• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

metodo analogico

Alex72
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/11/2012, 11:53

metodo analogico

Messaggioda Alex72 » 22/07/2013, 16:46

Quest'anno ai miei nuovi alunni di prima vorrei proporre il metodo analogico di Camillo Bortolato. Nonostante mi sia documentata a dovere, avrei bisogno di quaderni o materiale scritto che mi serva da guida durante l'anno. Qualcuno ne dispone? Grazie

Avatar utente
Paola Viale
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 239
Iscritto il: 12/06/2010, 14:32
Has thanked: 6 times
Been thanked: 23 times
Contatta:

Re: metodo analogico

Messaggioda Paola Viale » 23/07/2013, 12:31

Ti consiglio la linea del 20. È un punto di riferimento basilare per cominciare!!!!
http://tuttadidattica.forumattivo.it/

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: metodo analogico

Messaggioda MaestraSabry » 23/07/2013, 18:15

Ciao Alessandra,
io ho utilizzato la linea del 20 ma non come metodo "esclusivo" pertanto nei miei quaderni non ci sono solo attività analogiche, ma per quanto riguarda tale metodo se acquisti la linea del 20 avrai anche il testo dove troverai suggerimenti e attività da proporre ai tuoi alunni.
Nel forum se ne parla qui ;)
matematica-prima/metodo-analogico-di-camillo-bortolato-t3261.html
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Alex72
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/11/2012, 11:53

Re: metodo analogico

Messaggioda Alex72 » 29/07/2013, 10:54

MaestraSabry ha scritto:Ciao Alessandra,
io ho utilizzato la linea del 20 ma non come metodo "esclusivo" pertanto nei miei quaderni non ci sono solo attività analogiche, ma per quanto riguarda tale metodo se acquisti la linea del 20 avrai anche il testo dove troverai suggerimenti e attività da proporre ai tuoi alunni.
Nel forum se ne parla qui ;)
matematica-prima/metodo-analogico-di-camillo-bortolato-t3261.html

Ciao MaestraSabry,
in effetti anch'io ho qualche dubbio a proporre il metodo come "esclusivo" anche perché da molti anni svolgo il programma di matematica in maniera "tradizionale" ed in questo mi sento abbastanza sicura. Tuttavia, a proporre entrambi i metodi temo di infondere solo confusione negli alunni :? ...non so, forse devo approfondire ancora un po' l'argomento...

grazia23
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/09/2012, 18:09

Re: metodo analogico

Messaggioda grazia23 » 30/07/2013, 16:08

se può aiutarti ho insegnato per due anni in prima, quest'anno avevo due bambini con diritti speciali in classe ed hanno raggiunto gli obiettivi senza aver usato il metodo Bortolato. Ho utilizzato tanto materiale strutturato (pallottoliere, linea dei numeri, oggetti di qualsiasi genere), e non ho fatto la parte di insiemistica, presentazione dei singoli numeri, poichè già li riconoscevano.


Torna a “Cerco”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module