• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

LABORATORIO DI TEATRO

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

LABORATORIO DI TEATRO

Messaggioda kucy » 28/07/2009, 11:14

Inviato il: 3/4/2008, 19:28
da vera_co

ciao a tutte, avete qualche attività da svolgere per un laboratorio di teatro , è un progetto che ci tiene impegnate in attività extracurricolari( scuole aperte).
i partecipanti sono bambini dai 3 ai 5 e mezzo.

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: LABORATORIO DI TEATRO

Messaggioda kucy » 28/07/2009, 11:16

Inviato il: 3/4/2008, 21:24
da annalisa62

frankina
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 28/07/2010, 17:38

Re: LABORATORIO DI TEATRO

Messaggioda frankina » 15/02/2011, 13:52

Mi rivolgo a tutte le colleghe di scuola dell'infanzia. Forse non sono a porre questa domanda nel posto giusto ma non sapevo dove scriverla a voi direttamente: desidero sapere precisamente che cos'è lo sfondo integratore e il personaggio guida, poichè oggi nella mia scuola abbiamo avuto varie definizioni contrastanti tra loro, vi ringrazio anticipatamente!! :roll:

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

Re: LABORATORIO DI TEATRO

Messaggioda maestr orsa » 15/02/2011, 22:27

Nella mia scuola per sfondo integratore intendiamo uno stesso canovaccio che dà omogeneità alle varie attività, educazioni, iniziative, ecc.. Ad esempio lo scorso anno il nostro sfondo integratore è stato LO SPAZIO, pertanto tutte le attività proposte erano collegate a questo argomento. A Carnevale ci siamo travestiti a astronauti, i cartelloni delle presenze erano pieni di stelle e pianeti, il balletto per la festa di fine anno era creato sulla canzone GUARDA IN SU GUARDA IN GIU'..e questi sono solo alcuni esempi.
Il personaggio guida è un qualunque personaggio che accompagna bambini in questo cammino, ad esempio quest'anno abbiamo come sfondo integratore I PIRATI e il nostro personaggio guida è una tartaruga pirata che abbiamo chiamato STELLA, lei ogni tanto ci lascia dei regali, ci scrive dei messaggi..
spero di essere stata d'aiuto ciao ciao

frankina
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 28/07/2010, 17:38

Re: LABORATORIO DI TEATRO

Messaggioda frankina » 15/02/2011, 23:10

Ti ringrazio tantissimo, quindi è giusto quando dico che il nostro sfondo integratore è l'alimentazione ed il suo personaggio guida è lo spaventapasseri ecc ...

CIAO! :D

Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

Re: LABORATORIO DI TEATRO

Messaggioda maestr orsa » 16/02/2011, 21:51

Sicuramente è giusto così. Però, ripeto, questa è la definizione che utilizziamo nella mia scuola (tutte le docenti d'accordo) non so se in altre scuole le cose sono diverse. ciao e buon lavoro!!

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: LABORATORIO DI TEATRO

Messaggioda chica » 17/02/2011, 17:27

frankina ha scritto:Ti ringrazio tantissimo, quindi è giusto quando dico che il nostro sfondo integratore è l'alimentazione ed il suo personaggio guida è lo spaventapasseri ecc ...

CIAO! :D

Io quello dell'alimentazione lo considero un progetto, non uno sfondo integratore.
Lo sfondo integratore può essere dato da un elemento narrativo, una faba per esempio, o un contesto, come lo spazio appunto, all'interno del quale trovano significato tutte le espeìrienze.
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

frankina
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 28/07/2010, 17:38

Re: LABORATORIO DI TEATRO

Messaggioda frankina » 17/02/2011, 19:30

Chica, mi potresti fare un esempio per quanto riguarda il progetto di educazione alimentare?

ciao!

sophie
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/01/2012, 22:45

Re: LABORATORIO DI TEATRO

Messaggioda sophie » 01/01/2012, 23:59

Ciao a tutte, mi sono appena iscritta a questo meraviglioso forum :) Sono alle prime armi e e quindi cerco sempre nuovi spunti da proporre alla mia classe del doposcuola composta da bambini dai 3 ai 5 anni.Io mi occupo del laboratorio teatrale ma purtroppo sono un po a corto di idee e per questo vi chiederei qualche esempio di attività da svolgere...Grazie mille.

Avatar utente
claudia-b
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 204
Iscritto il: 07/03/2011, 11:35
Has thanked: 13 times
Been thanked: 3 times

Re: LABORATORIO DI TEATRO

Messaggioda claudia-b » 03/01/2012, 18:37

sophie ha scritto:Ciao a tutte, mi sono appena iscritta a questo meraviglioso forum :) Sono alle prime armi e e quindi cerco sempre nuovi spunti da proporre alla mia classe del doposcuola composta da bambini dai 3 ai 5 anni.Io mi occupo del laboratorio teatrale ma purtroppo sono un po a corto di idee e per questo vi chiederei qualche esempio di attività da svolgere...Grazie mille.

per adesso ( sono in partenza per un pò dii relax) ti consiglio un libro
Fabrizio Cassanelli
il grande gioco del teatro
Nicola Milano editore
costo euro11,5
Claudia
http://www.progettoinfanzia.net
http://www.progettoinfanzia.net/blog/


Torna a “Laboratori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module