• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

ultime disposizioni

Notizie e normativa riguardanti il mondo della scuola
Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

ultime disposizioni

Messaggioda maestr orsa » 12/07/2012, 21:15

Sto cercando notizie, informazioni, riferimenti legislativi in fatto di iscrizioni alla scuola dll'infanzia.
Ho due domande:
1- i bambini diversamente abili iscritti fuori termine (e intendo proprio tanto fuori termine) devono per forza essere accettati a scuola? anche se il numero dei bambini già accettati (perchè iscritti dei termini corretti) è già elevato? se sì cosa si fa? si avvisano ORA i bambini suddetti che per loro non c'è più posto?
2- ma il numero dei bambini che PER LEGGE possono essere inseriti in una sezione di scuola dell'infanzia statale qual è? Io ho trovato solo dei rimandi ad un "regolamento sulla riorganizzazione della rete scolastica del 2009" è ancora attuale? io non ho trovato altro di più recente.
Se qualcuno mi può aiutare ringrazio fin d'ora!

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: ultime disposizioni

Messaggioda cricco84 » 12/07/2012, 22:05

1. possono essere accettati da quel che so, ma se si superano i numeri di legge c'è la possibilità di chiedere il creari di una nuova classe. tieni presente che i bambini con handicap sono come gli altri.... nel senso stesso diritto di frequentare la scuola. ma ahimè a volte ci sono le famose deroghe e si sta con tanti allievi e tanti handica
2- i pare x l'infanzia fosse di 30....

Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

Re: ultime disposizioni

Messaggioda maestr orsa » 12/07/2012, 23:24

Purtroppo per la scuola dell'infanzia non si possono chiedere nuove sezioni, è considerata scuola non dell'obbligo e quindi la sezione non scatta automaticamente...
Mi rendo conto che i bambini diversamente abili hanno come tutti gli altri il diritto di frequentare la scuola (anche se non dell'obbligo) quello che non mi sembra corretto è che ci siano genitori che procrastinano la scelta della scuola fino ad ora, quando tutti i giochi sono fatti, le sezioni formate, gli assistenti educatori e le insegnanti di sostegno richieste, le riunioni con i genitori effettuate, il piano di accoglienza steso. Calcola inoltre che noi il prossimo anno scolastico inizieremo la scuola dell'infanzia il 5 settembre e quindi le varie insegnanti si sono pure portate avanti con il lavoro cercando di programmare e preparare tutto il possibile gli ultimi giorni di scuola...
Secondo la normativa che ho trovato il numero è minimo 18 massimo 26, in caso di iscrizioni ulteriori si possono ridistribuire queste ultime sulle sezioni arrivando ad un massimo di 29 ed escludendo le sezioni dove già sono iscritti bambini diversamente abili, ma nella mia scuola di 5 sezioni abbiamo già 5 bambini div abili iscritti in 4 sezioni e l'ultima ha 28 bambini....

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: ultime disposizioni

Messaggioda cricco84 » 13/07/2012, 13:55

non era una critica a te! so che non è x non volere quetsi bambini... non so cosa dirti.. il DS che dice?

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: ultime disposizioni

Messaggioda mickymicky » 13/07/2012, 14:29

Io non credo sia obbligatorio accogliere tutti i bambini che si iscrivono alla scuola dell'infanzia ( so che la figlia di alcuni amici a Bologna non è stata accettata a tre anni, ma solo a quattro) credo ci siano delle liste d'attesa...

Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: ultime disposizioni

Messaggioda brinabrina » 13/07/2012, 15:39

Ciao, da noi, una volta scattato il termine per le iscrizioni, pubblicano l'elenco dei bambini iscritti e rimangono in lista d'attesa tutti gli altri, anche se hanno i tre anni o altri requisiti... i posti sono quelli. Poi, se ci sono rinunce o spostamenti, vengono chiamati quelli in lista d'attesa.
I bambini disabili, sempre all'atto dell'iscrizione entro i termini, hanno una priorità in quanto a punteggio.......
Non so se, iscritti dopo il termine, sia valido il punteggio atto a portarsi in cima alla lista.
Credo di non averti dato nessuna informazione utile... ma ciao lo stesso
Brina
Brinabrina

Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

Re: ultime disposizioni

Messaggioda maestr orsa » 13/07/2012, 16:05

Non so quali siano le idee del dirigente, per ora nemmeno io so nulla di ufficiale, solo chiacchiere di corridoio, ma volevo arrivare preparata ad una eventuale convocazione del dirigente.
Restano per ora più che mai tutte le mie riserve sul comportamento dei genitori che prima hanno ritenuto migliore un'altra scuola (scelta rispettabile, ma se poi cambi idea fallo nei termini corretti) e dopo due o tre anni si rivolgono a noi.
Ripeto, non conosco bene la situazione, ma per mia natura cerco sempre di arrivare ai colloqui preparata ad ogni evenienza.
Grazie a tutti coloro che hanno cercato di aiutarmi. Vi farò sapere!

Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: ultime disposizioni

Messaggioda mirocat » 13/07/2012, 21:51

i numei per sezione, per quel che so, sono quelli che citi: 25/26 con handicap e 28/29 senza. Però una sezione può avere più di un handicap e rimanere a 26. Per assurdo tutti gli alunni H potrebbero essere inseriti nella stessa sezione e mantenerla a 25 così da poter arrivare a 28 nelle altre.
Le sezioni alla scuola dell'infanzia è difficile averle, ma possibile chiederle appena chiuse le iscrizioni a gennaio, specialmente se la previsione anagrafica conferma un aumento stabile.
Non se i bambini con h. abbiano qualche preferenza anche se iscritti dopo i termini.
Invece, per legge, se un bambino ha 5 anni e si iscrive dopo la scadenza, deve essere accettato derogando al limite di 28 e arrivando a 29. Ciò non vale per i 3 o 4 anni che invece vanno in coda ed entrano solo in caso di rinunce altrui.

Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

Re: ultime disposizioni

Messaggioda maestr orsa » 14/07/2012, 7:48

Grazie per le indicazioni, Mirocat. Ti assicuro però che da noi nuove istituzioni di sezioni di scuola dell'infanzia è quasi impossibile averne. Anche se vengono richieste a gennaio, anche in caso di lista d'attesa... la risposta è sempre quella: la scuola dell'infanzia non è scuola dell'obbligo, i genitori possono rivolgersi ad altre scuole vicine (anche private, anzi forse è meglio), tra i bambini iscritti c'è sempre qualcuno che non abita a 50 metri dalla scuola e quindi risulta fuori stradario. L'unica occasione in cui forse è possibile ottenerla è chiudendola da qualche altra parte. Credimi parlo per esperienza (qualche anno fa abbiamo perso una sezione).


Torna a “Normativa e news”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module