• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

tanti alunni in classe: come organizzarsi?

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

tanti alunni in classe: come organizzarsi?

Messaggioda maestralulù » 11/09/2011, 1:06

come già sapete quest'anno ho una prima che come inizio conterà 20 alunni ma fino a dicembre di solito nelle private continuano ad arrivarne.
Sono ins unica ad ecc dell'att motoria e dell'inglese che forse farà l'ins bilingue.
Non amo i quaderni fotocopiati, mi piace scriverli di mio pungi e farli scrivere agli alunni.
Ho chiesto un aiuto che mi è stato dato solo x un paio d'ore al giorno e mi andrebbe pure bene ma vorrei sfruttarlo al meglio, quindi avevo pensato di chiederlo di mattina verso le 8.30 per circa un'ora e mezza (che mi aiuti a compilare i quaderni delle lezioni di geostoria per il pomeriggio) e di pomeriggio (dopo pranzo un'altra ora e mezza) che mi aiuti a completare i quaderni per la lezione di ita e mat del giorno seguente. Poi potrei avere un aiuto durante la giorata che segua le primine ed i più lenti ma questo saltuariamente.

Dite che mi sono organizzata bene?
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: tanti alunni in classe: come organizzarsi?

Messaggioda eslo » 11/09/2011, 9:53

Sai che non posso fare a meno di dire quello che penso... :oops:
Capisco che il lavoro di preparazione dei quaderni sia noioso, ripetitivo e stancante . Ma forse tu non tieni conto di quanto bisogno di aiuto ci sia nei momenti delle prime scritte ( organizzazione spazio-foglio , tenuta del rigo , errati movimenti .... ) e della lettura ( che deve essere individuale e quotidiana ).
Pensaci Giacomina..... :lol:

Avatar utente
circle
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 22/02/2010, 13:24
Contatta:

Re: tanti alunni in classe: come organizzarsi?

Messaggioda circle » 11/09/2011, 11:32

Sì la prima è una classe faticosa, ma con il tempo i bambini impareranno ad organizzarsi.
Io ne avevo 26 e non ho avuto nessun aiuto: i primi giorni sono pazzeschi, non riesci a stare mai seduta,
sempre in giro tra i banchi ad aiutare e guidare i bambini... ma vedrai che tutto filerà liscio.
Se hai la possibilità di ricevere una mano da qualche collega ben venga, altrimenti non farti prendere
dal panico e dalla fretta di raggiungere un obiettivo.
In bocca al lupo

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: tanti alunni in classe: come organizzarsi?

Messaggioda maestralulù » 11/09/2011, 16:21

circle ha scritto:Sì la prima è una classe faticosa, ma con il tempo i bambini impareranno ad organizzarsi.
Io ne avevo 26 e non ho avuto nessun aiuto: i primi giorni sono pazzeschi, non riesci a stare mai seduta,
sempre in giro tra i banchi ad aiutare e guidare i bambini... ma vedrai che tutto filerà liscio.
Se hai la possibilità di ricevere una mano da qualche collega ben venga, altrimenti non farti prendere
dal panico e dalla fretta di raggiungere un obiettivo.
In bocca al lupo


guarda il mio problema è che , lavorando in una scuola privata, si pretende molto e tra le varie "pretese" c'è quella delle poche fotocpie (e, come già detto prima, piace anche a me un quaderno scritto a penna piuttosto che fotocopiato).
Io non mi faccio prendere dal panico ma se ho la possibilità di avere un aiuto xchè rifiutrlo, o no? :lol:
so che l'inizio non è semplice e che man mano le cose migliorano, soprattutto quando prendono i loro ritmi , infatti urante la giornata mi va benissimo stare da sola, il mio dubbio era x scrivere 60 quaderni al giorno :o

non so, forse, come dice eslo andrebbe sfruttato più per seguire i bimbi che per completare i quaderni...
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: tanti alunni in classe: come organizzarsi?

Messaggioda maestralulù » 11/09/2011, 16:24

eslo ha scritto:Sai che non posso fare a meno di dire quello che penso... :oops: e x questo che ti voglio bene e che sei la mia "rompiuovanelpaniere" preferita :lol: ;)
Capisco che il lavoro di preparazione dei quaderni sia noioso, ripetitivo e stancante . Ma forse tu non tieni conto di quanto bisogno di aiuto ci sia nei momenti delle prime scritte ( organizzazione spazio-foglio , tenuta del rigo , errati movimenti .... ) e della lettura ( che deve essere individuale e quotidiana ).
Pensaci Giacomina..... :lol:


quindi tu mi consigi di sfruttare l'aiuto x seguire i bambini nella letto-scrittura?
e farmi 60 quaderni tutti da sola :shock: :cry:

avevo pensato, almeno x l'inizio di scrivere in gruppo, seduti a cerchio così da seguire tutti contemporaneamente, che ne dici?
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: tanti alunni in classe: come organizzarsi?

Messaggioda cricco84 » 11/09/2011, 19:36

ma perchè scrivere tu? io nelle due prime che ho fatto i bambini hanno sempre copiato dalla lavagna seguendo sitruzioni ben precise e è andata sempre bene..certo giri tra i banchi ma non mi sogno nemmeno di scrivere io sui quaderni, salvo rare eccezioni

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: tanti alunni in classe: come organizzarsi?

Messaggioda mickymicky » 11/09/2011, 21:42

Scusa Cristopher, ma le "paginette" ? Copiano anche quelle dalla lavagna? Io di solito scrivevo il primo rigo a tutti...ma avevo pochi alunni. Tu come facevi?

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: tanti alunni in classe: come organizzarsi?

Messaggioda cricco84 » 11/09/2011, 21:54

se mi dici le paginette ok, ci posso anche stare. ma sinceramente poco anche di quello. ho avuto una classe di 26 due anni fa e una di 20 quest'anno, con due docenti diverse, ma abbiamo scritto poco o nulla noi docenti

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: tanti alunni in classe: come organizzarsi?

Messaggioda eslo » 12/09/2011, 18:45

Ma una benedetta via di mezzo non ti piace ?
La collega potrebbe darti una mano al momento della partenza delle attività x poi passare ai quaderni...
Un piccolo suggerimento x la matematica : ci sono in commercio timbri con soggetti vari . Risultano molto utili x gli esercizi che prevedono disegni : quanti sono ? Conta e scrivi il numero.
Per l'italiano potresti preparare le schede facendo in modo che in un foglio ci sia più di un esercizio....
In ogni caso ti consiglio di munirti di una bella... stampante laser : colore solo nero , costo ricarica toner 25 euro
copie oltre 3000 !!!
Poi dipende molto dalla realtà della tua classe , i miei quando sono arrivati non riconoscevano una lettera , non ti dico poi le fatiche x fargli scrivere anche solo la I !!

P-S. Preferisco le scatole rispetto alle uova ! :lol: :lol:

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: tanti alunni in classe: come organizzarsi?

Messaggioda MaestraSabry » 12/09/2011, 18:56

Lulù anche noi l'anno scorso con una prima e 20 alunni ma da subito abbiamo lasciato scruverli copiando dala lavagna sui quaderni a quadretti da 1 cm, all'inizio mettevamo solo un puntino a matita a ognuno per fargli capire dove iniziare a scrivere.
Non pensare che all'inizio fossero tutti bravi anzi...ma hanno affinato presto la tecnica e l'orientamento sul foglio, li seguivamo solo passando tra i banchi.
Alla fine è andata ;)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.


Torna a “Metodologie e strategie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module