• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

STAGIONI

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

STAGIONI

Messaggioda MaestraSabry » 12/04/2009, 17:56

Inviato il: 25/7/2008, 13:12
da ziesse

Provo ad inserire anch'io i cartelloni realizzati quest'anno coi bambini di prima sulle 4 stagioni.

Per reperire tappi dello stesso colore per la realizzazione del cartellone della primavera ho chiesto per tempo ad ogni alunno di conservarli dalle bottiglie di plastica delle bibite o dell'acqua che bevono a casa e poi di portarli a scuola. Assemblare i fiori con la colla vinilica è poi facilissimo, pensa che han fatto tutto da soli i miei bambini di prima. Poi per gli steli ho usato delle cannucce verdi. La mia intenzione era quella di usare materiale reciclato per creare immagini sulle 4 stagioni.

Per realizzare l'inverno:

Prima a casa con la matita ho tracciato il contorno dei pupazzi su un cartoncino azzurro e poi le sagome di cappelli, occhi e scopa su carta vellutina. In aula mentre alcuni bambini spugnavano con la tempera bianca il fondo, gli altri o punteggiavano le sagome di cui sopra (la scopa è stata completata con bastoncini di legno secco raccolti durante in giardino durante la ricreazione) o ritagliavano le sciarpe da pezzi di stoffa colorata o con le forbici realizzavano i fiocchi di neve seguendo le indicazioni che trovavano in una pagina del loro libro di testo. Infine tutti i bambini un po' alla volta con la colla vinilica hanno incollato sul cartoncino del polistirolo a stella recuperato nel corso degli anni da vecchi imballaggi. I nasi sono stati realizzati arrotolando dei fogli colorati.
Poichè erano di difficile applicazione legnetti, nasi e sciarpe sono stati da me incollati con la colla a caldo con la supervisione dei bambini. I fiocchi di neve invece li hanno applicati loro mettendo un goccio di vinavil al centro del foglio così restano un po' sollevati e danno l'idea di fluttuare nell'aria. Come avrai letto è un lavoro piuttosto sbrigativo e i bambini si divertono a giocare con carta e forbici: io mi sono ritrovata l'aula piena di ritagli e ritaglini con cui abbiamo cotruito poi delle ghirlande da appendere alle finestre.
Allegati
autunno.jpg
autunno.jpg (34.39 KiB) Visto 3879 volte
estate.jpg
estate.jpg (76.17 KiB) Visto 3877 volte
primavera.jpg
primavera.jpg (60.06 KiB) Visto 3878 volte
inverno.jpg
inverno.jpg (66.26 KiB) Visto 3879 volte
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: Cartelloni

Messaggioda MaestraSabry » 24/07/2009, 21:58

Inviato il: 28/9/2008, 16:03
da stefania87

per l'autunno
Allegati
autunno_stefania.jpg
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

lamae

Re: Cartelloni vari

Messaggioda lamae » 23/12/2009, 0:13

ed ecco la campana dei mesi.... ogni mese impariamo a memoria la poesia.....
Allegati
P1010636.JPG
P1010636.JPG (163.67 KiB) Visto 3936 volte
Ultima modifica di lamae il 17/05/2010, 21:04, modificato 1 volta in totale.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
lamae

Re: Cartelloni vari

Messaggioda lamae » 23/12/2009, 0:16

mentre questo è l'orologio delle stagioni...
Allegati
mod.jpg
mod.jpg (76.6 KiB) Visto 3898 volte
Ultima modifica di lamae il 17/05/2010, 21:03, modificato 1 volta in totale.

lamae

Re: Cartelloni vari

Messaggioda lamae » 23/12/2009, 0:55

cartellone primaverile...
Allegati
lavori e decorazioni 20072008 (38).jpg
lavori e decorazioni 20072008 (38).jpg (160.61 KiB) Visto 3835 volte
Ultima modifica di lamae il 17/05/2010, 20:52, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: STAGIONI

Messaggioda MaestraSabry » 16/01/2011, 18:39

cartelloni sulle stagioni

http://share.dschola.it/pavone/Archivio ... i2007_2008" onclick="window.open(this.href);return false;

http://ifollettidipontetaro.blogspot.it ... gioni.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Ultima modifica di MaestraSabry il 07/01/2017, 1:00, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Links aggiornati
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

matri
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 04/04/2010, 1:32

Re: Cartelloni vari

Messaggioda matri » 10/01/2012, 23:26

lamae ha scritto:ed ecco la campana dei mesi.... ogni mese impariamo a memoria la poesia.....

ciao,
sono anch'io un'insegnante della primaria e mi è piaciuta molto la tua campana dei mesi... ma le poesie per ogni mese dove le hai trovate? puoi darmi qualche indicazione?
grazie grazie!!! a uon rendere, laura

Avatar utente
Paola Viale
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 239
Iscritto il: 12/06/2010, 14:32
Has thanked: 6 times
Been thanked: 23 times
Contatta:

Re: STAGIONI

Messaggioda Paola Viale » 28/04/2012, 10:17

Dall'inventiva di una bravissima insegnante ligure, di nome Raffaella, eccovi il cartellone sulla primavera
Immagine
http://tuttadidattica.forumattivo.it/

Avatar utente
Sasi.Stardust
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 128
Iscritto il: 15/09/2012, 11:21
Has thanked: 2 times
Contatta:

Cartellone-calendario delle quattro stagioni

Messaggioda Sasi.Stardust » 11/11/2012, 18:28

Ciao a tutti ;)
Oggi ho realizzato un cartellone "quattro stagioni", rilegato come se fosse un calendario (quindi con le pagine che si girano).
Nella foto che vedete qui sotto le foglioline (grigie sul retro, perchè è un cartoncino di recupero!) sono ancora da incollare, perchè lo farò fare ai bambini, dopo che le avranno colorate con i giusti colori.

Ho dovuto ridurre la foto per postarla, comunque ho scritto il nome della stagione su un ramo a sinistra, e in basso nel tronco ho scritto "INIZIA intorno al..." e il primo giorno della stagione.
Ho calcolato 40 foglioline per albero, anche se nell'albero dell'inverno le metteremo tutte a terra, quindi potranno essere meno!

Spero che vi piaccia come idea! ;)

stagioni_ridotto.jpg
Ultima modifica di chica il 11/11/2012, 18:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: spostamento del messaggio in argomento già esistente
Immagine
._____________Il blog di maestra Silvia_____________.

Immagine
._____________Ora sono anche su Facebook! :D_____________.

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: STAGIONI

Messaggioda eslo » 18/05/2013, 10:04

Non è un cartellone ma potrebbe diventarlo , buona l'idea delle foglie con rotoli di carta igienica ;)

Immagine


Lo trovate Qui


http://4.bp.blogspot.com/-gnT6V2qbpqo/T ... deshot.jpg


Torna a “Cartelloni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module