• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

s.o.s alunni stranieri

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: Grosso problema con un bambino straniero!

Messaggioda cricco84 » 26/11/2009, 17:52

mi ero dimenticato; bimba rapporto unic con me,,, x 11 ore.. che poi eran sempre 7 xkè seguivo anche uno psicotico.. il resto lavorava in classe. Esempio: c'è italiano? gli altri facevano l'analisi grammaticale, lei completamento di parole. E non era frustrata, xkè faceva cose che le riuscivano, poste in forma giocosa, che le piacevano. ecco tutto

Avatar utente
zuneta
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 184
Iscritto il: 01/09/2009, 13:44
Località: Alessandria

Re: Grosso problema con un bambino straniero!

Messaggioda zuneta » 26/11/2009, 21:27

ma io concordo con te cristopher, il punto è che nella mia situazione io dedico del tempo solo per lui, do del lavoro da svolgere autonomamente e mi metto accanto a lui gratificandolo e facendolo gratificare dai compagni continuamente. Nel mio caso non è nemmeno fattibile chiedere aiuto a quelle come dici tu che per pochi € lo seguirebbero fuori dalla scuola, siamo dinanzi ad una famiglia disagiata economicamente e psichicamente. Io, nonostante le continue richieste, non riesco a parlare con la madre (l'ho vista 2 volte) e il fratello che fa da tramite non è un buon tramite. Io faccio tutto quello che è nelle mie possibilità, gli preparo dei lavori con i disegni adatti a lui, sto rifacendo il percorso della prima, però mi sento sconfortata perchè vorrei dargli di più e non posso, pensa che nel mio circolo non si possono attivare i progetti quest'anno perchè siamo in deficit e le colleghe aspettano i pagamenti dello scorso anno e quindi i bambini come lui sono quelli che pagano! scusate ma sono amareggiata con questo sistema...

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: Grosso problema con un bambino straniero!

Messaggioda cricco84 » 27/11/2009, 13:32

Non voleva essere una critica o una accusa al tuo lavoro.. solo ke mi si rizzano i capelli al sol pensare di bocciare, tutto lì! io penso che abbiamo 5 anni per insegnare a leggere, scrivere, fare di conto... storia geografia scienze dovrebbero essere, in questi casi, solo materie accessorie

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
angy42
Utente
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/08/2009, 17:09

bimba straniera

Messaggioda angy42 » 04/02/2010, 12:10

Mi piomba in classe una bambina di quasi sette anni appena arrivata dalla Romania: non sa una sillaba di italiano e andava alla materna.Aiuto!!

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: s.o.s alunni stranieri

Messaggioda MaestraSabry » 04/02/2010, 14:52

Ciao Angy ho spostato il tuo messaggio qui, dove puoi trovare già valide indicazioni.
;)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

angy42
Utente
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/08/2009, 17:09

Re: s.o.s alunni stranieri

Messaggioda angy42 » 04/02/2010, 22:42

Grazie Maestrasabry, non avevo visto questo argomento,scusami!

maestrafrancesca
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 23/08/2009, 17:03

Re: s.o.s alunni stranieri

Messaggioda maestrafrancesca » 23/09/2010, 20:06

salve a tutte
avete da consigliarmi siti dove trovare materiale per una bambina filippina arrivata in V senza sapere una parola di italiano?
parla inglese e, per fortuna, posso ricorrere a questo per farmi capire e anche la socializzazione è assicurata perchè nella classe ci sono 4 bambini bilingue (o forse no, perchè ha meno bisogno-stimolo a parlare italiano...)
per ora sto impostando il lavoro sull'acquisizione del lessico (scuola, materiale scolastico, casa.....)
la strumentalità della lettura ce l'ha e anche tanta voglia di lavorare
tempo per il lavoro individualizzato praticamente inesistente, le compresenze che avevamo sono andate nelle classi a maestro unico per arrivare alle 27-30h.....
in più in classe ho un bambino diversamente abile ancora in attesa di sostegno...
vorrei mettere questa bambina in grado di leggere e parlare italiano al più presto, è una bambina che si impegna e vorrei fare di tutto per metterla in grado di seguire il lavoro della classe....
in casa non parla italiano.... quindi tutto è più lungo e difficoltoso

argita
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/05/2011, 17:51

Re: s.o.s alunni stranieri

Messaggioda argita » 08/05/2011, 19:23

Ciao!
Avrei bisogno, se ne avete, di materiale "concreto" (schede, storie, giochi) per un progetto interculturale su una bambino albanese in una classe prima.
Aiutatemi sono disperata ....;(

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: s.o.s alunni stranieri

Messaggioda MaestraSabry » 08/05/2011, 19:57

Ciao argita e benvenuta! :D
schede e altro materiale utile sono stati inseriti qui
viewtopic.php?f=88&t=396
hai già guardato? ;)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

argita
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/05/2011, 17:51

Re: s.o.s alunni stranieri

Messaggioda argita » 09/05/2011, 16:35

Grazie ho visto molte cose interessante e molto utili.

Per la scuola materna trovo qaulcosa ?


Torna a “Alunni stranieri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module