• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

PROVE INVALSI

Idee, metodologie, strategie e modulistica per gli insegnanti.
Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda eslo » 18/05/2010, 13:36

eh eh, :lol: eh, qui ci sono le critiche alle prove invalsi , allora non sono la sola.....

Confesso di non essermi accorta del " quintifoglio " !!! :oops: :P

http://www.ilsalvagente.it/Sezione.jsp? ... zione=6851

Avatar utente
zuneta
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 184
Iscritto il: 01/09/2009, 13:44
Località: Alessandria

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda zuneta » 23/05/2010, 14:34

Io non mi sono accorta del "quintofoglio", ma un alunno lo ha scritto!

Avatar utente
quaqua
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 23/08/2009, 20:08
Has thanked: 8 times

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda quaqua » 24/05/2010, 9:30

Sul sito dell' Invalsi ci sono le prove di quest'anno.
In quella di italiano di V, c'è una nota in cui si comunica che il disegno del "quintifoglio" è stato cambiato per non creare malintesi! Ora infatti c'è l'immagine di un perfetto quadrifoglio... :lol:
Meglio tardi che mai!

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Marielline
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/01/2011, 23:48

Re: PROVE INVALSI - Help me!

Messaggioda Marielline » 28/01/2011, 23:52

Aiuto!
Cerco una prova d'italiano con testo dal titolo "giochi e giocattoli degli antichi romani"
E' stata scelta come prova di verifica di fine semestre, e mi dicono sia una vecchia prova invalsi, ma io non riesco a trovarla!
Credo, piuttosto, che sia una prova pubblicata per le preparazioni, altrimenti non me lo spiego: ho scaricato tutte le prove degli ultimi anni!

Per favore, chi di voi la conosce?

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda eslo » 26/02/2012, 17:09

Leggo e riporto dal sito dell'ottimo sconocchini :

" l'articolo 51 del decreto legge n. 5/2012 sulle Semplificazioni dichiara le prove INVALSI obbligatorie, prevedendo per le scuole la rilevazione degli apprendimenti come parte integrante dell' "attività ordinaria d'Istituto".
Quindi da quest'anno in poi nessuna scuola potrà rifiutarsi di farle. ( erano poche in verità)
Il problema sorge però nell'espressione utilizzata < attività ordinaria d'istituto>. Che significa ? Semplice no ? Che rientra nei ns doveri somministrare le prove , perdere gli occhi x ore x trascriverne i risultati etc etc.....
Se poi ci aggiungiamo che dal prox anno, con ottime probabilità ,le prove verranno estese a tutte le classi :twisted: :twisted:

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda maestralulù » 26/02/2012, 17:18

peccato aver appreso solo ora che fino all'anno scorso le prove invalsi nn fossero obbligatorie :evil:

come al solito, cara simonetta, sempre più doveri e sempre gli stessi diritto se non anche meno :evil:

che poi, quanto vogliamo discutere sull'improponbilità di tali prove a dei bambini di II e V elementare???

cmq, x quest'anno passo visto che una I, ma ho visto girare a scuola dei piccoli fascicoli x esercitarsi sulle prove, ne sai qualcosa?
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda MaestraSabry » 26/02/2012, 17:38

Io li ho fatti adottare ai bambini, uno per mate e uno per ita, se non altro per abituarli a quel genere di prove. Ce ne sono diversi in giro. ;)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda eslo » 26/02/2012, 17:45

Gulliver da quest'anno, x gli abbonati, permette di scaricare fascicoletti per tutte le classi ! ;)

nenene
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 23/08/2009, 17:02

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda nenene » 01/04/2012, 22:17

Comunicato stampa di oggi 22 marzo



IDV e PD hanno depositato in Commissione affari costituzionali l’emendamento sostitutivo dell’art. 51, c.2 (potenziamento Invalsi) sottoscritto da oltre 2.700 insegnanti, genitori e studenti di tutta Italia.

Obiettivo 10.000 firme di adesione entro il 26 marzo.



Il 28 marzo va in aula al Senato il decreto semplificazioni (n.5 del 9/02/12).

L’art. 51, c.2 si propone di rendere obbligatorie per 3 milioni di studenti all’anno le prove di valutazione standardizzate predisposte dall’INVALSI, di cui negli scorsi anni molti insegnanti, genitori e studenti hanno contestato la metodologia e la scientificità.

L’emendamento presentato vuole rendere i test più scientifici (a campione, come nel resto d’Europa), più fruibili per le scuole (per favorire il processo di autovalutazione) e contenerne i costi che l’art. 51 intende scaricare sulle scuole e sui docenti, obbligandoli a gestirli gratuitamente.

L’emendamento è stato promosso da 13 associazioni delle scuole e sottoscritto on line in due settimane da oltre 2.700 insegnanti, genitori, studenti di tutta Italia. Allo scopo vedi www.retescuole.net/appello

Con la raccolta delle adesioni su carta ci proponiamo di raggiungere le 10.000 adesioni, in occasione della mobilitazione “L’urlo della scuola” del 23 e 24 marzo http://www.urlodellascuola.it/

Ringraziamo i gruppi IDV e PD del Senato per avere sostenuto la nostra iniziativa e compreso che, per migliorare la nostra scuola, non si può continuare con le imposizioni dall’alto.



Ass. ne naz.le Scuola della Repubblica, CISP-Centro Insegnanti Scuola Pubblica- Roma, Coordinamento Scuole Secondarie- Roma, Comitato bolognese Scuola e Costituzione, CIP Ass. Nazionale, Gdl dell'assemblea genitori e insegnanti delle scuole di Bologna e provincia, Comitato Genitori ed Insegnanti per la Scuola Pubblica di Padova, ScuolaFutura Carpi, Coordinamento Buona Scuola Carpi, La scuola siamo noi Parma, Ass. di Firenze Per la scuola della Repubblica, CGD Pordenone, RSU Iqbal Masih Roma.



www.scuolaecostituzione.it

www.retescuole.net

http://comitatoscuolapubblica.wordpress.com/

Avatar utente
quaqua
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 23/08/2009, 20:08
Has thanked: 8 times

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda quaqua » 21/04/2012, 14:27

Ieri mi hanno comunicato che la mia classe sarà una delle classi campione.
Visto che è la terza volta su tre prove Invalsi che ho fatto ( 2° e 5 ° del ciclo scorso, 2° con il ciclo attuale), mi chiedevo se c'era qualcun altro fortunato come me!
Se avessi la stessa sorte benigna con il superenalotto, a quest'ora starei facendo il giro del mondo! ;)


Torna a “Parliamo di didattica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module