiamo letto alcuni articoli della Costituzione, dopodichè i bambini hanno elaborato una loro personale costituzione per la classe
Il nostro libro di lettura riportava alcuni articoli della costituzione come esempio di testo regolativo. Ne abbiamo discusso e ciascun bambino ha scritto un breve testo intitolato "Perchè è importante la Costituzione?".
Abbiamo ascoltato e parafrasato l'Inno di Mameli, tutte le strofe, imparandolo e cantandolo.
Ci siamo ricollegati all'unione Europea come organismo sovranazionale che stabilisce delle norme che tutti gli Stati aderenti devono rispettare.
Abbiamo riflettuto sui simboli del nostro Paese (in particolare l'inno e il tricolore) allargando il discorso all'importanza delle bandiere (qualsiasi bandiera, quella della squadra di calcio, quella del Paese...).
Abbiamo fatto un po' di storia dello Stato Italiano, usando la cartina italiana e dei soldatini per rappresentare le guerre di indipendenza. Poco alla volta, sotto forma di narrazione, siamo passati a parlare della nascita delle Repubblica e del voto alle donne. Una nonna ci ha raccontato di quando lei ha votato e del significato che questo fatto ha avuto (lei aveva votato monarchia).
Tutto questo è stato fatto in due giornate "a tema" in cui ci siamo dedicati solo all'educazione civica, sebbene il tutto sia stato affrontato da un'ottica interdisciplinare, agganciandosi a Lingua Italiana, Geografia, Storia, Informatica e Musica.
Spero possa servire come spunto a chi vuole svolgere un lavoro del genere!
da larissa82
Vocale, io ho una quinta e mi collegherò moltissimo a Storia e Geografia.
In Storia se devi fare i Greci puoi legarti alle diverse tipologie di gestione del potere che si sono succedute nella Storia e contemporaneamente nelle diverse città stato. Con i romani puoi introdurre il discorso della monarchia, imepro e repubblica, invitando i bambini a riflettere sulle loro caratteristiche eimplicazioni.
In Geografia, prima di affrontare le regioni, daremo uno sguardo all'italia dal punto di vista delle istituzioni, dei poteri politici, del rapporto con gli altri stati europei e del mondo.
invio un pochino del materiale che ho usato io.
Abbiamo imparato a memoria una poesia sul Tricolore
Abbiamo letto alcuni articoli della Costituzione, dopodichè i bambini hanno elaborato una loro personale costituzione per la classe
Il nostro libro di lettura riportava alcuni articoli della costituzione come esempio di testo regolativo. Ne abbiamo discusso e ciascun bambino ha scritto un breve testo intitolato "Perchè è importante la Costituzione?".
Abbiamo ascoltato e parafrasato l'Inno di Mameli, tutte le strofe, imparandolo e cantandolo.
Ci siamo ricollegati all'unione Europea come organismo sovranazionale che stabilisce delle norme che tutti gli Stati aderenti devono rispettare.
Abbiamo riflettuto sui simboli del nostro Paese (in particolare l'inno e il tricolore) allargando il discorso all'importanza delle bandiere (qualsiasi bandiera, quella della squadra di calcio, quella del Paese...).
Abbiamo fatto un po' di storia dello Stato Italiano, usando la cartina italiana e dei soldatini per rappresentare le guerre di indipendenza. Poco alla volta, sotto forma di narrazione, siamo passati a parlare della nascita delle Repubblica e del voto alle donne. Una nonna ci ha raccontato di quando lei ha votato e del significato che questo fatto ha avuto (lei aveva votato monarchia).
Tutto questo è stato fatto in due giornate "a tema" in cui ci siamo dedicati solo all'educazione civica, sebbene il tutto sia stato affrontato da un'ottica interdisciplinare, agganciandosi a Lingua Italiana, Geografia, Storia, Informatica e Musica.
Spero possa servire come spunto a chi vuole svolgere un lavoro del genere!