• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

MATERNITA'

Notizie e normativa riguardanti il mondo della scuola
Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: chi ha la pazienza di chiarirmi le idee sulla maternità?

Messaggioda maestralulù » 04/10/2010, 12:41

grazie!
effettivamente manca poco, considerando anche che il bimbo nn ha voglia di aspettare la scadenza...magari ci conosceremo anche prima :mrgreen:
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestrasilvia
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 13/09/2009, 16:27
Località: Veneto

Re: chi ha la pazienza di chiarirmi le idee sulla maternità?

Messaggioda maestrasilvia » 24/02/2011, 14:22

Ciao a tutte!
Allora sonon alla fine del primo trimestre, ma quest'anno sono su due Istituti e pure su un sostegno.
Insegno nella scuola primaria.
Avrei voluto fare tutto l'anno ma tra nausee, vomito e molta stanchezza (anche 2 istituti in una mattina...) sto pensando seriamente alla maternità anticipata, visto che il nostro lavoro è considerato "pericoloso".
Sapete darmi delle info su come muovermi?

grazie ;)

Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: chi ha la pazienza di chiarirmi le idee sulla maternità?

Messaggioda brinabrina » 24/02/2011, 16:06

ciao silvia e auguri per la gravidanza!
Per quanto ne so e mi è successo, la maternità anticipata te la può dare il tuo ginecologo... parla con lui del tuo stato di stress e di difficoltà.
ciao e in bocca al lupo. Brina
Brinabrina

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
maestrasilvia
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 13/09/2009, 16:27
Località: Veneto

Re: chi ha la pazienza di chiarirmi le idee sulla maternità?

Messaggioda maestrasilvia » 28/02/2011, 19:28

grazie brina ;)

Ho sentito il sindacato ed il ginecologo e il 9 marzo alla eco di fine trimestre mi darà l'anticipata.
Vi chiedo il modulo da allegare al certificato dove lo trovo?
grazie

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: chi ha la pazienza di chiarirmi le idee sulla maternità?

Messaggioda maestralulù » 02/03/2011, 21:35

ciao maestrasilvia e intanto tanti auguri x la tua maternità ;)
ne sono fresca fresca di quest'argomento e ti dico che devi andare dal tuo ginecologo e farti fare il certificato. Se il tuo gine ti visita presso una struttura pubblica o cmq ti fa il certificato su una carta intestata della struttura pubblica allora devi recarti solo all'ispettorato del lavoro della città presso la quale lavori e farti rilasciare l'interdizione che di solito va di mese in mese. Ti rilasceranno due copie una x te e una per la scuola che devi portare lì. Dopo un mese di nuovo stesso iter. Se non ce la fai ad andare all'ispettorato puoi mandarci qualcun altro con i tuoi documenti e farlo fare.
Se il tuo gine invece ti rilascia il certificato su carta sua, con lo stesso devi recarti da un ginecologo dell'Usl il quale ti rilascerà un certificato su carta della struttura pubblica. Segue iter dell'ispettorato del lavoro...
se hai qualche domanda fai pure :D
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestrasilvia
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 13/09/2009, 16:27
Località: Veneto

Re: chi ha la pazienza di chiarirmi le idee sulla maternità?

Messaggioda maestrasilvia » 03/03/2011, 10:00

grazie maestralulù!
Il mio ginecologo è convenzionato, infatti mi fa sempre le ricette su "carta rossa".
Al sindacato non mi avevano detto che va aggiornata ogni mese, ma solo che giovedì 9/3 mando qualcuno, io non riesco a muovermi (vedi ipermeresi...), all'ispettorato e che entro 7 giorni accetteranno l'anticipata.
Da giovedì quando lo comunicherò alla scuola per loro sarà maternità fin da subito. Io infatti non chiedo l'astensione ma l'anticipata a causa dei precedenti aborti e dell'ipermeresi gravidica.
Io sono su due istituti (vedi nomine ad agosto integrata con un complektamento), ma visto che il cedolino è riferito sul primo istituto mi hanno detto che basta solo intestato al primo, ed al secondo fotocopia.
Mah...sta cosa è un caos, quando invece dovrebbe essere un semplice diritto.....

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: chi ha la pazienza di chiarirmi le idee sulla maternità?

Messaggioda maestralulù » 08/03/2011, 16:35

sul discorso delle due scuole nn so aiutarti xchè io in un solo istituto ma sul fatto che è immediata ti hanno detto la verità.
Fai anticipata per gravidanza a rischio, giusto?
Sai che così però nn hai la possibilità di scegliere poi di lavorare fino all'ottavo mese e prenderti dopo il mese in più?
Un'altra cosa: il certificato va rinnovato mese per mese se il tuo gine ritiene il caso di farteli della durata di un mese ( di solito fanno così perchè in teoria se hai avuto un problema non è detto che te lo porti per tutta la gravidanza, potresti anche "guarire"), poi se il tuo è un problema "grave" magari il tuo gine è disposto a fartelo della durata di tutta la gravidanza e allora vai solo 1 volta all'ispettorato e mandi solo 1 volta il certificato a scuola
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestrasilvia
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 13/09/2009, 16:27
Località: Veneto

Re: chi ha la pazienza di chiarirmi le idee sulla maternità?

Messaggioda maestrasilvia » 10/03/2011, 17:45

è il caos...
Oggi vado prima all'ispettorato con il mio certificato di gravidanza, dpp e che svolgo un lavoro a rischio.
Loro mi danno i moduli da far compilare alle scuole.
La prima mi da l'ok, l'altra dove svolgo un sostegno no, perchè non gli risulta che si possa chiedere anticipata per lavoro pericoloso, ma solo se a rischio.
Che cavolo!!!!Io mi faccio 40 km, lavoro con un bimbo down che è sempre ammalato, che a dicembre mi ha attaccato gli orecchioni e secondo loro non è rischioso???
:shock: :cry:

ivana81
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/11/2010, 11:23

Re: chi ha la pazienza di chiarirmi le idee sulla maternità?

Messaggioda ivana81 » 07/06/2011, 12:10

salve a tutte!io lavoro in una scuola dell'infanzia paritaria e sono in maternita' anticipata.la data presunta del parto 21 dicembre.ho contratto a tempo indeterminato.mi hanno detto che mi pagano all'80% fino ai tre mesi del bambino.dopo i tre mesi obbligatori si puo' stare ancora a casa?grazie.

Crazyteacher72
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/07/2011, 17:14

astensione obbligatoria maternità

Messaggioda Crazyteacher72 » 08/07/2011, 17:29

Qualcuno saprebbe dirmi se per fare la domanda di astensione obbligatoria,occorre presentare autocertificazione corredata da certificato medico attestante di essere nel 7° mese di gravidanza e data presunta del parto,oppure devo recarmi all'ufficio inpdap e poi alla scuola?In attesa di risposta,saluto cordialmente la community.Ciao :)


Torna a “Normativa e news”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module