• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA DEMOCRATICA

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA DEMOCRATICA

Messaggioda MaestraSabry » 21/08/2009, 15:23

Inviato il: 17/9/2008, 19:17
da larissa82

Vocale, io ho una quinta e mi collegherò moltissimo a Storia e Geografia.
In Storia se devi fare i Greci puoi legarti alle diverse tipologie di gestione del potere che si sono succedute nella Storia e contemporaneamente nelle diverse città stato. Con i romani puoi introdurre il discorso della monarchia, imepro e repubblica, invitando i bambini a riflettere sulle loro caratteristiche eimplicazioni.
In Geografia, prima di affrontare le regioni, daremo uno sguardo all'italia dal punto di vista delle istituzioni, dei poteri politici, del rapporto con gli altri stati europei e del mondo.
invio un pochino del materiale che ho usato io.
Abbiamo imparato a memoria una poesia sul Tricolore


Abbiamo letto alcuni articoli della Costituzione, dopodichè i bambini hanno elaborato una loro personale costituzione per la classe

Il nostro libro di lettura riportava alcuni articoli della costituzione come esempio di testo regolativo. Ne abbiamo discusso e ciascun bambino ha scritto un breve testo intitolato "Perchè è importante la Costituzione?".
Abbiamo ascoltato e parafrasato l'Inno di Mameli, tutte le strofe, imparandolo e cantandolo.
Ci siamo ricollegati all'unione Europea come organismo sovranazionale che stabilisce delle norme che tutti gli Stati aderenti devono rispettare.
Abbiamo riflettuto sui simboli del nostro Paese (in particolare l'inno e il tricolore) allargando il discorso all'importanza delle bandiere (qualsiasi bandiera, quella della squadra di calcio, quella del Paese...).
Abbiamo fatto un po' di storia dello Stato Italiano, usando la cartina italiana e dei soldatini per rappresentare le guerre di indipendenza. Poco alla volta, sotto forma di narrazione, siamo passati a parlare della nascita delle Repubblica e del voto alle donne. Una nonna ci ha raccontato di quando lei ha votato e del significato che questo fatto ha avuto (lei aveva votato monarchia).
Tutto questo è stato fatto in due giornate "a tema" in cui ci siamo dedicati solo all'educazione civica, sebbene il tutto sia stato affrontato da un'ottica interdisciplinare, agganciandosi a Lingua Italiana, Geografia, Storia, Informatica e Musica.
Spero possa servire come spunto a chi vuole svolgere un lavoro del genere!
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA DEMOCRATICA

Messaggioda MaestraSabry » 26/08/2009, 19:18

Inviato il: 21/12/2006, 19:22
da nenene

Vorrei fare un bel lavoro sulla "Costituzione": leggere i vari articoli, illustrarli e poi....forse...realizzare una presentazione multimediale. Ho già delle idee, ma...non mi convincono completamente. Cerco qualche libro adatto ai bambini di classe quinta e vorrei utilizzare il periodo natalizio (impegni familiari permettendo) per dare un occhio al materiale
da usare. Qualcuno ha "qualche " suggerimento per me?
Ringrazio anticipatamente!!
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA DEMOCRATICA

Messaggioda MaestraSabry » 26/08/2009, 19:19

Inviato il: 25/4/2007, 12:45
da nenene

Visto che oggi è il 25 aprile....trovo un attimo di tempo per inserire i libri che ho utilizzato per avviare coi ragzzini di quinta il discorso sulla Costituzione.

Longo -Lo piano LORENZO E LA COSTITUZIONE Ed. Sinnos
Quartieri TINA E I DIIRITTI DEI BAMBINI Ed. Sinnos
Sarfatti LA COSTITUZIONE raccontata ai bambini Ed Mondad.
Vitaliano LA REPUBBLICA A PICCOLI PASSI Ed. Motta j.
Hoestland LA GIUSTIZIA A PICCOLI PASSI Ed. Motta j.
Mantgazza SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE Ed. La Meridiana
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA DEMOCRATICA

Messaggioda MaestraSabry » 26/08/2009, 19:20

Inviato il: 27/8/2008, 20:18
da rosaria66

qualche attività che ho svolto quando avevo la quinta devo averla provo ad inviarle. ciao eva
Allegati
lo_stato_italiano.doc
(501 KiB) Scaricato 380 volte
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA DEMOCRATICA

Messaggioda MaestraSabry » 26/08/2009, 19:21

Inviato il: 27/8/2008, 20:47
da cri64

Eva, dal fascicoletto "Alla scoperta della Camera dei deputati" (1998 però!!!!)
Allegati
1219862747.jpg
1219862747.jpg (63.67 KiB) Visto 717 volte
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA DEMOCRATICA

Messaggioda MaestraSabry » 26/08/2009, 19:22

Inviato il: 27/8/2008, 21:13
da regan

Ho deciso di proporre come tema trasversale al plesso, un argomento sui diritti dei bambini. Vi invio la mappa... Se può darvi qualche idea...
Allegati
mappa_progetto.doc
(23 KiB) Scaricato 312 volte
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA DEMOCRATICA

Messaggioda MaestraSabry » 26/08/2009, 19:22

Inviato il: 28/8/2008, 12:59
da nenene

Non ho ancora cercato "seriamente" quantio ti avevo promesso! SCUSA
Hai provato a guaradre qui:
http://www.pubblica.istruzione.it/stude ... ione.shtml
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA DEMOCRATICA

Messaggioda kucy » 03/09/2009, 18:53

PERCORSI DI EDUCAZIONE CIVICA http://spazioinwind.libero.it/vettorpis ... index.html

http://www.gol.grosseto.it/puam/scuole/ ... r/menu.htm

STATO, LEGGI, INTERCULTURA, DIRITTI http://rivoli1.scuole.piemonte.it/porto ... eleggi.htm

LEGALITA'
http://www.progettolegalita.it/it/home/
http://www.leggilalegge.it/


EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA
http://maestraelisa.blog.tiscali.it/archives/2070


N.B. Nella sezione laboratori e progetti trovate progetto CITTADINANZA, COSTITUZIONE, DIRITTI, LEGALITA'
Ultima modifica di Brava il 16/07/2013, 22:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: sostituito link off

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA DEMOCRATICA

Messaggioda kucy » 03/09/2009, 18:53

Ultima modifica di Brava il 16/07/2013, 23:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: cancellati link off

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA DEMOCRATICA

Messaggioda eslo » 14/09/2009, 19:47

Ok, ostacolo aggirato:volevo inserire le schede , il server fa i capricci , una volta risalita al sito vi do il link. Ci sono schede carine x la costituzione ;)
http://www.elmedi.it/materiali.php?clas ... educazione alla cittadinanza


Torna a “Classe V”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module