• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA

Messaggioda MaestraSabry » 21/08/2009, 23:06

Inviato il: 7/9/2008, 14:02
da marigu64

Salve! Sono alla ricerca di risorse, materiali didattici e suggerimenti pratici per poter insegnare educazione al suono e alla musica in una classe quarta.
Qualcuno può darmi una mano?
Grazie!

Intanto consiglio questi siti:

http://www.semplicementemusica.it/home.html

http://www.notecolorate.it/
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA

Messaggioda MaestraSabry » 21/08/2009, 23:07

Inviato il: 7/9/2008, 17:44
da ziesse

In questo http://www.kidsweb.de/basteln/mandala/m ... ndala.html

trovi diverse copertine per il q. di musica.

http://www.webalice.it/katiadusi/colore.html propone invece attività per i più piccoli.


Provare con qualche fiaba musicata... sempre che non sia già stato proposto negli anni precedenti. Mi riferisco a :
- Pierino e il lupo;
- Il flauto magico;
- Il Carnevale degli animali.

Oppure lavorare anche con i colori dopo aver sentito Le stagioni di A. Vivaldi o aver visto Fantasia di Walt Disney

Provare con qualche fiaba musicata... Mi riferisco a :
- Pierino e il lupo;
- Il flauto magico;
- Il Carnevale degli animali.


In libreria vendono i libri col cd della casa editrice Fabbri. Costano circa 15 euro l'uno, ma
sono ben illustrati e narrati da Vivian Lamarque. Se vi capita provate a darci un'occhio!
Ultima modifica di Brava il 16/07/2013, 22:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: cancellato link off
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA

Messaggioda MaestraSabry » 21/08/2009, 23:07

Inviato il: 8/9/2008, 15:53
da larissa

avete mai pensato di affiancare gli ascolti alla storia della musica?
In quarta musica si presta bene ad essere studiata nelle varie civiltà, partendo dai primitivi fino ad arivare ai grci. Si può parlare degli Egizi, che avevno la dea Hator proprio per la musica, dei cinesi e fare ascoltare loro dei brani tipici orientali, degli indiani e dei sitar, per finire con i greci che consideravano la musica una scienza vera e propria e l'avevano trattata come tale... sempre collegandosi ai grci si può affrontare il mito di orfeo e euridice, che proprio della musica e del suo fascino tratta, sviluppando un bel discorso interdisciplinare che coinvolga anche lingua e i miti greci,

http://www.maestrasabry.it/files/musica ... quarta.ppt
Ultima modifica di Brava il 16/07/2013, 22:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: cancellato link off
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA

Messaggioda MaestraSabry » 21/08/2009, 23:08

Inviato il: 8/9/2008, 15:59
da ziesse

E brava Larissa, quasi me ne stavo dimenticando...

Delle belle attività con immagini allegate riguardanti la storia della musica nelle civiltà dell'antichità sono contenute in un volumetto del costo di soli 5,50 euro della Gaia Edizioni che si intitola ALLE ORIGINI DELLA MUSICA, libro che ritengo ben fatto e facilmente adattabile a ogni gruppo classe.
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA

Messaggioda MaestraSabry » 21/08/2009, 23:09

Inviato il: 11/9/2008, 16:35
da marigu64

Vai a www.latecadidattica.it (insegnare musica) e fammi sapere.
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA

Messaggioda MaestraSabry » 21/08/2009, 23:14

Inviato il: 18/10/2008, 08:41
da larissa

Allego il lavoro di storia della musica che ho fatto lo scroso anno in classe quarta (non tutto, ma alcuneparti significative scansionate da una quadernone).
Spero possa essere utile!
Allegati
musica_egizi_2___quarta.zip
(323.99 KiB) Scaricato 373 volte
musica_egizi___quarta.zip
(389.09 KiB) Scaricato 333 volte
strumenti_egizi_2___quarta.zip
(170.31 KiB) Scaricato 333 volte
strumenti_egizi___quarta.zip
(398.17 KiB) Scaricato 306 volte
musica_antica_cina___quarta.zip
(416.64 KiB) Scaricato 302 volte
strumenti_cina_2___quarta.zip
(347.48 KiB) Scaricato 281 volte
strumenti_cina___quarta.zip
(380.25 KiB) Scaricato 278 volte
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA

Messaggioda MaestraSabry » 22/08/2009, 15:46

Inviato il: 15/7/2008, 17:37
da larissa

Io mi sono rifiutata di insegnare il flauto ai bambini perchè in primo luogo non lo so suonare nemmeno io. Poi credo che un'ora alla settimana serva a poco e che sia più uno strazio per le orecchi e di tutti che altro. e poi chi vule imparare uno strumento ha mille modi per farlo fuori. Ho sempre fatto canto corale (con canti a due o tre voci, che con i bimbi vengono benissimo e ascolto). Ma mi sa che il prossimo anno mi toccherà - piace tanto alla suora... -. Approfitto anche io quindi della richiesta di Gennia!
Per ora allego qualche file tratto da altervista.ilgiardino

ti invio una presenazione carina per far "simpatizzare" i bambini con il loro strumento.


questa scheda l'ho presa da "mediateca - ilsito per l'educazione musicale nella scuola secondaria di primo grado"
Allegati
note_linee___quarta.pdf
(30.05 KiB) Scaricato 396 volte
note_spazi___quarta.pdf
(30.17 KiB) Scaricato 315 volte
chiave_violino___quarta.pdf
(14.67 KiB) Scaricato 301 volte
Il_flauto_dolce___quarta.doc
(23.5 KiB) Scaricato 312 volte
rebus_musicale___quarta.doc
(73 KiB) Scaricato 367 volte
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA

Messaggioda MaestraSabry » 22/08/2009, 15:48

Inviato il: 16/7/2008, 14:48
da gennia

Grazie Larissa del materiale utile che hai inviato; invio qualcosa anche io. A me piace suonare il flauto, certo non a livelli eccelsi, però me la cavicchio, ma un conto è saperlo suonare, un conto è insegnare a suonarlo. comunque ce la metterò tutta. Al contrario sono una frana a dirigere cori, perchè non sono una grande cantante (lo ero da piccola, ho persino vinto dei concorsi canori). chissà che avventura mi aspetta!
Allegati
La_notazione.pdf
(18.15 KiB) Scaricato 343 volte
leggere_un_ritmo.pdf
(83.35 KiB) Scaricato 413 volte
Misura_tempo_ritmo.pdf
(20.97 KiB) Scaricato 340 volte
girotondo.pdf
(17.96 KiB) Scaricato 317 volte
Innoallagioia.pdf
(17.51 KiB) Scaricato 291 volte
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA

Messaggioda MaestraSabry » 22/08/2009, 15:48

Inviato il: 16/7/2008, 19:46
da rosaria66

l'anno scorso ho comprato dal sito www.allascopertadellamusica.com i volumi alla scoperta della musica che comincerò ad usare da quest'anno sono belli e vicinissimi agli alunni della scuola primaria, provare per credere.
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA

Messaggioda MaestraSabry » 22/08/2009, 15:49

Inviato il: 17/7/2008, 14:58
da nenene

Conosci già questo programmino? (spero possa funzionare, lo avevo scaricato tempo fa per dei lavori di musica)
Allegati
Musica_01.rar
(31.91 KiB) Scaricato 414 volte
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.


Torna a “Classe IV”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module