• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

progetto INTERCULTURA

Tutti i laboratori e i progetti per la scuola primaria
Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

progetto INTERCULTURA

Messaggioda Larissa » 24/07/2009, 3:14

Inviato il: 17/9/2006, 15:30
da bibernella


Salve è la prima volta che scrivo in questo forum che trovo estremamente interessante.
Volevo chiedervi se avete dei progetti sull'intercultura con relativo materiale?
sareste gentilissimi in attesa di capire come condividere con voi il materiale in mio possesso.

grazie mille
bibernella

Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: progetto INTERCULTURA

Messaggioda Larissa » 24/07/2009, 3:14

Inviato il: 17/9/2006, 17:36
da Silvia75


Ciao Bibernella, sono Silvia
la nostra scuola ha svolto un progetto di intercultura per la settimana di accoglienza. Ibambini hanno visto il film E.T. :alienff: e da lì siamo partiti affrontando un lavoro sulla diversità e sull'amicizia fino ad arrivare all'amicizia tra i bambini di altre culture puntando sull'arricchimento che possono darci . alcuni bambini hanno prodotto un cartellone con cibi e spezie usati comunemente e la loro provenienza, altri sul significatoe la morale del film ET, altri ancora hanno lavorato su una favola intitolata i 7 cavalieri dei colori ( tutti diversi ma una volta uniti formano l'arcobaleno).
Purtroppo ho solo una poesia tratta dal sito My Webpage il paesedeibambinichesorridonoe la allego.
potrai trovare anche favole da tutto il mondo, i nostri bimbi di prima le hanno ascoltate e hanno realizzato un piccolo passaporto per viaggiare nel mondo! il tutto in mostra nell'atrio della scuola. :clapping.gif: Spero di esserti stata utile . ...
ciao.Silvia

Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: progetto INTERCULTURA

Messaggioda Larissa » 24/07/2009, 3:16

Inviato il: 5/8/2008, 13:48
da nenene


Anche noi abbiamo fatto un lavoro simile a quello riportato da te con alcuni bambini di prima, ma... i risultati sono stati scarsi. Sai perché?
Non erano sempre presenti e non rivedevano niente!!

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: progetto INTERCULTURA

Messaggioda Larissa » 24/07/2009, 3:17

Inviato il: 5/8/2008, 13:53
da cettina62


Da noi devo dire che il progetto è andato bene e per alcuni è continuato anche negli anni successivi, come seconda alfabetizzazione. Da noi ci sono molti stranieri stabili. Nella mia classe su 17 alunni 5 sono stranieri

Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: progetto INTERCULTURA

Messaggioda Larissa » 24/07/2009, 3:18

Inviato il: 5/8/2008, 14:12
da momo16


Cettina se hai materiale operativo è manna dal cielo. ^_^

Da noi quest'anno ci sono stati inserimenti folli, :( a gennaio :wacko: , febbraio :wacko: e persino inizio maggio :blink: , tutti primissima alfabetizzazione e con pochissime ore di progetto extra.
La buona volontà, la professionalità e a volte anche la propria coscienza individuale vanno a cozzare con le esigenze di un' intera classe e il nostro essere umane. Conversazioni, lavori manuali e progetti d'accoglienza si sono fatti nei "ritagli", le compresenze sono state TUTTE dirottate in quel senso, ma poi vi erano le ore in classe, in cui purtroppo servono solo le schede ( che spesso bistratto ), e a volte diventa duro anche prepararle calibrate.

Accertato che non abbiamo il dono dell'onnipresenza, accertato che in classe vi sono già molti livelli diversi, sicuro che ogni bimbo ha bisogno del suo tempo e della giusta cura.... come ci dobbiamo comportare? Cosa dobbiamo "trascurare"?
Perchè ci dobbiamo sentire in colpa, se in verità stiamo facendo tutto ciò che è nelle nostre possibilità?
:( :( :( :( In questi ultimi due anni continuo a chiedermelo.


Nenene da noi il percorso di straprimissima alfabetizzazione ha dato dei risultati soddisfacenti, ma non ti dico la tristezza o meglio l'amarezza , quando dalla segreteria è giunta la notizia ( a metà giugno) che una delle bimbe si trasferirà in un'altra regione, ma nessuno ha ritiratato la sua scheda, nè i compiti per lei appositamente preparati, nè è passato a salutare o ha chiamato per annullare il colloquio con la mediatrice appositamente convocata.


Credo che, purtroppo, anche questo faccia parte del nostro lavoro............... e sono contenta che malgrado tutto ciò siamo qua ad agosto a scambiarci materiale utile per Tutti i bambini che abbiamo in classe.

Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: progetto INTERCULTURA

Messaggioda Larissa » 24/07/2009, 3:19

Inviato il: 5/8/2008, 14:28
da cettina62


Si, so cosa significa: nella mia classe è arrivata una bambia a maggio, direttamente da Casablanca e non diceva una parola neanche in inglese o francese. Ti allego qualcosa, ma sevai nel sito jesi centro, trovi tutto quello che vuoi.
Credo che sia inutile dirtelo, perchè lo saprai meglio di me, ovviamente inizialmente abbiamo lavorato con li immagini, col linguaggio del corpo ecc ecc

Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: progetto INTERCULTURA

Messaggioda Larissa » 24/07/2009, 3:20

Inviato il: 5/8/2008, 15:06
da momo16



Grazie Cettina. Ho utilizzato anch'io le schede di Jesi, soprattutto durante i periodi morti, ossia quando eravamo in classe.
Nel piccolo gruppo o nei momenti uno a uno ho sempre privilegiato la conversazione, l'esperienza diretta e la manipolazione, purtroppo le ore a disposizione, come dicevo prima sono veramente poche.

Un sito molto utile è Centro Come percorsi di accoglienza, integrazione e educazione interculturale, ricco di attività e progetti molto belli.

Anche nel www.foruminsegnanti.it vi è una sezione dedicata all'italiano per ragazzi stranieri, con molto materiale utile e adattabile alla primaria.

Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: progetto INTERCULTURA

Messaggioda Larissa » 24/07/2009, 3:20

Inviato il: 22/2/2009, 11:57
da wiennati


sos!
mi servono ideee!!!
e mi vengono in mente solo cose viste e riviste, fatte e rifatte...

INTERCULTURALITÀ:
2 settimane di progetto in I, II, III e IV
in tutta la scuola (scuola con ca. 400 bambini di cui 80% stranieri)
prima divisi in classi e poi, l'ultimo giorno con le classi aperte=tipo laboratori
alla fine deve venir fuori una mostra e un prodotto (libro, cd, dvd...)

per ora ci è venuto in mente:
-storia della fam (perchè in austria...)
-feste
-genitori insegnano/cucinano/parlano del paese...
-lingue (poesie, rime, storie nelle varie lingue)
-il mondo visto da altri punti di vista (grandi civiltà del passato)

boh...
la cosa più carina mi sembra far leggere ai bambini una storia tipo cappuccetto rosso divisa in varie lingue e registrarla su un cd...
ma non è un'attività x tutta la scuola...

ideee?
vanno bene anche solo spunti...

grazie grazie!!!

Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: progetto INTERCULTURA

Messaggioda Larissa » 24/07/2009, 3:21

Inviato il: 22/2/2009, 23:51
da annalauraCH


Ciao wiennati!
Vedi se può esserti di aiuto:
http://www.cestim.it/index05didattici.h ... neallapace

Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: progetto INTERCULTURA

Messaggioda Larissa » 24/07/2009, 3:22

Inviato il 23/2/2009 h:oo:25
da wiennati



tantissimo materiale!
ho iniziato a guardarlo... ma continuerò domani!
grazie grazie!

dein Christus ist ein Jude
dein Auto ein Japaner
deine Pizza italienisch
dein Döner türkisch
dein Urlaub spanisch
deine Zahlen arabisch
deine Schrift lateinisch
deine Demokratie griechisch
dein Hamburger amerikanisch
dein Nachbar aber nur ein Ausländer ...aber...
auch du bist nur ein Ausländer
fast überall auf der Welt


Torna a “Progetti e laboratori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module