• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda MaestraSabry » 12/01/2012, 19:18

Eccoci qui di ritorno, in qusti giorni abbiamo ripassato addizioni e sottrazioni con e senza cambio, oggi ho presentato il centinaio con materiali diversi, dedicheremo un po' di tempo alla rappresentazione dei numeri oltre il 100, anche con scomposizioni e composizioni.
Conto di introdurre a breve il concetto di moltiplicazione come addizione ripetuta per poi passare alle tabelline... :o :mrgreen:
Nel frattempo sto puntando molto sui giochi matematici come calcolo orale (catene di addizioni e sottrazioni, addizioni complementari e così via...).
In geometria abbiamo finito percorsi, reticoli, coordinate.
E voi come contate di procedere?
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

orietta57
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/10/2009, 14:08

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda orietta57 » 13/01/2012, 7:04

Anche a voi buon rientro, dopo questa lunga pausa!
In questi giorni ho lavorato sulle moltiplicazioni come addizione ripetuta e con esercizi sugli schieramenti.
La prossima settimana forse presenterò il centinaio. Certo che le cose da fare sono davvero tante e il tempo non basta mai, soprattutto per quei bambini più lenti nell'esecuzione delle consegne o quelli che hanno più difficoltà ad acquisire i nuovi concetti.

Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda brinabrina » 22/01/2012, 15:29

Anch'io sto lavorando sulla moltiplicazione come addizione ripetuta e schieramenti.
Sto insistendo anche sul linguaggio moltiplicativo (ogni - ciascuno - ognuno...)
Non ho ancora fatto la sottrazione in colonna, sto insistendo molto sul calcolo orale con sottrazioni di un numero ad una sola cifra con tecniche varie, per velocizzarli
(come si fa -9, -8, come tolgo da 20 20 - 30 con gli amici del 10, come faccio 34 - 6 con una scomposizione del 6)
ciao Brina
Brinabrina

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
magistera
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/09/2009, 17:39

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda magistera » 23/01/2012, 15:26

Dunque ragazze, io avevo già impostato prima di natale la moltiplicazione come addizione ripetuta, nel prodotto cartesiano, con gli schieramenti, quindi appena rientrata ho cominciato con la tabellina del 2 la prima settimana e quella del 3. devo dire che per ora rispondono benissimo, li interrogo tutti i giorni e gli scrivo il giudizio sul diario su ogni tabellina, visto che chi prende sempre 10 conseguirà la patente delle tabelline. Sono anche stata coaudiuvata da un fantastico cd sulle tabelline canterine (una canzone per ogni tabellina), davvero carino. inoltre ho impostato la sottrazione con il cambio, sulla quale faccio esercizio quotidiano ed i primi , semplici problemi sulla moltiplicazione. Buon lavoro a tutte, ci aspettano le verifiche quadrimestrali...

manuela69
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/11/2010, 14:22

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda manuela69 » 09/02/2012, 20:54

Ciao a tutte/i,
dopo aver presentato i vari modi di rappresentare la moltiplicazione sono partita con le tabellina (0-1-2), purtroppo causa neve c'è stato un notevole rallentamento.Ho avviato i primi problemi con la moltiplicazione e quindi sottolineato le parole chiave ( su cui conto di soffermarmi con attività sul q.), I miei alunni avevano già appreso prima di natale le numerazioni per cui il lavoro sembra scorrere piuttosto bene ( immagino fino al 5, poi penso di dare più tempo alla memorizzazione)
Non ho presentato ancora il 100 mi piacerebbe presentarlo poco prima della tabellina del 10, ma bisogna fare i conti con il tempo e la stanchezza dei bimbi! Buon lavoro a tutte/i
manuela69
Immagine

marianico
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 31/10/2009, 9:52

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda marianico » 16/02/2012, 13:43

ciao a tutti.
Siamo arrivati alla tabellina del 5.Abbiamo costruito la tabella della moltiplicazione inserendo i numeri fino alla tabellina del 5. Ho cominciato la moltiplicazione in colonna senza cambio e sembrerebbe che abbiano capito. Lavoro molto con le tabelline con gare crucitabelline inserisci il numero mancante e così via..
Contemporaneamente Addizioni con e senza cambio e sottrazioni con e senza prestito. Stiamo lavorando anche su + 10 - 10 + 20 - 20.
Con i numeri siamo fermi al 70.
E tanti tanti problemi .......
La prossima settimana iniziamo ad utilizzare il libro dell'ivalsi che hanno acquistato.
Ciao Maria

orietta57
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/10/2009, 14:08

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda orietta57 » 16/02/2012, 14:33

Ciao a tutti.
Ho presentato anche il centinaio e abbiamo operato con i numeri oltre il 100.
La settimana prossima presenterò le tabelline del 5 e del 6. Adesso facciamo tante gare di tabelline per stimolare un po' tutti a studiarle bene (insisto soprattutto sulle numerazioni).
Pensavo di presentare le moltiplicazioni in colonna dopo la settimana bianca, quindi ai primi di marzo: è troppo tardi?
Lavoro anch'io molto sui problemi, anche a voce (formulazione della domanda, dalla domanda al testo...).

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda MaestraSabry » 16/02/2012, 21:53

Eccomi qui ad aggiornare la situazione, siamo stati praticamente fermi causa assenze di massa per influenza e neve... :o
Iniziate le tabelline solo adesso, abbiamo fatto addizioni e sottrazioni con/senza cambio con il centinaio, lati e vertici delle figure piane in geometria, problemi con "in più, in meno" nella domanda e nel testo (osso duro da digerire...), catene di numeri con numeri mancanti e altri esercizi propedeutici all'Invalsi.Anche noi abbiamo fatto acquistare un libricino di esercitazioni.
Spero di risentirvi presto!! :D
Ciao
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda brinabrina » 18/02/2012, 15:02

Ciao! Io ho fatto le tabelline del 2 del 3, ma non ho fatto i problemi con "in più - in meno" e mi mancano le sottrazioni con il prestito. Per i problemi mi sto ocncentrando sulla comprensione dei dati (lo so già - non lo posso sapere - posso sapere se calcolo)
Devo accelerare un po'... In geometria stiamo lavorando con vari problemi logici sul quadrato, trovati nei siti francesi che partecipano all' RMT (rallye mathematyque).
ciao e a presto Brina
Brinabrina

marianico
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 31/10/2009, 9:52

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda marianico » 26/02/2012, 9:06

Questa settimana abbiamo fatto la tabellina del 6 e iniziato le moltiplicazioni con il riporto.In contemporanea con le tabelline andiamo costruendo la tavola pitagorica.
Abbiamo anche fatto qualche paginetta del libro dell'invalsi:UN VERO DISASTRO PER ALCUNI..............
In geometria stiamo facendo le linee spezzate per poi continuare con le linee miste.
Un saluto a tutti...


Torna a “Classe II”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module