Pagina 1 di 1

Insegnare italiano all'estero

Inviato: 29/09/2009, 6:39
da kiara76
Mi presento, sono Chiara e sono una maestra della scuola dell'infanzia. Attualmente vivo in Malesia in quanto abbiamo seguito (tutta la famiglia) mio marito all'estero per motivi di lavoro. Io insegno ina scuola Internazionale dove per altro va anche mia figlia di quasi 6 anni. Lei segue il programma internazionale ovviamente in lingua inglese. Dall'anno scorso le impartisco lezioni di Italiano io a casa e devo dire che il fatto di aver portato avanti una programmazione seguende ciò che facevano nella scuola internazionale in Inglese ha dato i suoi frutti. Il mio problema ora è che mentre, l'anno scorso ha fatto le cose che più o meno si fanno nel nostro ultimo anno di scuola materna (forse una via di mezzo tra scuola materna e prima elementare) quest anno vorrei riuscire a farle fare le cose che si fanno nella scuola Italiana vale a dire seguendo la programmazione della scuola Italiana. Sapete se c'è un sito ufficiale in cui i bambini stranieri possono seguire pari passo il programma Italiano? Spero di essermi spiegata bene e spero di trovare qualcuna che mi possa aiutare nel mio intricato problema.

Grazie a tutte e....complimenti per il sito: E' BELLISSIMO!!!!! :D

Re: Buongiorno a tutte

Inviato: 29/09/2009, 7:33
da maestralulù
ciao Chiara e benvenuta!
Innanzitutto ti faccio i miei complimenti per il coraggio che hai avuto a trasferti in un posto che non è...dietro l'angolo!
per quanto riguarda il quesito che tu poni, aspetti che lo leggerà Nat la nostra maestra italo-austriaca che si occpua proprio di bimbi biluingue e saprà sicuramente darti una spiegazione passo passo.
Ti abbraccio
Luciana

Re: Buongiorno a tutte

Inviato: 29/09/2009, 9:16
da kiara76
Grazie Luciana per il complimento e per il benvenuto!! Siete davvero ben organizzate e menomale vi ho trovato ;)

Re: Insegnare italiano all'estero

Inviato: 29/09/2009, 18:29
da MaestraSabry
Ciao Kiara e benvenuta!E' veramente un piacere confrontarsi con una collega che vive e insegna in un Paese così lontano e diverso dal nostro!Ho spostato il tuo messaggio (rinominandolo) in modo che possa attirare di più l'attenzione dei colleghi del forum. Come ti ha detto Lulù, ci sono colleghe che insegnano italiano all'estero, Nat e Anna Laura ti sapranno dare ottimi consigli! ;)
A presto

Re: Insegnare italiano all'estero

Inviato: 02/10/2009, 7:21
da wiennati
ciao!
scusa x il ritardo ma questa settimana è stata un po# stressante!

ho 2 scuole
1) insegno la mattina italiano in una scuola bilingue con al massimo 5-6 bambini italiani a classe (ca 25 bambini).
devo motivare i bambini italiani ed insegnare italiano ai bambini non-italiani e soprattutto seguire il programma austriaco! quindi non ti posso essere molto d'aiuto.

2) il pomeriggio insegno in una scuola privata italiana in cui i bambini (solo italianui) seguono i corsi di italiano x 2 ore alla settimana. lì seguo i libri che si usano a scuola in italia (dando per scontato che i libri seguano il programma italiano) comunque l'obiettivo è saper scrivere in italiano e conoscere un minimo di storia e geografia italiana. tutto ciò condensato in 2 ore!

non sono stata molto d'aiuto... mi dispiace...
secondo me fai bene a seguire il programma/temi/metodi della scuola che frequenta tua figlia: lei è abituata ad imparare così e quindi le faciliti il lavoro!

Re: Insegnare italiano all'estero

Inviato: 04/10/2009, 16:10
da annalauraCH
Ciao, kiara!
Sono Anna Laura e insegno in Svizzera nei corsi di lingua e cultura italiana.
Tra i miei alunni italiani, ne ho alcuni che frequentano normalmente la scuola internazionale in lingua inglese, quindi capisco il tuo problema. Ma volevo chiederti: ti sei informata, anche tramite consolato, se esistono questi corsi di lingua e cultura italiana anche lì da voi? Se non ne sapevi nulla dell'esistenza di questi corsi, potresti chiedere, visto che sono in tutto il mondo! Anche qui capita che tantissimi genitori li scoprano dopo diversi anni di residenza, proprio perché ne ignorano l'esistenza.
Se ti serve capire quello che facciamo, puoi dare uno sguardo qui: http://www.corsizurigo.ch/ . In "programmi" è spiegata la nostra attività.
Se hai ulteriori domande, rimango a tua disposizione. Un caro saluto.

Re: Insegnare italiano all'estero

Inviato: 05/10/2009, 1:14
da kiara76
Buongiorno Annalaura,

to ringrazio per il link dopo la scuola gli do un'occhiata. A proposito dei corsi belle ambasciate ne sono già al corrente ma purtroppo noi non viviamo dove c'è ambasciata o consolato (da Kuala Lumpur a dove abitiamo noi ci sono 3 ore di aereo).

In ogni caso ringrazio tutte per le informazioni, siete state gentilissime.

Cari saluti

Chiara

Re: Insegnare italiano all'estero

Inviato: 05/10/2009, 7:30
da wiennati
non serve andare così lontano x NON avere corsi di italiano dalle ambasciate!

a vienna, europa, paese confinante con l'italia, parecchi italiani residenti, esistente ambasciata e ufficio consolare e istituto di cultura... e non esistono corsi di italiano (e nemmeno finanziamenti dal ministero!)!!!
:evil:
grrrrrrrrrrrrrrr

da almeno 15 anni!!!

Re: Insegnare italiano all'estero

Inviato: 05/10/2009, 8:55
da kiara76
Bhé Wiennati ma questo è assolutamente pazzesco!!!