• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda MaestraSabry » 27/08/2011, 15:11

Apro la sezione per parlare dell'andamento del programma di scienze in seconda.
Vi ricordo che questo è solo uno spazio di confronto, per gli allegati c'è la sezione Scienze (sempre in questa classe) o le sezioni con gli argomenti specifici.
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

ANNO SCOLASTICO 2011/2012

Messaggioda MaestraSabry » 03/10/2011, 17:44

Inauguro io questa sezione nella speranza di trovare altre colleghe con cui confrontarmi quest'anno.
Abbiamo iniziato ripassando la distinzione tra esseri viventi e non viventi: abbiamo disegnato sul quaderno un luogo dell'estate e abbiamo inserito in tabella gli esseri viventi e quelli non viventi presenti nell'immagine.
Poi abbiamo ricostruito con immagini il ciclo vitale dell'uomo, degli animali e delle piante.
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda brinabrina » 04/10/2011, 16:43

Ciao Maestrasabry!
Io ri-inizio a afre scienze, dopo un anno di pausa, e riprendo la seconda (non ho fatto io la prima)
Abbiamo fatto un lavoro di osservazione su un gambero di fiume vivo che ha portato una bambina.
La mia intenzione sarebbe quella, per il primo quadrimestre, di lavorare sugli elementi semplici dell'acqua e dell'aria, per fare vari esperimenti ed osservazioni.
Su che cosa vorresti lavorare quest'anno? Ciao Brinabrina
Brinabrina

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda MaestraSabry » 07/10/2011, 15:39

Ciao brinabrina che bello ritrovarti collega di scienze (a proposito quest'anno non hai più matematica?)!!
La settimana prossima andremo a vendemmiare in un agriturismo e quindi dedicherò un paio di lezioni alle fasi della vendemmia e all'osservazione dell'uva.
Per quest'anno affronteremo le piante, gli alberi, la classifcazione degli animali, l'acqua e i materiali solidi, liquidi e gassosi.
Questo in linea di massima. ;)
A presto
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda brinabrina » 09/10/2011, 15:45

Ciao Maestrasabry!n Io mantengo la seconda con italiano, matematica, storia, scienze e tutte le educazioni.
Mi mancano solo geografia e inglese.
Ho iniziato con delle esperienze di scienze perchè ho deciso di fare i solidi, i liquidi e poi i gas.
Abbiamo sciolto tavolette di cioccolata e fuso zuccchero per far veder i passaggi di stato.

Domani voglio far vedere la cera fusa che torna solida.
Poi farò portare vasetti di forme diverse e cominciamo ad osservare le caratteristiche dei liquidi.
Sono argomenti che mi piacciono molto e che si prestano alle mie 3 ore di pomeriggio!
ciao Brina
Brinabrina

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda cricco84 » 09/10/2011, 16:17

brina fantastico??ma mi dici dove insgeni?
ricordo l'anno scorso per italiano, per far memorizzare bene le lettere, facevi la polenta e la pizza in classe e ora leggo che findi la cioccolata e lo zucchero... ma lo fnano fare nella tua scuola?da me, per leggi, antincendio, burocrazie e simili non è possibile farlo...

Avatar utente
quaqua
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 23/08/2009, 20:08
Has thanked: 8 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda quaqua » 09/10/2011, 18:32

Io invece ho ripreso il discorso della pianta visto che in settimana siamo andati a fare la raccolta delle mele.
L'anno scorso avevamo creato un piccolo orto perciò abbiamo visto come si sviluppa una pianta dal seme; in questi primi mesi invece analizzeremo meglio il fiore e il frutto.
Anche a me piacerebbe fare piccoli esperimenti ( es. accendere una candelina e posizionarla sotto un bicchiere per mostrare l'aria) ma per i soliti divieti per la sicurezza si può fare ben poco!

Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda brinabrina » 13/10/2011, 15:37

Caro cristopher, ti ringrazio per le congratulazioni... dico la verità, non ho mai chiesto espressamente se sia possibile o no usare il fornello a scuola.... io e la mia collega lo abbiamo sempre fatto (chiaramente non di continuo, si fanno 3-4 esperienze in un anno).
Nel plesso nessuno ha mai fatto opposizione... non so se informarmi o no!
Io lavoro in provincia di Treviso, in un paese periferico rispetto alla città.
Adesso ho pronto il lavoro sui liquidi con vari esperiementi sull'acqua: la forma in vari recipienti, il livello sempre orizzontale, l'aria che esce dalla spugna immersa nell'acqua, l'aria dentro la siringa... vediamo lunedì che caosa ci sarà in classe!
Ciao Brina
Brinabrina

Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda brinabrina » 26/10/2011, 11:40

aggiornamento rapido...
abbiamo fatto i vari esperimenti con l'acqua colorata con la carta crespa:
1) acqua che nel bicchiere va sempre in basso
2) acqua che ha la forma dei vari recipienti
3) il livello rimane sempre orizzontale
4) non si può comprimere in una siringa
5) se ne verso un po' in un piatto si disperde un attimo ma non se ne va dappertutto
6) se ci infilo un dito mi lascia passare

abbiamo verbalizzato nel quadernone e disegnato.
Poi abbiamo fatto alcuni degli stessi esperimenti con l'aria:
1) l'aria è ovunque (riempire un sacchetto di aria in classe)
2) aria nel palloncino occupa tutto lo sapazio
3) aria che ha la forma dei palloncini con forma diversa
4) l'aria si può comprimere in una certa misura nella siringa .... perchè.....fare ipotesi
5) l'aria si può vedere sotto acqua.... le bolle! (strizzare sott acqua una siringa o una spugna)
6) se spruzzo l'aria nello spazio, sta ferma o se ne va ounque?

E' stato molto faticoso, spero ricordino qualcosa
ciao Brina
Brinabrina

Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda brinabrina » 22/01/2012, 15:36

Dopo il lavoro su solidi, liquidi e gas abbiamo fatto un'aunità sulle polveri: differenze e somiglianze con solidi e liquidi, analisi con gli organi di senso, soluzioni e sospensioni, come si fabbrica una polvere.
Sto preparando la verifica in questi giorni, un po' diversa da quella già postata qualche anno fa (sic! come passa il tempo!)
Devo ancora decidere cosa fare nel secondo quadrimestre.. che idee ci sono in giro?
ciao Brina
Brinabrina


Torna a “Classe II”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module