• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Cerco storia da leggere la prima settimana in prima

Raffacaraffa
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 09/01/2012, 22:12
Been thanked: 2 times

Re: Cerco storia da leggere la prima settimana in prima

Messaggioda Raffacaraffa » 09/09/2012, 5:26

Io sono andata in biblioteca e ho chiesto alla bibliotecaria alcuni libri che hanno come tema IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA.
Sono libri che leggeròla prima settimana, uno ogni giorno. Sono storie brevi, per cominciare penso che vadano bene.
Tutti a scuola. Oscar e Co ed Piemme
La mia maestra è una strega Ed. El
Nicoletta Costa Il mio primo giorno di scuola
Ce n'è anche un altro ma ora non ricordo il titolo, l'ho già lasciatio in classe.

P.s. Lolly...in bocca al lupo!!!

lolly
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/08/2012, 7:52

Re: Cerco storia da leggere la prima settimana in prima

Messaggioda lolly » 09/09/2012, 7:33

Raffacaraffa ha scritto:Io sono andata in biblioteca e ho chiesto alla bibliotecaria alcuni libri che hanno come tema IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA.
Sono libri che leggeròla prima settimana, uno ogni giorno. Sono storie brevi, per cominciare penso che vadano bene.
Tutti a scuola. Oscar e Co ed Piemme
La mia maestra è una strega Ed. El
Nicoletta Costa Il mio primo giorno di scuola
Ce n'è anche un altro ma ora non ricordo il titolo, l'ho già lasciatio in classe.

P.s. Lolly...in bocca al lupo!!!



Ciao Raffa!!!!!!!!!! Grazie!!!!!!!!! In bocca al lupo anche a te!!!!! Poi mi racconti ;)
il libro di Nicoletta Costa l'ho preso anch'io e lo leggerò , mi servirà per avviare una conversazione sulle paure e aspettative dei bb nei confronti della scuola...poi credo che farò fare un disegno di loro a scuola e scriverò alla lavagna la frase " io sono a scuola" chiedendo loro di ricopiarla....in seguito pensavo di battere questa frase al pc e fargliela attaccare al quaderno dopo avergliela fatta ritagliare divisa in parole...in modo poi da avviare la presentazione della prima vocale....che ne dite? datemi un parere....brancolo nel buio!! :roll:

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Cerco storia da leggere la prima settimana in prima

Messaggioda chica » 09/09/2012, 12:17

lolly ha scritto:
Titti ha scritto:Sto valutando l'idea di leggere " I musicanti di Brema"... poiché anche i bambini di prima iniziano questo lungo VIAGGIO, durante il quale scopriranno il valore dell'amicizia...e che 'unione fa la forza! :)





Se non ricordo male (in questi gg ho letto di tutto e di più in giro per vari siti) da qualche parte su questo forum c'è la storia sui musicanti di brema...da prendere come spunto anche per i concetti topologici spaziali....qualcuno più esperto può mettere il link diretto a quell'argomento forse e aiutare così sia titti che me! 8-)
questo forum è la mia linfa negli ultimi gg...sono così ansiosa! per me è il 1 anno alla primaria e ho paura di non sapere cosa proporre in classe semplicemente perchè ho tante idee e non so bene come renderle pratiche...ho paura di sbagliare, di fare confusione...oh come vorrei qualcuno che mi dicesse cosa proporre ai bambini giorno per giorno...e confermasse o smentisse le mie proposte ed idee....mi scoppia la testa amici colleghi!

qui ci sono alcuni progetti
http://www.maestrasabry.it/forum/progetti-laboratori/progetto-i-musicanti-di-brema-t252.html
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
enry76
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/07/2012, 13:11

Re: Cerco storia da leggere la prima settimana in prima

Messaggioda enry76 » 12/09/2012, 13:35

Deciso e quasi preparato.
Elmer, l'elefante variopinto
è un racconto in inglese sulla diversità, ovviamnte lo farremo in italiano; ho trovato molto materiale sul web, pensavo di procedere così:
lettura (comprensione,...)
disegnarlo
colorare un disegno già pronto con: colori a dita e-o tempere
collage con carta colorata
ripassare la sagoma tratteggiata (pregrafismo)
disegnare gli animali che Elmer incontra
realizzare un elefante in 3d

da qui volevo iniziare poi in inglese con la presentazione dei colori
Per italiano: se partissi con la presentazioni delle vocali partendo dalla e di Elmer? crea confusione? Scusate ma non ho mai fatto italiano!

Dato che ho ereditato il testo Nel giardino, ho pensato di fare colorare a loro un grande prato e inserire tante sagome a fiore con all'interno il loro nome(sarebbe carino con la foto, ma non credo di proporlo) e poi incolleremo nel giardino (prato, dico)i vari personaggi del libro piano piano che li incontriamo. che ne dite?

Tutto nella prima settimana..................poi dal lunedì successivo inizio con le vocali!!!

Ah, ovviamnete faccio anche matematica, ma dato che l'ho sempre insegnata lì son o più preparata, vado già di quantificatori (poco, molto, tanti, nessuno...) e confronti di misure (più alto, più basso.....)

Aspetto, vs riscontri!!!

Io ho l'ansia per il primo giorno, pi quest'anno sarò praticamente ins. unica,....................mi prende il panico!

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Cerco storia da leggere la prima settimana in prima

Messaggioda chica » 12/09/2012, 14:12

Mi raccomando fate foto delle vostre esperienze e documentate qui ;)
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
Virginia2
Utente
Utente
Messaggi: 61
Iscritto il: 11/04/2011, 16:35
Has thanked: 28 times
Been thanked: 3 times

Re: Cerco storia da leggere la prima settimana in prima

Messaggioda Virginia2 » 12/09/2012, 16:15

Sono contenta perchè l'accoglienza del primo giorno è andata molto bene!
La mia classe ha la lettera C e pertanto ho trovato il Colibrì come animaletto che mi servirà per creare il contesto sociale emotivamente coinvolgente per partire.Facendo una piccola ricerca su internet ho trovato la Leggenda del Colibrì che cercherò di allegare (Io faccio la mia parte).Ai bambini(e anche ai genitori ) è piaciuta tantissimo.Li incito dopo che dico loro COLIBRI' a rispondere in coro "Io faccio la mia parte!"
Ho preparato una goccia da usare come cartellino di riconoscimento con scritto SONO UN COLIBRI'....nome FACCIO LA MIA PARTE!.E' servita per il primo giorno.
Poi ho mostrato un video del volo del colibrì su youtube attraverso la LIM.Dove come per magia i bambini mi hanno detto di scrivere una frase (sarà la lezione di domani!)
Allegati
colibri im.odt
(26.32 KiB) Scaricato 347 volte
la leggenda del COLIBRi'.odt
(20.57 KiB) Scaricato 324 volte
goccia.odt
(15.99 KiB) Scaricato 287 volte

Avatar utente
Brava
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 702
Iscritto il: 16/01/2010, 20:20
Been thanked: 8 times

Re: Cerco storia da leggere la prima settimana in prima

Messaggioda Brava » 22/09/2012, 19:18

Titti ha scritto:Ciao enry76, anch'io cercavo una storia semplice e divertente da leggere. La mia rivista suggerisce" ECCIU' " di Castellani che narra la storia di un bambino che ha paura della scuola primaria, ma divertente e scritta in stampato maiuscolo...Oggi sono andata in libreria ma era da ordinare!Non so può esserti utile. Anch'io accetto suggerimenti...Grazie :)


Ecciu'
illustrazioni di Andrea Castellani
http://www.cartobaleno.com/ECCIU/

valedister
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/09/2011, 7:12

Re: Cerco storia da leggere la prima settimana in prima

Messaggioda valedister » 03/09/2015, 16:26

ciao avete del materiale sul libro lele e marama? Grazie

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: Cerco storia da leggere la prima settimana in prima

Messaggioda eslo » 04/09/2015, 10:18

marg ha scritto:Ecco trovato : la bambina senza nome, si trova anche in internet. Ciao!

http://paroleingioco.wordpress.com/2008 ... enza-nome/



Attività per il libro ;)

http://slideplayer.it/slide/937572/


Torna a “Cerco”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module