• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Cerco storia da leggere la prima settimana in prima

enry76
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/07/2012, 13:11

Cerco storia da leggere la prima settimana in prima

Messaggioda enry76 » 01/09/2012, 21:27

ciao,
io sono nuova del forum ma ho già letto tanto.
Sto disperatamente cercando una storia da leggere ai b di prima il primo giorno di scuola, qualcsa che mi dia la possibilità di lavorarci un po' per i primi giorni di scuola.
Non è la mia prima volta in prima, ma per la prima volta avrò anche italiano........anzi praticamemte farò tutto a parte religione e quattro ore di educazioni e mensa che devo dare ad una collega.
Grazie, enrica

Avatar utente
Titti
Utente
Utente
Messaggi: 68
Iscritto il: 26/08/2009, 16:50
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: Cerco storia da leggere la prima settimana in prima

Messaggioda Titti » 01/09/2012, 21:57

Ciao enry76, anch'io cercavo una storia semplice e divertente da leggere. La mia rivista suggerisce" ECCIU' " di Castellani che narra la storia di un bambino che ha paura della scuola primaria, ma divertente e scritta in stampato maiuscolo...Oggi sono andata in libreria ma era da ordinare!Non so può esserti utile. Anch'io accetto suggerimenti...Grazie :)

fiona 74
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/03/2010, 21:38

Re: Cerco storia da leggere la prima settimana in prima

Messaggioda fiona 74 » 02/09/2012, 15:14

anch'io italiano in prima e mi associo se avete dei suggerimenti...dopo vado a cercare il libro che avete detto!!

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
Titti
Utente
Utente
Messaggi: 68
Iscritto il: 26/08/2009, 16:50
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: Cerco storia da leggere la prima settimana in prima

Messaggioda Titti » 02/09/2012, 21:58

Sto valutando l'idea di leggere " I musicanti di Brema"... poiché anche i bambini di prima iniziano questo lungo VIAGGIO, durante il quale scopriranno il valore dell'amicizia...e che 'unione fa la forza! :)

marg
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/03/2012, 15:13

Re: Cerco storia da leggere la prima settimana in prima

Messaggioda marg » 03/09/2012, 13:12

Ciao, io l'anno scorso ho letto un racconto di Piumini su una bambina che barattava il suo nome. Non mi ricordo il titolo, ho il libro a scuola, ma magari provo a cercarlo. Poi abbiamo lavorato sui nomi, giochi vari, disegno del nome...Quest'anno ovviamente sono in seconda e cerco idee per il primo giorno....

marg
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/03/2012, 15:13

Re: Cerco storia da leggere la prima settimana in prima

Messaggioda marg » 03/09/2012, 13:15

Ecco trovato : la bambina senza nome, si trova anche in internet. Ciao!

http://paroleingioco.wordpress.com/2008 ... enza-nome/
Ultima modifica di Brava il 22/09/2012, 19:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: inserito il link

kiarodiluna
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/09/2011, 15:21

Re: Cerco storia da leggere la prima settimana in prima

Messaggioda kiarodiluna » 07/09/2012, 15:51

Ciao, anch'io quest'anno in prima! Pensavo di utilizzare come storia su cui lavorare i primi giorni "Guizzino" di Leo Lionni (storia di un pesciolino nero in mezzo ad un branco di pesci rossi. Un giorno un grosso pesce famelico divorò il branco, solo Guizzino riuscì a scappare. Cominciò a vagare per i mari e s''imbatté in un altro branco di pesci rossi, che viveva nascosto tra gli scogli per paura dei grossi pesci. Guizzino, con un trucco, ricompattò il gruppo e tutti insieme sfidarono l'ira e il terrore dei pesci prepotenti, riconquistando la libertà) per aiutare i bimbi a superare il senso di ansia e solitudine che possono provare all'ingresso nella nuova scuola e fargli percepire il nuovo gruppo classe come luogo (fisico e mentale) in cui sperimentare, con gioia e in compagnia, cose nuove e divertenti.

lolly
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/08/2012, 7:52

Re: Cerco storia da leggere la prima settimana in prima

Messaggioda lolly » 08/09/2012, 8:38

Titti ha scritto:Sto valutando l'idea di leggere " I musicanti di Brema"... poiché anche i bambini di prima iniziano questo lungo VIAGGIO, durante il quale scopriranno il valore dell'amicizia...e che 'unione fa la forza! :)




Se non ricordo male (in questi gg ho letto di tutto e di più in giro per vari siti) da qualche parte su questo forum c'è la storia sui musicanti di brema...da prendere come spunto anche per i concetti topologici spaziali....qualcuno più esperto può mettere il link diretto a quell'argomento forse e aiutare così sia titti che me! 8-)
questo forum è la mia linfa negli ultimi gg...sono così ansiosa! per me è il 1 anno alla primaria e ho paura di non sapere cosa proporre in classe semplicemente perchè ho tante idee e non so bene come renderle pratiche...ho paura di sbagliare, di fare confusione...oh come vorrei qualcuno che mi dicesse cosa proporre ai bambini giorno per giorno...e confermasse o smentisse le mie proposte ed idee....mi scoppia la testa amici colleghi!

franci68
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/10/2010, 14:08

Re: Cerco storia da leggere la prima settimana in prima

Messaggioda franci68 » 08/09/2012, 10:04

enry76 ha scritto:ciao,
io sono nuova del forum ma ho già letto tanto.
Sto disperatamente cercando una storia da leggere ai b di prima il primo giorno di scuola, qualcsa che mi dia la possibilità di lavorarci un po' per i primi giorni di scuola.
Non è la mia prima volta in prima, ma per la prima volta avrò anche italiano........anzi praticamemte farò tutto a parte religione e quattro ore di educazioni e mensa che devo dare ad una collega.
Grazie, enrica


Io ho letto "Lele e Marama'" - Einaudi scuola (la serie gialla). E' la storia di un elefante che ha paura della scuola e che ricorre ad una maga per fare scomparire la scuola...molto carino!
Si può iniziare la conversazione collettiva chiedendo se anche loro avevano paura della scula, perchè, cosa si aspettavano ecc...
Poi ho preparato l'elefantino tratteggiato da ripassare come pregrafismo e poi farlo colorare ai bambini.
In fondo al libro, poi ci sono delle piccole attività da proporre nei primi giorni.

franci68
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/10/2010, 14:08

Re: Cerco storia da leggere la prima settimana in prima

Messaggioda franci68 » 08/09/2012, 10:21

Ecco Lele tratteggiato
Ciao francesca
Allegati
lele.pdf
(350.54 KiB) Scaricato 576 volte


Torna a “Cerco”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module