• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Sono argentina e insegno italiano...Aiuto!!!

Cari544

Sono argentina e insegno italiano...Aiuto!!!

Messaggioda Cari544 » 13/02/2010, 5:20

Ciao a tutti,
mi chiamo Carina e sono argentina. Sono profesoressa di italiano, ma da molti anni che non faccio corsi di aggiornamento, comunque utilizzo molto l'internet e cerco siti come il vostro, che sono sicuri e dai quali posso aggiornarmi il più possibile. Per tanto, mi scuso dagli sbagli che possa avere questa mail. Non abito piú in città e ho tre bambini piccoli,ragioni che mi hanno fatto impossibile continuare facendo dei corsi. Adesso abito in un paese piccolo dove insegno italiano ad adolescenti e adulti. Molti sono discendenti di immigranti italiani e hanno veramente voglia di imparare. Per ciò ho decisso di scrivervi, chiedendo il vostro aiuto e consiglio.
Quando insegno, faccio il punto al parlato, perché possano raggiungere ad avere una conversazione naturale e spontanea, ma senza dimenticare le altre abilità.
Ma adesso i bambini vogliono pure imparare l'italiano e io non ho quasi esperienza, ma vorrei insegnargli. Cosa faccio? Ho bisogno dei consigli. Mi potete aiutare?
Un'altra domanda: Esiste qualche sito sicuro dove studenti facciano chiacchiere in italiano con studenti di altri paesi? Siamo molti isolati, ci farà bene una comunicazione piú reale, anche per questa umile profesoressa.
Mi scuso se disturbo troppo e vi ringrazio.
Stupendo il sito!
Carina.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: Sono argentina e insegno italiano...Aiuto!!!

Messaggioda MaestraSabry » 13/02/2010, 11:07

Ciao Cari e benvenuta! Che emozione sapersi seguiti anche dall'Argentina...una bella terra che ho avuto la fortuna di visitare 2 volte! :D

Per quanto riguarda il materiale utile, se hai avuto modo di navigare in questa sezione e nell'area linguistica avrai notato numerose attività e tanti link utili, insegnare l'italiano ai bambini non è difficile per una persona che parla bene come te la nostra lingua, non aver paura! Aiutati molto con le immagini (azioni, nomi, ecc.) che puoi scaricare nell'area Disegni e poi anche con attività giocose che avvicinano molto i bambini ai nuovi apprendimenti! ;)

Qui hai modo di contattare anche altri insegnanti di lingua italiana all'estero, avrai visto sicuramente gli inetrventi wiennati e annalaura.

Per qualsiasi cosa chiedi pure, per noi è un piacere!!!
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Cari544

Re: Sono argentina e insegno italiano...Aiuto!!!

Messaggioda Cari544 » 16/02/2010, 17:02

Ciao Sabry,
grazie dalle tue belle parole, mi hai fatto sentire molto contenta e pure piú sicura. Seguirò il tuo consiglio e scriverò a annalaura e a wiennati. Sicuramente loro mi potranno guidare con le loro sperienze.
Adesso che ho scoperto il tuo meraviglioso sito, senza dubbio ti chiederò aiuto spesso.
E precisamente, un dubbio che ho, è sull'uso del passato remoto. Quando io studiavo, mi dicevano che generalmente questo tempo si usava per raccontare fatti accaduti molto tempo fa, come quelli storici, ad esempio. Ma adesso, vedo in molti testi educativi e ascolto alla RAI che si usa abbastanza e non raccontando fatti molto lontani nel tempo, invece parlando di momenti succesi, forse il mese scorso. Come funziona praticamente? È vero che il suo uso è regionale?
Ah! Certamente Argentina è un paese di paesaggi incredibili, da Nord a Sud si vedono meraviglie!!! Ma succede lo stesso con Italia. Adesso con mio marito ci dedichiamo solo a sognare, perchè i nostri figli sono piccoli (9,6 e 2 anni), ma più avanti faremo il desiderato viaggio in Italia.
Insomma, non ti disturbo piú. Mi immagino che sarai molto occupata con tutti noi.
Ti invio dei saluti.
Grazie, e a presto!
Cari.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
maestramanù
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 07/02/2010, 15:02

Re: Sono argentina e insegno italiano...Aiuto!!!

Messaggioda maestramanù » 20/02/2010, 10:24

Ciao Carina, benvenuta :-)


Torna a “Alunni stranieri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module