• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

SUSSIDIARIO DISCIPLINE SHANGAI 5

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

SUSSIDIARIO DISCIPLINE SHANGAI 5

Messaggioda cricco84 » 09/07/2013, 16:32

cerco questo sussidiario delle discipline qualcuno lo ha?

Avatar utente
Paola Viale
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 239
Iscritto il: 12/06/2010, 14:32
Has thanked: 6 times
Been thanked: 23 times
Contatta:

Re: SUSSIDIARIO DISCIPLINE SHANGAI 5

Messaggioda Paola Viale » 11/07/2013, 16:39

Scusami Cricco se sono indiscreta. Come mai che cerchi tutti questi sussidiari?
Io mi sono resa conto che spesso e volentieri per ricercare notizie o lezioni mi avvalgo di testi specifici come riviste specifiche ( di storia, geografia e scienze) perché mi sono resa conto che i sussidiari spesso e volentieri non sono aggiornati anche per via del fatto che magari possono essere molto molto datati!!!
Non sto parlando di Shangai ovviamente ma di libri in generale...
http://tuttadidattica.forumattivo.it/

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: SUSSIDIARIO DISCIPLINE SHANGAI 5

Messaggioda cricco84 » 12/07/2013, 8:14

Ciao Paola ;) !
Provo a risponderti a mio modo, tenendo presente la mia mania per i libri (di qualsiasi genere, :D )
Sarà che forse sono solo 5 anni che insegno e in alcune cose mi trovo molto insicuro e ancora da imparare...ma penso che i libri ci diano uno spunto, delle immagini, un esercizio...un qualcosa da sfruttare.
Concordo con te che alcune notizie è bene ricercarle su siti e riviste specifiche ed è vero che molte volte i sussidiari hanno inesattezze. Ma mi danno anche l'idea della giusta dose di argomenti da trattare.
Mi spiego con un esempio.
Prendo il periodo dei greci: è sterminato! Sicuramente se andassi a ricercare su un libro delle medie (che ho) ci sarebbe scritto delle varie invasioni dei dori, del periodo oscuro, della prima e seconda colonizzazione, guerra del Peloponneso spiegata in modo specifico....
Allora guardo i libri che ho (tanti, amo leggere tanti sussidiari perchè da lì mi parte l'idea) e mi dico: ok questa è la giusta dose.
Infatti, secondo me, dividere la storia come è stata divisa è, come si dice a Firenze, una bischerata: la storia deve essere SCOPERTA dei periodi (almeno nella scuola primaria), non STUDIO di date (e diciamocelo: dicendo "fino alle superiori i Sumeri non li fanno" ci facciamo prendere dall'ansia e li facciamo a modino... e vedo sussidiari che propongono date ecc)
Poi ovviamente è un mio limite ma questo è il mio pensiero
Voglio farti anche un esempio di perchè tanti sussidiari
Ne prendo tre a caso
- shangai: mi serve perchè ha un linguaggio medio, ha mappe concettuali, approfondimenti, cartine ben fatte
- sussidiario cetem: lo uso perchè molto approfondito
- poster: ha dei bellissimi diorami e approfondimenti di tecnologia
- il tempo dei saperi: ha un percorso sulla scrittura e di lettura delle fonti ben fatto

ecco allora che si crea la mia lezione:
leggo questi testi e un altro (che so, delle medie, su internet...) per vedere l'esattezza delle informazioni
prendo il testo vase per me, shangai, e leggo. Guardo bene la mappa concettuale e vedo di chiarirmi i punti
prendo poi il testo della cetem e vedo di agganciare approfondimenti o notizie. Prendo poster e ci aggancio il diorama (che va a inizio lezione) e gli approfondimenti tecnologici. In base a tutto ciò che ho ricavato prendo il tempo dei saperi, scovo le fonti che mi piacciono e ci aggancio il percorso di storia della scrittura

ecco perchè faccio così" Giusto o sbgaliato? Non so, ma ci si prova!

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
Paola Viale
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 239
Iscritto il: 12/06/2010, 14:32
Has thanked: 6 times
Been thanked: 23 times
Contatta:

Re: SUSSIDIARIO DISCIPLINE SHANGAI 5

Messaggioda Paola Viale » 13/07/2013, 22:57

Ciao Cricco, la mia non voleva essere una critica sul tuo lavoro:per carità i sussidiari ti possono dare uno spunto per l'esercizio di ita e di mate.Ma trovo che , soprattutto, nella parte di storia, non siano fatti per quello che ci richiedono i programmi in verticale! Le date , se insegnate con criterio e non come un mera filastrocca numerica, sono IMPORTANTISSIME!!! ( Qui ebbi un confronto costruttivo con l'insegnante di scuola media dal quale venne delineata l'importanza temporale) In effetti , non possiamo insegnare storia come un semplice mito, ma far allargare i propri concetti spaziali e temporali ( qui Maestra Larissa propose un bellissimo lavoro sulla contemporaneità dei fatti storici delle diverse civiltà!indicando un fattore comune: il tempo e non comune lo spazio)
Dal prossimo anno metterò a riposo la produzione sulla storia ( e questo me ne dispiace davvero tanto) perché dovrò cambiare ambito...forse ,per la burla del destino seguirò il sussidiario? (Cosa che non ho mai quasi usato in questi anni?)
Penso che comunque Cricco, questa chiacchierata sia servita per entrambi e mi farebbe piacere sentire cosa ne pensa "Brava"!!!
Ciao
http://tuttadidattica.forumattivo.it/

Avatar utente
Brava
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 702
Iscritto il: 16/01/2010, 20:20
Been thanked: 8 times

Re: SUSSIDIARIO DISCIPLINE SHANGAI 5

Messaggioda Brava » 14/07/2013, 11:47

Anch'io amo i libri "vecchi" :oops: Il mio pensiero è questo.
I sussidiari dei linguaggi contengono più testi e più approfondimenti rispetto al vecchio corso di letture, ma tutti hanno troppi disegni, troppe fotografie, troppi colori, troppo di tutto.
Non c’è più la semplicità estetica di una volta. Se paragono due testi della stessa autrice (Francesca Fortunato) “Come le ciliegie” e “Il Tempo dei Draghi”, mi viene mal di testa leggendo il secondo.
I sussidiari delle discipline sono ben strutturati ma gli argomenti sono da approfondire con fotocopie tratte da Guide didattiche e da altri sussidiari (come fa cricco), soprattutto per storia.
La contemporaneità degli avvenimenti, in luoghi diversi, si può far comprendere con linee del tempo attaccate alla parete e, a fianco, la cartina geografica di riferimento.
Così facendo i ragazzi, alle superiori, consulteranno il "vecchio" quadernone della scuola primaria per capirci qualcosa !

Avatar utente
Paola Viale
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 239
Iscritto il: 12/06/2010, 14:32
Has thanked: 6 times
Been thanked: 23 times
Contatta:

Re: SUSSIDIARIO DISCIPLINE SHANGAI 5

Messaggioda Paola Viale » 14/07/2013, 13:10

Grazie Brava, vedo che "leggendo" tra le righe sei d'accordo con me ( Riguardo storia)
A presto
http://tuttadidattica.forumattivo.it/

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: SUSSIDIARIO DISCIPLINE SHANGAI 5

Messaggioda cricco84 » 15/07/2013, 8:28

Eccomi! nel fine settimana ero via :D
ehh però il confronto era sull'uso dei sussidiari, non su come insegnare la storia! ;)
Sull'uso dei sussidiari rimango della mia idea. Ci danno ala giusta dose.
Sull'insegnamento della storia e le date..io non dico di non dare delle date ritenute fondamentali (es: fondazione di roma, caduta dell'impero romano d'occidente) ma di non fossilizzarsi solo su questo.
Un esempio. Gardo il libro che avevo io quest'anno in classe. fa periodizzazioni su periodizzazioni sulla storia cretese (nascita, sviluppo, massimo splendore, decadenza, ripresa...). Ora mi dico: non basta dire che la civiltà cretese si sviluppò nel millennio x? e fu contemporanea alla civilta y? oppure penso alle date superprecise (ma ne siamo sicuri?) dell'alto, medio e basso regno in egitto,...sono così fondamentali? per me no
l'importante è che il bambino sappia, che ne so, che i sumeri sono vissuti tot millenni fa e li sappiano indicare nella linea del tempo dove evidenzierai tutte le contemporaneità (e se così si volesse fare, dopo i sumeri si dovrebbero studiare gli egizi, non i babilonesi e gli assiri...)
poi ben vengano linee del tempo, carte geografiche e tutto: non metto in discussione quello! dico solo che ci vuole la giusta dose.
Faccio un esempio di una materia estranea alla storie:scienze. una collega diceva che la maestra di sua figlia avvea fatto l'apparato circolatorio facendo imparare a memoria il nome di tutte le valvole. Ha senso? secondo me no, a questo livello di studi. Ok, bene imparare la circolazione, come avviene, il suo scopo, fare educazione alla salute... maci vuole la giusta dose in tutto. Un dolce non diventa più dolce se ci metti 2 chili di zucchero!!!!!!

Avatar utente
Paola Viale
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 239
Iscritto il: 12/06/2010, 14:32
Has thanked: 6 times
Been thanked: 23 times
Contatta:

Re: SUSSIDIARIO DISCIPLINE SHANGAI 5

Messaggioda Paola Viale » 15/07/2013, 20:26

La giusta dose in tutto!! Con il tempo vedrai Cris, che le lezioni diventeranno più personalizzate e dosate a misura dei tuoi alunni e sentirai il bisogno di lasciare da parte il sussi!!!
A memoria? Mai...ed è per questo che bisogna affiancare una metodologia valida e allora sì che i tuoi alunni voleranno sulle ali del sapere!!!
http://tuttadidattica.forumattivo.it/


Torna a “Scambio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module