Buon Anno a Sabry e a tutti gli utenti del forum: spero che sia per tutti un 2011 ricco di soddisfazioni in campo lavorativo e di salute.
Detto questo vorrei chiedere a tutte le care colleghe online con quale scansione temporale abbiano intenzione di proporre le tabelline. Col rientro di gennaio affronterò nella mia classe la moltiplicazione e quindi, al termine del percorso preparatorio, introdurrò la tabellina del due. Una tabellina ogni 15 giorni è una forzatura?
Ho intenzione di costruire un libretto delle tabelline, rappresentandole ognuna con numerazione, schieramento e tabella.
Accetto i vostri preziosi consigli.
Ciao
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
TABELLINE: GIOIE E DOLORI
Re: TABELLINE: GIOIE E DOLORI
Lo scoso anno ho affrontato nella mia seconda le tabelline.
Come tu suggerisci le ho presentate con schieramento, numerazione, tavola pitagorica da completare man mano che si conosce una nuova tabellina e tabella con immagini che facilmente richiamavano la tabellina stessa (ad es. trifoglio per il 3, dita della mano per 5..... non ricordo bene le altre, ma se le ritrovo nel mio archivio le inserisco nel forum perchè le avevo fatte tutte io con il copia incolla).
Spesso ho utilizzato il classico disegno "unisci i puntini" della tabellina, la tombola delle tabelline e, ogni giorno, un gioco utilizzando le carte: chi sbaglia viene eliminato e chi vince un dolce premio. Ti garantisco che hanno sempre molto gradito questo gioco, lo chiedono ancora e adesso lo facciamo con tempi ben più stretti.
Ogni settimana proponevo tre serie di 10 tabelline l'una da risolvere in "tre minuti". Stava poi a me cominciare a ritirare la scheda ai più sicuri e lasciare minuti in più agli incerti.
Tempistica: ogni 15 giorni una tabellina. Mi sono trovata benissimo e i bambini pure.
A parte, due "zoccoli duri" che a mio parere non le hanno mai studiate con impegno, gli altri 19 hanno ottenuto ottimi risultati.
Buon lavoro.
Come tu suggerisci le ho presentate con schieramento, numerazione, tavola pitagorica da completare man mano che si conosce una nuova tabellina e tabella con immagini che facilmente richiamavano la tabellina stessa (ad es. trifoglio per il 3, dita della mano per 5..... non ricordo bene le altre, ma se le ritrovo nel mio archivio le inserisco nel forum perchè le avevo fatte tutte io con il copia incolla).
Spesso ho utilizzato il classico disegno "unisci i puntini" della tabellina, la tombola delle tabelline e, ogni giorno, un gioco utilizzando le carte: chi sbaglia viene eliminato e chi vince un dolce premio. Ti garantisco che hanno sempre molto gradito questo gioco, lo chiedono ancora e adesso lo facciamo con tempi ben più stretti.
Ogni settimana proponevo tre serie di 10 tabelline l'una da risolvere in "tre minuti". Stava poi a me cominciare a ritirare la scheda ai più sicuri e lasciare minuti in più agli incerti.
Tempistica: ogni 15 giorni una tabellina. Mi sono trovata benissimo e i bambini pure.
A parte, due "zoccoli duri" che a mio parere non le hanno mai studiate con impegno, gli altri 19 hanno ottenuto ottimi risultati.
Buon lavoro.
alissi
- brinabrina
- Utente esperto
- Messaggi: 428
- Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
- Località: Treviso
- Has thanked: 6 times
- Been thanked: 7 times
Re: TABELLINE: GIOIE E DOLORI
ciao! un altro strumento interessante, secondo me, per visualizzare le tabelline è il decanomio.
E' una tabella a doppia entrata con le tabelline da uno a dieci, e le entrate di ciascuna tabellina sono "lunghe" lo stesso numero di quadretti della tabellina.
Gli incroci, pertanto, risultano composti dal numero di quadretti del risultato.
Si possono fare molte osservazioni sulle caratteristiche della moltiplicazione, i numeri quadrati... ecc
Se ci riesco, faccio una foto e la invio
ciao Brina
E' una tabella a doppia entrata con le tabelline da uno a dieci, e le entrate di ciascuna tabellina sono "lunghe" lo stesso numero di quadretti della tabellina.
Gli incroci, pertanto, risultano composti dal numero di quadretti del risultato.
Si possono fare molte osservazioni sulle caratteristiche della moltiplicazione, i numeri quadrati... ecc
Se ci riesco, faccio una foto e la invio
ciao Brina
Ultima modifica di brinabrina il 05/01/2011, 9:52, modificato 1 volta in totale.
Brinabrina
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
- brinabrina
- Utente esperto
- Messaggi: 428
- Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
- Località: Treviso
- Has thanked: 6 times
- Been thanked: 7 times
Re: TABELLINE: GIOIE E DOLORI
ecco l'immagine. Non si vedono i quadretti, ma è intuibile il concetto.
cioa e buon lavoro! Brina
cioa e buon lavoro! Brina
Brinabrina
-
- Utente esperto
- Messaggi: 121
- Iscritto il: 30/08/2009, 13:13
- diana60
- Utente
- Messaggi: 36
- Iscritto il: 29/08/2009, 23:25
Re: TABELLINE: GIOIE E DOLORI
ciao wiennati! bentornata! io non la conosco la patente delle tabelline. come funziona?
DIANA
Re: TABELLINE: GIOIE E DOLORI
anche nella mia seconda abbiamo iniziatole tabelline. concetto introdotto tramite schieramenti, incroci, moltiplicazione come addizione ripetuta.
siamo partiti dalla tabellina del 5 perchè più intuibile: abbiamo fatto le fotocopie delle mani con le dita aperte. per ogni riga della tabellina (es 5 x 2) abbiamo messo due mani e così via. la tabellina l'abbiamo rpesentata poi con schieramenti, incroci, salti, numerazione, rappresentazione sulla retta, tabelle del tipo "colora solo i risultati della tabellina del 5" e problemi sulla tabellina del 5. Al rientro faremo la tabellina del 10.
abbiamo fatto prendere anche un quadernino dove i bambini scriveranno via via, in ordine (1,2,3,...) tutte le tbaelline e sarà per loro un prontuario. Introdurremo poi la tavola pitagorica. La divisione la presenteremo come inversa della moltiplicazione, lavorando in primis sulla tavola.
Presenteremo le tabelline così: 5 (già fatta) 10-2-3 (gennaio) 4 - 6 (febbraio ( 7 (marzo) 8 (aprile) 9 (maggio) questo perchè è risaputo che le tabelline del 7 e 8 sono più ostiche. premetto che abbiamo rpesentato i numeri fino al 70 , numerosi problemi e addizioni col riporto. non abbiamo fatto le sottrazioni col cambio perchè, secondo noi, i bambini si sarebbero confusi le presenteremo a metà gennaio
siamo partiti dalla tabellina del 5 perchè più intuibile: abbiamo fatto le fotocopie delle mani con le dita aperte. per ogni riga della tabellina (es 5 x 2) abbiamo messo due mani e così via. la tabellina l'abbiamo rpesentata poi con schieramenti, incroci, salti, numerazione, rappresentazione sulla retta, tabelle del tipo "colora solo i risultati della tabellina del 5" e problemi sulla tabellina del 5. Al rientro faremo la tabellina del 10.
abbiamo fatto prendere anche un quadernino dove i bambini scriveranno via via, in ordine (1,2,3,...) tutte le tbaelline e sarà per loro un prontuario. Introdurremo poi la tavola pitagorica. La divisione la presenteremo come inversa della moltiplicazione, lavorando in primis sulla tavola.
Presenteremo le tabelline così: 5 (già fatta) 10-2-3 (gennaio) 4 - 6 (febbraio ( 7 (marzo) 8 (aprile) 9 (maggio) questo perchè è risaputo che le tabelline del 7 e 8 sono più ostiche. premetto che abbiamo rpesentato i numeri fino al 70 , numerosi problemi e addizioni col riporto. non abbiamo fatto le sottrazioni col cambio perchè, secondo noi, i bambini si sarebbero confusi le presenteremo a metà gennaio
-
- Utente esperto
- Messaggi: 121
- Iscritto il: 30/08/2009, 13:13
Re: TABELLINE: GIOIE E DOLORI
patente delle tabelline (poi vi cerco un qualche link)
preparazione:
mezzo foglio rosa a4 tagliato orizzontalmente. piegato a fisarmonica come la patente vera.
davanti viene scritto patente delle tabelline,nella prima paginetta scrivono il nome la classe...
e poi ci sono per ogni tabellina 2 caselle libere. ...un casella serve per la prova dell'esame, l'altra casella è per l'esame vero.
svolgimento:
i bambini si esercitano con giochi, memory, schede, domino, in coppia ecc.. chi vuole, quando vuole, quando si sente pronto può dare l'esame: viene da te con la patente e ti dice che tabellina sa (non devono dirle in ordine, di solito dicono quella dell'1, del 10, del 2 del 5 prima). L'esame consiste nel dire la tabellina intera e poi rispondere a ca.4-5 moltiplicazioni chieste da te. devono rispondere senza insicurezze. se passano l'esame firmi o timbri nella casella della tabellina. se non passano dovranno esercitarsi di nuovo e provare un altro giorno.
preparazione:
mezzo foglio rosa a4 tagliato orizzontalmente. piegato a fisarmonica come la patente vera.
davanti viene scritto patente delle tabelline,nella prima paginetta scrivono il nome la classe...
e poi ci sono per ogni tabellina 2 caselle libere. ...un casella serve per la prova dell'esame, l'altra casella è per l'esame vero.
svolgimento:
i bambini si esercitano con giochi, memory, schede, domino, in coppia ecc.. chi vuole, quando vuole, quando si sente pronto può dare l'esame: viene da te con la patente e ti dice che tabellina sa (non devono dirle in ordine, di solito dicono quella dell'1, del 10, del 2 del 5 prima). L'esame consiste nel dire la tabellina intera e poi rispondere a ca.4-5 moltiplicazioni chieste da te. devono rispondere senza insicurezze. se passano l'esame firmi o timbri nella casella della tabellina. se non passano dovranno esercitarsi di nuovo e provare un altro giorno.
-
- Utente esperto
- Messaggi: 121
- Iscritto il: 30/08/2009, 13:13
Re: TABELLINE: GIOIE E DOLORI
link
http://www.giochiperragazzi.com/giochi/ ... zioni.html
http://phet.colorado.edu/sims/arithmeti ... ic_en.html
patente:
http://material.wegerer.at/mathe/pdf_m/ ... schein.pdf
ma qui ne trovate tanti altri!
è in tedesco ma clikkate pure, tanto poi i numeri son gli stessi
http://material.wegerer.at/mathe/m_mal.htm
http://www.giochiperragazzi.com/giochi/ ... zioni.html
http://phet.colorado.edu/sims/arithmeti ... ic_en.html
patente:
http://material.wegerer.at/mathe/pdf_m/ ... schein.pdf
ma qui ne trovate tanti altri!
è in tedesco ma clikkate pure, tanto poi i numeri son gli stessi
http://material.wegerer.at/mathe/m_mal.htm
- diana60
- Utente
- Messaggi: 36
- Iscritto il: 29/08/2009, 23:25
Re: TABELLINE: GIOIE E DOLORI
Wiennati....
- Allegati
-
- graziemille.gif (26.67 KiB) Visto 1590 volte
DIANA
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module