• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

QUADERNONE bimbi 5 anni

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: QUADERNONE bimbi 5 anni

Messaggioda chica » 11/09/2009, 12:43

Larissa ha scritto:
ekamore ha scritto:
si, perchè anche far giocare alla cucina è preparazione alla scrittura!!! leggetevi il libro "una scuola per i bambini" scritto da staccioli- parmisano pascucci- e pontecorvo, tutti teorici che hanno contribuito alla stesura dei nuovi Orientamenti del 91.




Quoto sul libro, conosco molto bene gli autori e le loro idee, validissime. Mi trovo anchepienamente d'accordo (anche se sono insegnante primaria) con ekamore su tutta la linea!

conosco molto be ne Stacciol dal momento chemi ci sono laureata ma questo libro me lo sono perso...ma provvderò, perchè concordo su tutta la linea!
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

maestralori
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/08/2009, 17:31

Re: QUADERNONE bimbi 5 anni

Messaggioda maestralori » 12/09/2009, 15:57

x ekamore
concordo pienamente sul fatto che i b. devono arrivare alla scrittura attraverso il gioco (cosa ovviamente che ho fatto e continuo a fare attraverso il gioco dell'appello, incarichi, giorno della stteimana ecc..), e che non si può " accostare precocemente il b. al linguaggio scritto" (cosa che non ho assolutamente fatto): non insegno a leggere e a scrivere, forse mi hai frainteso, così come non insegno il corsivo ( dove lo hai letto?).
Non vedo cosa ci sia di sbagliato nel valorizzare(ovviamente non a scapito degli altri) le capacità di alcuni b. nel voler scrivere sul quadernone.
Ritengo che i b., laddove maggiormente stimolati, arrivino ad acquisire delle competenze ( in questo caso della scrittura, ma anche altro che non sto qui a specificare)in maniera del tutto spontanea non tralasciando assolutamente tutto il resto. Credo di non essere una "marziana" ma solo un' insegnante che lavora con passione.

Mi ero dimenticata:a questo proposito vi posto un passaggio della tesi di Bruner :
Tesi di Bruner: il problema dell’apprendimento va posto in termini di una ricerca che unisca la struttura psicologica del soggetto e la struttura scientifica dell’oggetto che deve essere appreso, tenendo presente che i 3 sistemi di rappresentazione non vanno assolutamente considerati come stadi ma piuttosto come caratteristiche salienti nel corso dello sviluppo; tutto può essere insegnato a tutti in qualsiasi età purché il contenuto sia tradotto in forme di rappresentazione adatte; è possibile accelerare i processi di apprendimento, quindi non è mai troppo presto per introdurre l’alunno nel mondo del sapere


Torna a “Schede varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module