• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

QUADERNONE bimbi 5 anni

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

QUADERNONE bimbi 5 anni

Messaggioda kucy » 29/07/2009, 14:23

Inviato il: 28/10/2008, 19:55
da iris66

Premesso che le attività ludiche sono mirate, soprattutto, per i 5 anni alla prescrittura e al precalcolo,................vorrei lanciare e se possibile scambiarci opinioni ed esperienze riguardo il tanto sospirato( dai genitori e da alcuni insegnanti) quadernone da far utilizzare per l'ultimo anno di scuola dell'infanzia?

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: QUADERNONE bimbi 5 anni

Messaggioda kucy » 29/07/2009, 14:23

Inviato il: 7/11/2008, 19:43
da stefy80

Ciao,scusa se ti rispondo solo ora,noi come scuola dell'infanzia adottiamo per i bimbi di 5 anni un libro scheda uguale per tutti per le attività di prescrittura e pre-calcolo.
Io utilizzo un quadernone per tutti(3-4-5anni) ma per mia comodità,così incollo i loro disegni,le loro "opere " colorate con acquerelli,colori a dita ......e tante tante altre meraviglie

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: QUADERNONE bimbi 5 anni

Messaggioda kucy » 29/07/2009, 14:24

Inviato il: 13/11/2008, 10:31
da candylight

L'annos corso ho fatto questo quadernone...è stat un ammazzata perchè ho passato le vacanze di natale a fare le "tracce" per 23 bambini...quest'anno abbiamo adottato il libro con l'intento di integrare le cose in cui ci risulta lacunoso.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: QUADERNONE bimbi 5 anni

Messaggioda kucy » 29/07/2009, 14:25

Inviato il: 26/11/2008, 22:09
da iris66

Anche io solitamente faccio usare (5 anni) un quadernone.
Inizio facendo eseguire dei disegni con una consegna stabilita, poi continuo con delle schede (che poi incollo) sulle vocali e sulle consonanti
Per quanto riguarda il precalcolo inizio con gli insiemi di oggetti che piacciono a loro e poi contanto iniziamo con i numeri nei cartellini indicatori e poi paginette di numeri da 1 a 9 con relativi disegni fatti da loro.
Uso anche il quaderno operativo e integro sempre con schede e disegni spontanei le loro attività.

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: QUADERNONE bimbi 5 anni

Messaggioda kucy » 29/07/2009, 14:25

Inviato il: 11/12/2008, 20:01
da chica

Ciao, non posso dare nessun apporto riguardo allle idee perchè da quando riesco ad avere una classe per tutto l'anno ho sempre avuto il ruppo di tre anni; ironia della sorte quest'anno sono in una classe di bambini di 4 e 5 anni ma sul sostegno a un bambino down, che come capacità è a livello di 3 - 4 anni.
Però vorrei farvi una domanda: oltre ad attività di pregrafismo sempre più spesso si fa un vero e proprio avvio alla scrittura, anche i quaderni operativi per l'ultimo anno sono pieni zeppi di alfabetieri, le lettere non sono solo in stampato ma addirittura sono in corsivo. E addirittura ci sono veri e propri esercizi che vengono fatti in prima elementare!
Sono ormai una mosca bianca a pensare che queste attività non debbano essere fatte per vari motivi o qualcuno la pensa come me?Mi piacerebbe fare una riflessione su questo...anche con qualche maestra della scuola primaria
Chica

maestralori
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/08/2009, 17:31

Re: QUADERNONE bimbi 5 anni

Messaggioda maestralori » 28/08/2009, 16:37

Ciao a tutte, io il quadernone l'ho fatto usare ai b. in questo modo:
la prima pagina è riservata al loro nome scritto in genere da loro, poi inizio con le lettere dell'alfabeto partendo dalla lettera A APE ( scritta iiinizialmente da me ) poi i b. hanno fatto un disegnino x es. A APE e sulla pagina accanto hanno scritto la parola ape. Ovviamente il tutto viene fatto sotto forrma di gioco e in un momento successivo alle attività didattiche della programmazione.

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: QUADERNONE bimbi 5 anni

Messaggioda chica » 28/08/2009, 17:15

maestralori ha scritto:Ciao a tutte, io il quadernone l'ho fatto usare ai b. in questo modo:
la prima pagina è riservata al loro nome scritto in genere da loro, poi inizio con le lettere dell'alfabeto partendo dalla lettera A APE ( scritta iiinizialmente da me ) poi i b. hanno fatto un disegnino x es. A APE e sulla pagina accanto hanno scritto la parola ape. Ovviamente il tutto viene fatto sotto forrma di gioco e in un momento successivo alle attività didattiche della programmazione.

[code][/code]
scusa lori, ma con bambini di scuola dell'infanzia?
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

maestralori
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/08/2009, 17:31

Re: QUADERNONE bimbi 5 anni

Messaggioda maestralori » 07/09/2009, 20:36

Ciao chica come puoi vedere solo adesso leggo il tuo post, si sono b. di scuola materna (solo alcuni e successivamente anche gli altri per imitazione ) che si sono spontaneamente avvicinati alla scrittura, poi ho provato a fargli fare il quadernone con grande successo e soddisfazione;premetto che io non ero molto d'accordo a fare questo, però molti genitori lo richiedono e noi siamo scuole private quindi....cmq lo sottolineo è fatto sotto forma di gioco e i b. che non sono pronti non lo fanno sarebbe controproducente x loro e anche x me. A presto

ekamore

Re: QUADERNONE bimbi 5 anni

Messaggioda ekamore » 10/09/2009, 17:11

proprio ieri ad un corso di aggiornamento dicevano che alcuni teorici hanno scoperto che se il bambino viene precocemente accostato alla lingua scritta, a scapito di quella orale, ci saranno lacune difficilmente incolmabili.
e dicevano che non è compito della scuola insegnanre a leggere a scrivere...

io penso che sia inutile saltare i passi.. cioè..a che serve per un bambino di cinque anni imparare il corsivo?? è assurdo!!
questa è l'eta' in cui si devono far sviluppare concetti spaziali e topologici (sopra-sotto, dentro-fuori, vicino-lontano) che sono i prerequisiti alla geografia
il senso del prima, durante, dopo - prerequisiti della storia
il senso del ritmo, del suono-silenzio, e il gioco simbolico, prerequisiti della lettura.

si, perchè anche far giocare alla cucina è preparazione alla scrittura!!! leggetevi il libro "una scuola per i bambini" scritto da staccioli- parmisano pascucci- e pontecorvo, tutti teorici che hanno contribuito alla stesura dei nuovi Orientamenti del 91.

qualsiasi gioco simbolico aiuta ad associare ad un segno un significato, che non è altro che il meccanismo che sta alla base della lettura, cioè la decodifica di segni (lettere),
non so se mi sono spiegata bene..

ll'anno scorso con i bambini di cinque ho provato a fare il quadernone, ma non sono riuscita a finire l'alfabeto, visto che ogni lettera era prima fatta col corpo, poi facevo una storia , poi giochi fonologici, del tipo...diciamo insieme la "a" dove la sentite? in gola, in testa, nel naso?
poi raccoglievo le loro idee su quella lettera (come la possiamo trasformare?) e poi facevo disegnare loro la lettera trasformata, e dall'altra parte un oggetto o un animale che iniziava con quella lettera.
un lavoro iniziato dai 4 anni, e alla fine dei 5 molti sapevano leggere, molti scrivevano da soli, solo sbagliano nelle doppie..

ma non c'era uin lavoro organico...era che attraverso i giochi, C'ERANO ARRIVATI DA SOLI...

Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: QUADERNONE bimbi 5 anni

Messaggioda Larissa » 10/09/2009, 19:02

ekamore ha scritto:
si, perchè anche far giocare alla cucina è preparazione alla scrittura!!! leggetevi il libro "una scuola per i bambini" scritto da staccioli- parmisano pascucci- e pontecorvo, tutti teorici che hanno contribuito alla stesura dei nuovi Orientamenti del 91.




Quoto sul libro, conosco molto bene gli autori e le loro idee, validissime. Mi trovo anchepienamente d'accordo (anche se sono insegnante primaria) con ekamore su tutta la linea!


Torna a “Schede varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module