• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Guide didattiche SCUOLA PRIMARIA

Avatar utente
aldebaran
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 115
Iscritto il: 17/09/2009, 23:07
Been thanked: 2 times

Re: Guide didattiche SCUOLA PRIMARIA

Messaggioda aldebaran » 21/08/2011, 19:03

professione insegnante credo che sia della Capitello

maestraclaudia
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/10/2011, 16:16

Re: Guide didattiche SCUOLA PRIMARIA

Messaggioda maestraclaudia » 13/10/2011, 17:05

teacher83 ha scritto:Per caso nessuno di voi è in possesso delle vecchie guide didattiche rosse della Signorelli (autrice Annamaria Uberti Gotti)?


ciao! conosco le guide di cui parli... antichissime, ma letteralmente insostituibili. ho trovato quelle di prima nella biblioteca magistrale della scuola in cui insegno e sto meditando se farne alcune scansioni oppure informarmi se è ancora valido il copyright e andare direttamente in copisteria. hai bisogno di qualcosa in particolare?

maestraAgnese
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/10/2011, 1:24

Re: Guide didattiche SCUOLA PRIMARIA

Messaggioda maestraAgnese » 27/10/2011, 2:03

Salve a tutte! Sono MaestraAgnese e sono nuova! sto cercando da tempo la seconda parte della Guida Signorelli scritta da Uberti Gotti (quella rossa) di prima. Cerco inoltre l'introvabile Lezioni di Italiano di Elmedi di prima. Qualcuno può aiutarmi???? GRAZIEEEEE

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
aldebaran
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 115
Iscritto il: 17/09/2009, 23:07
Been thanked: 2 times

Re: Guide didattiche SCUOLA PRIMARIA

Messaggioda aldebaran » 09/12/2011, 12:05

ma le guide : UNICA ED IBISCUS e GUIDAGENDA GAIA edizioni non le conosce nessuno? :cry:

orietta57
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/10/2009, 14:08

Re: Guide didattiche SCUOLA PRIMARIA

Messaggioda orietta57 » 09/12/2011, 14:44

Io ho guidagenda e uso spesso le schede proposte (classe 2^).

teacher83
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 227
Iscritto il: 24/08/2009, 10:47
Been thanked: 14 times

Re: Guide didattiche SCUOLA PRIMARIA

Messaggioda teacher83 » 11/04/2012, 22:14

maestraAgnese ha scritto:Salve a tutte! Sono MaestraAgnese e sono nuova! sto cercando da tempo la seconda parte della Guida Signorelli scritta da Uberti Gotti (quella rossa) di prima. Cerco inoltre l'introvabile Lezioni di Italiano di Elmedi di prima. Qualcuno può aiutarmi???? GRAZIEEEEE


Sono stato a trovare il mio vecchio maestro e, dopo avergliene parlato, lui mi ha regalato l'intera collezione della guida didattica della Signorelli. :D
Io sto cercando i volumi "parole: ortografia e grammatica funzionale" della stessa autrice (A. Uberti Gotti)

Avatar utente
Brava
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 702
Iscritto il: 16/01/2010, 20:20
Been thanked: 8 times

Re: Guide didattiche SCUOLA PRIMARIA

Messaggioda Brava » 02/06/2012, 17:54

Elenco libri e guide didattiche sostegno
Allegati
Elenco libri e guide didattiche sostegno.doc
(69.5 KiB) Scaricato 964 volte

Violaxxx
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/02/2012, 18:32

Guida didattica per insegnante alle prime armi

Messaggioda Violaxxx » 09/12/2012, 1:07

Ciao a tutti, vi scrivo perchè ho bisogno di una buona guida didattica per la scuola primaria. Io sono una maestra alle prime armi, e inoltre quest'anno lavoro dove c'è un dirigente molto severo che vuole che ogni insegnante all'inizio di ogni mese diriga per ogni discipina che insegna una programmazione, specificando le attività che andrà a fare, che materiali utilizzerà, per quali obiettivi ecc.
Purtroppo riscontro nella preparazione universitaria troppa teoria e poca pratica: il risultato è che io, neolaureata, non so assolutamente come dirigere una programmazione, come scegliere gli argomenti da trattare, in che ordine svolgeri durante l'anno, quanto tempo dedicargli ecc.
In conclusione, mi occorre una guida didattica che contenga non solo schede operative, ma anche l'indicazione degli obiettivi da raggiungere, abilità ecc. e che me le scaglioni nell'arco dell'anno scolastico, cioè che specifici ettimana x settimana, o mese x mese, le attività da svolgere...grazie!

Avatar utente
LUISANNA
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 31/01/2010, 16:06
Has thanked: 6 times

Re: Guida didattica per insegnante alle prime armi

Messaggioda LUISANNA » 09/12/2012, 8:46

Ciao Viola un paio di domande sei di ruolo o hai una supplenza? Quale classe ? se stai cominciando ora una supplenza come minimo la titolare avrebbe dovuto già presentare la programmazione di classe se cosi fosse potresti consultara e da li partire. Se sei di ruolo come hai fatto fino ad adesso? Comunque per rispondere alle tue domande le uniche guide che mi vengono in mente sono Unica dellla Ibiscus e Guida Agenda della Gaia Edizioini . Nel forum c'e una sezione dove troverai anche opinioni e critiche da parte di chi le ha usate. Unica ha le prime quattro classi, della Guida agenda è appena uscita la guida per la classe quinta quindi copre tutte e 5 le classi. Tieni conto che in entrambe ci sono tutte le discipline nessuna esclusa. ciao e fai sapere

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: Guida didattica per insegnante alle prime armi

Messaggioda mickymicky » 09/12/2012, 11:33

Ti possono aiutare in questo senso anche i giornalini didattici ( tipo gulliver, la vita scolastica, l'educatore) Se sei prevalente ti conviene puntare ad una guida, ma se insegni solo qualche disciplina in più classi, forse è una spesa da rimandare...magari dacci qualche informazione in più ( comunque di solito anche i libri di testo della classe contengono una guida per l'insegnante e in ogni caso anche se non la possiedi puoi partire dall'indice del libro, molti libri inoltre hanno scritto in piccolo l'obiettivo alla fine o all'inizio della'ttività, tipo: stiamo imparando la favola così tu puoi estrapolare per la tua programmazione: conoscere e analizzare la favola o qualcosa di simile ;) ) coraggio, non è difficile, anzi direi che fare la programmazione è la parte più semplice del lavoro :D


Torna a “Guide didattiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module