• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

MANDALA: che cos'è?

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: MANDALA: che cos'è?

Messaggioda MaestraSabry » 16/08/2009, 15:27

Inviato il: 27/9/2008, 16:25
da maestra ami

scusa...non vorrei sembrarti polemica...ma ti sbagli alla grande e cerco di spiegare perchè:
- i bambini imparano a distribuire i colori seguendo una regolare scala cromatica;
- non so i tuoi ma i miei bambini (non tutti naturalmente) hanno ancora difficoltà a colorare negli spazi e in questo vengono sicuramente aiutati dai mandala;
- io insegno matematica e sicuramente seguire i ritmi del disegno li aiuta a conoscere le simmetrie, le forme geometriche;
può essere considerato una perdita di tempo se chi si occupa di arte e immagine fa fare ai bambini solo disegni preimpostati e senza un obiettivo da raggiungere, ma se (ed è questo il mio caso) fa del disegno, dell'arte in genere la base per la propria didattica, parlare di "riempire il tempo" è proprio fuori luogo.
comunque ogni idea è rispettabile e se tu non apprezzi questo tipo di attività grafiche rispetto la tua idea.
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: MANDALA: che cos'è?

Messaggioda MaestraSabry » 16/08/2009, 15:27

Inviato il: 27/9/2008, 23:15
da wiennati

hai ragione

se glielo fai fare 1 o 2 volte...
se spieghi come dici tu la scala cromatica, le simmetrie e le forme geometriche...

e quindi utilizzandolo (il mandala) non come riempimento semplice di un'ora!

se non lo si fa così, risulta a me come "occupazione del tempo" da utilizzare quando hanno pausa, nel pomeriggio, dopo l'ora di pranzo... quando possono scegliere loro se fare un mandala, giocare a calcio, chiacchierare con le amiche o leggere un giornalino! e non quando IO sono in classe e posso correggere quaderni, scrivere registri ecc... a quel punto preferisco giocare con loro/parlarci/andare in giardino...

chiaramente-come dici tu-idee diverse ma rispettate!!!
e come ho detto prima ho un tipo di allergia isterica da eccesso di mandala... non li sopporto proprio... ma non vi ho convinto eh??? :-)

sapevate che in realtà i mandala si facevano disegnando sulla sabbia???
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: MANDALA: che cos'è?

Messaggioda MaestraSabry » 16/08/2009, 15:28

Inviato il: 8/10/2008, 18:00
da maestralulù

allora... appena fatto!

Ho dato ai bimbi il mandala postato da rosy se non sbaglio: quello con i disegni dell'autunno.
Ho spiegato ai bimbi che l'esercizio sarebbe stato diverso dal solito: ci sarebbe stata una penombra ed una musica tranquilla come sottofondo, loro avrebbero dovuto solo colorare facendosi trasportare dalla musica...
che dire: esperienza fantastica!
I bimbi ( e noi!) si sono rilassati tantissimo, hanno smesso di parlare per quasi tutto il tempo ed inoltre ho notato anche un migliramento nel riempire gli spazi!
Come sottofndo ho messo una musica new age.
Giudizio: più che positivo, esperienza da ripetere!
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: MANDALA: che cos'è?

Messaggioda MaestraSabry » 16/08/2009, 15:28

Inviato il: 3/3/2009, 20:01
da chica

Conosco i mandala, anche se alla scuola dell'infanzia non li ho mai usati. Però potrei anche provare ad adoperarli..vdiamo!di sicuro l'uso della musica classica mentre i bambini disegnano serve, non vedo perchè non unire musica e mandala. Vi farò sapere.
A me queste cose piacciono...ma capisco Nat; ma crdo che tutto dipenda da come le presenti e , specialment in che misura. Qulunque cosa se pesentata sempr, in modo che diventi una noiosa routine, finisce per essere neativa secondo me.
Ciao colleghe:-)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

angy42
Utente
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/08/2009, 17:09

Re: MANDALA: che cos'è?

Messaggioda angy42 » 04/10/2009, 22:11

Guardate sul sito baby flash, c'è un programmino per creare nuovi mandala, veramente carino!! ciao a tutte

Avatar utente
antonietta
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 01/10/2009, 21:51

Re: MANDALA: che cos'è?

Messaggioda antonietta » 07/10/2009, 8:22

In questo sito troverete tutti mandali per bambini per categoria
http://www.ddrivoli1.it/portomandala/mandala.htm
Immagine

Avatar utente
maestralu
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 129
Iscritto il: 23/08/2009, 20:43
Località: Toscana

Re: MANDALA: che cos'è?

Messaggioda maestralu » 22/01/2010, 22:42


Avatar utente
lorys
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 3616
Iscritto il: 13/10/2010, 20:30
Has thanked: 52 times
Been thanked: 338 times

Re: MANDALA: che cos'è?

Messaggioda lorys » 17/10/2014, 20:28


Avatar utente
lorys
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 3616
Iscritto il: 13/10/2010, 20:30
Has thanked: 52 times
Been thanked: 338 times

Re: MANDALA: che cos'è?

Messaggioda lorys » 17/10/2014, 20:30


Avatar utente
lorys
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 3616
Iscritto il: 13/10/2010, 20:30
Has thanked: 52 times
Been thanked: 338 times

Re: MANDALA: che cos'è?

Messaggioda lorys » 17/10/2014, 20:31



Torna a “Mandala e origami”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module