• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

VOTI, NOTE E SANZIONI DISCIPLINARI

Idee, metodologie, strategie e modulistica per gli insegnanti.
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: VOTI, NOTE E SANZIONI DISCIPLINARI

Messaggioda MaestraSabry » 01/06/2009, 17:30

Inviato il: 21/2/2009, 15:44
da nenene

Noi abbiamo utilizzato la "scaletta" proposta da Catteneo durante un seminario sulla valutazione, includendo anche il "discreto" e abbinando ogni voto decimale al corrispondente voto precedentemente usato e una spiegazione del significato dato (obiettivi raggiunti superficialmente...padronanza...)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: VOTI, NOTE E SANZIONI DISCIPLINARI

Messaggioda MaestraSabry » 01/06/2009, 17:31

Inviato il: 26/2/2009, 22:37
da maestraLulù

anche noi abbiamo usato il voto in decimi coì come tutto il resto della pagella.
Ritornando al discorso iniziale, io nn credo che il sei in condotta sia gravissimo nel primo quadrimestre, certo è che vi siano delle ottime e sufficienti motivazioni
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

antonella.borghi
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/11/2009, 10:27

Re: VOTI, NOTE E SANZIONI DISCIPLINARI

Messaggioda antonella.borghi » 28/11/2009, 10:35

nel mio circolo si è deciso di valutare le verifiche con i voti numerici, perchè poi sulla scheda troveranno il voto, e spesso i giudizi non danno l'esatta percezione del livello di padronanza raggiunto.
Questo per evitare sorprese a febbraio.
Sui quaderni giudizi sul lavoro ( non bravo ecc) o voti.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: VOTI, NOTE E SANZIONI DISCIPLINARI

Messaggioda maestralulù » 28/11/2009, 15:40

noi quest'anno abbiamo deciso, per il primo quadrimetre, di utilizzare solo i numeri: 6,7,8 per evitare inutili pretese dei genitori e per evitare di mortificare i bambini scendendo sotto il 6
Immagine
Immagine
Immagine

nadia mattiuzzo
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/08/2010, 14:48

Re: VOTI, NOTE E SANZIONI DISCIPLINARI

Messaggioda nadia mattiuzzo » 15/02/2011, 16:50

io credo che si sia passati da un estremo all'altro. Certo è necessario rimettere un pò le cose al loro posto, dare poche regole ma inviolabili, regole che possano REGOLAMENTARE la vita dei bambini. Occorre far capire che i bambini senza regole non sono liberi, ma disorientati. I bambini hanno bisogno di sapere se stanno andando per la giusta via. Poi riguardo alle sanzioni, andrebbe verificato se il comportamento inadeguato dell'alunno è una chiara conseguenza di uno stile di vita non adatto ad un bambino. Quando non vengono rispettate le ore di sonno, quando non viene rispettato il bisogno di serenità familiare, quando un bambino è un pacco da lasciare a scuola il più possile, bhe, io le sanzioni le darei ai genitori! :?:

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: VOTI, NOTE E SANZIONI DISCIPLINARI

Messaggioda MaestraSabry » 16/02/2011, 22:19

Sono d'accordo, i bambini, i più vivaci specialmente, si sentono meglio e quindi più tranquilli in un ambiente definito da regole ben precise.
Benvenuta nel forum! :D
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

evvai
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/06/2011, 12:58

Re: VOTI, NOTE E SANZIONI DISCIPLINARI

Messaggioda evvai » 06/06/2011, 13:09

sono daccordo anch'io per una scuola più severa in cui i ragazzi devono rispettare delle regole e soprattutto imparare il rispetto per gli insegnanti.
Purtroppo molti genitori non collaborano facilmente con gli insegnanti e tutto diventa più difficile...
Cerchiamo di creare , almeno noi, ragazzi della società di domani

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: VOTI, NOTE E SANZIONI DISCIPLINARI

Messaggioda MaestraSabry » 06/06/2011, 21:39

Sono d'accordo ;)
Benvenuta evvai :D
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

brina
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/01/2010, 20:04

Re: VOTI, NOTE E SANZIONI DISCIPLINARI

Messaggioda brina » 15/10/2011, 5:04

salve a tutti, leggevo questa discussione e volevo un consiglio da insegnanti sicuramente più esperti di me che di esperienza non ne ho molta. Quest'anno, per effetto della riduzione di orario, ho perso posto nella mia scuola dove insegnavo in una quarta (dalla prima) e sono stata trasferita in una scuola dove mi è stata assegnata la prevalenza in una quinta. Mi trovo in grande difficoltà, perché i bambini con me non rispettano le regole, si alzano, parlano, interrompono di continuo e lavorare in quella classe è molto faticoso. Ho provato a farli ragionare, (con alcune concessioni ma anche con ricreazioni in classe), ma finora il loro attegggiamento non è cambiato; questo rende anche il lavoro molto frammentario oltre che frustrante. Con la collega di classe, che li conosce dalla prima, si comportano bene avendo lei impostato una relazione più severa fin dall'inizio (così mi è stato detto). Parlando con le insegnanti che lo scorso anno facevano varie discipline nella classe mi hanno sottolineato il problema che riscontro io. Vorrei un consiglio sul comportamento da tenere, delle indicazioni, perché per me sta diventando un vero problema, mi sto scoraggiando e non mi era mai successo.
Grazie a tutti.

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: VOTI, NOTE E SANZIONI DISCIPLINARI

Messaggioda mickymicky » 15/10/2011, 14:24

Ciao Brina! Innanzi tutto ti dico di non scoraggiarti, non sei la sola! Anche a me sono capitate a volte classi "impossibili" dove arrivavo a contare i minuti che mancavano al suono della campanella...per quel che riguarda il tuo caso, io spesso ho notato che nei team in cui c'è un insegnante eccessivamente severo i bambini poi si sfogano con gli altri :( almeno per la mia esperienza è stato così) quindi secondo me dipende anche dal rapporto che hai con la collega "severa". In questa situazione io poi ho notato che coinvolgere i genitori è deleterio, in quanto molti pensano ( anche se magari non lo dicono esplicitamente) che i bambini sono così perchè tu non sei ingrado di tenere la disciplina, visto che con l'altra non hanno problemi ( ti parlo sempre per esperienza personale)
Detto ciò, qualche idea pratica che ho usato ma non è detto che funzioni:
oltre alle punizioni, offri anche premi proponi attività divertenti ma che si possono svolgere solo comportandosi bene ( tipo andare al computer) e comincia ad escludere chi si comporta male ( tipo che so si decora la classe per Halloween ma tizio e caio che hanno fatto i "cattivi" invece fanno l'analisi logica). Inoltre forse le regole, se sono stabilite insieme vengono rispettate di più soprattutto se se ne avverte l'utilità ...


Torna a “Parliamo di didattica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module