• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

TECNOLOGIA E INFORMATICA

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

TECNOLOGIA E INFORMATICA

Messaggioda maestralulù » 11/08/2009, 19:39

inviato il 04/10/2007
da nenene

Io insegno informatica anche in una sezione di classe prima del tempo pieno. Praticamente il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 prendo piccoli gruppi (6-7 bambini per volta) e andiamo in aula informatica mentre il resto della classe rimane con l'insegnante di italiano-L2-musica a afre giochini, lavoretti, ecc. Per ora hanno "imparato" ad accendere e spegnere correttamente il PC e riconoscere le varie prti (case-monitor-tastiera-mouse).
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: TECNOLOGIA E INFORMATICA

Messaggioda maestralulù » 11/08/2009, 19:55

inviato il 04/10/2007
da larissa82

ci sonbo tante belle cose anche per i bambini piccoli, quando cominciano a muovere semplicemente il mouse ci sono i puzzle da poter fare, per sviluppare la lateralità e il senso dello spazio.
Con i bimbi di prima si possono usare anche i cd della erickson per il sostegno di classi più avanzate.
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
quaqua
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 23/08/2009, 20:08
Has thanked: 8 times

Re: TECNOLOGIA E INFORMATICA

Messaggioda quaqua » 20/10/2010, 11:18

Ho sempre insegnato informatica durante le ore di compresenza ma quest'anno , venendo a mancare , ho serie difficoltà a svolgere un'attività di laboratorio con la classe intera.
Ne abbiamo parlato anche in collegio docenti: qualcuno proponeva di eliminare la voce "tecnologia e informatica" dalla scheda di valutazione, altri dicevano di mantenere solo tecnologia in quanto si svolgerebbero attività da svolgere anche in classe.
Finora sto presentando le varie parti del pc usando il computer della classe ma poi cosa potrei presentare?
Su tecnologia sono veramente ignorante :roll:

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
ziesse
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 23/08/2009, 18:46
Has thanked: 21 times

Re: TECNOLOGIA E INFORMATICA

Messaggioda ziesse » 20/10/2010, 18:03

In prima potresti proporre varie attività sui diversi tipi di materiali: carta, plastica, ecc
proponendo anche lavori di costruzione di oggetti con questi ultimi, per la carta potresti anche farla colorata proprio tu in classe coi bambini e realizzare dei biglietti per Natale o le altre festività. Che ne pensi?
Ziesse

Avatar utente
quaqua
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 23/08/2009, 20:08
Has thanked: 8 times

Re: TECNOLOGIA E INFORMATICA

Messaggioda quaqua » 21/10/2010, 17:37

Grazie dei suggerimenti.
Avrei solo una perplessità: il biglietto per Natale ( è l'unica festività /ricorrenza che potrei sfruttare) non potrebbe però essere considerata come attività di ed. all'immagine? Faccio questa precisazione perchè per me tecnologia è la vecchia ed. tecnica delle medie, in cui ero una capra patentata!

Avatar utente
ziesse
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 23/08/2009, 18:46
Has thanked: 21 times

Re: TECNOLOGIA E INFORMATICA

Messaggioda ziesse » 21/10/2010, 20:15

Secondo me il lavoretto lo può preparare la collega di arte e immagine e il biglietto lo potresti fare tu, oppure dire alla collega di utilizzare per immagine la carta riciclata che preparerete. Poi di solito, x esperienza, sono poche le colleghe che smaniano per far fare ai bimbi i lavoretti x le feste, magari la tua è una di quelle che ne farebbe volentieri a meno... e poi meglio una cosa in più che niente, giusto?
Ciao. Buon lavoro
Ziesse

Avatar utente
ziesse
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 23/08/2009, 18:46
Has thanked: 21 times

Re: TECNOLOGIA E INFORMATICA

Messaggioda ziesse » 21/10/2010, 20:19

Dimenticavo! In tecnologia io farei rientrare anche costruzioni a tema con il tangram (animali, edifici, persone,...).
I bambini si divertono molto, sperimentano alcune figure geometriche e possono andare di fantasia!

Io immagine la metterei dappertutto!!
Ziesse

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: TECNOLOGIA E INFORMATICA

Messaggioda chica » 21/10/2010, 20:44

ziesse ha scritto:Dimenticavo! In tecnologia io farei rientrare anche costruzioni a tema con il tangram (animali, edifici, persone,...).
I bambini si divertono molto, sperimentano alcune figure geometriche e possono andare di fantasia!

Io immagine la metterei dappertutto!!

che bello l'uso del tangram. Lanno passato avevo trovato un'esperienza anche per l'infanzia, però mi sembrava troppo complessa e non l'ho molto approfondita
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
quaqua
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 23/08/2009, 20:08
Has thanked: 8 times

Re: TECNOLOGIA E INFORMATICA

Messaggioda quaqua » 03/02/2011, 13:57

Inserisco una scheda di verifica sulle parti del computer
Allegati
VERIFICA.docx
(67.88 KiB) Scaricato 364 volte

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: TECNOLOGIA E INFORMATICA

Messaggioda mickymicky » 03/02/2011, 17:27

per quel che riguarda tecnologia sul sito della teca didattica http://www.latecadidattica.it/prima2010/prima.htm c'è un'interessante lavoro sulle forbici. Per quel che riguarda l'appartenenza alla materia delle varie attività, io non sarei così fiscale: quando faccio italiano, ad esempio, e faccio illustrare una storia, è anche ed. all'immagine, oppure se parlo dei mutamenti stagionali sto facendo sia scienze che geografia...inoltre il concetto di destra e sinistra e i percorsi si affrontano sia in geografia che in geometria e gli esempi potrebbero continuare...insomma basta mettersi d'accordo con i colleghi e suddividersi i compiti ;) ( ad es. quest'anno la collega di matematica ha affrontato destra e sinistra, quindi io no in geografia...)


Torna a “Classe I”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module