Vorrei sapere... ma nelle altre regioni d'Italia è successa la stessa cosa o tale pensata è una magnifica idea della nostra regione????

maestr orsa ha scritto:La cosa che mi fa veramente arrabbiare è il comunicato sul sito di un sindacato nazionale "gli alunni delle scuole lombarde di ogni ordine e grado torneranno sui banchi lunedì 12 settembre..." poi la precisazione "per la scuola dell'infanzia, invece, le attività didattiche possono iniziare già dal 5 settembre 2011, ma termineranno sabato 29 giugno" . Praticamente la scuola dell'infanzia non è una scuola come tutte le altre, e poi finiremo un giorno prima del solito (per forza il 30 è domenica!!!).
In mezzo a tutta questa bella novità ci sta anche il fatto che a giugno va praticamente smantellata quasi tutta la scuola perchè sede di CRE estivo, e che naturalmente a settembre vanno riaperti tutti gli scatoloni, nuovamente riempiti gli armadi, lavate brandine e quant'altro è stato utilizzato dal CRE (che non riordina mai nulla), riorganizzati sia gli spazi sezione che gli spazi comuni, oltre naturalmente alla progettazione, ai collegi docenti e a tutte le operazioni di organizzazione di inizio anno... Ma si sa, noi mica "torniamo sui banchi" noi siamo una scuola di serie B che tutto il giorno fa giocare i bambini e al massimo si preoccupa di controllare se hanno mangiato e fatto pipì e popò... sappiamo che molti la pensano così...ma vederlo sul sito di un sindacato!!!!
maestr orsa ha scritto:Purtroppo questi episodi sono ben conosciuti da tante insegnanti di scuola dell'infanzia!!
Pensa che a me una volta hanno chiesto (con aria molto stupita) "ma anche voi avete il registro???" al che ho risposto "no no, noi incidiamo le presenze sui banchi!!"
Comunque, se vuoi sapere l'ultima una segretaria della scuola che ci ha sentito brontolare su questo splendido inizio d'anno ci ha detto "ma di cosa vi lamentate? ringraziate il cielo di avere un lavoro! C'è chi sta peggio"
Io sono ben conscia che c'è chi sta peggio, che avere un lavoro è importante, ma faccio anche un'altra riflessione: non è che con questa scusa ci faranno fare quello che vogliono? tra un pò dovremo aprire anche alla domenica, così i genitori che lavorano nei vari centri commerciali o quelli che ci vanno a fare shopping saranno maggiormente liberi, oppure tenere aperto fino alle 10 di sera così poi vengono a prendersi i bambini e li mettono direttamente a letto...
E pensare che a nessun genitore è venuto in mente di chiedere l'apertura anticipata, ormai erano abituati e ben si organizzavano tra CRE e nonni vari!!
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti