• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Idee per l'accoglienza

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: Idee per l'accoglienza

Messaggioda MaestraSabry » 03/09/2011, 23:31

Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

Re: Idee per l'accoglienza

Messaggioda maestr orsa » 28/09/2011, 21:56

Nello sviluppare il progetto sull'accoglienza mi sono venute altre idee che voglio condividere:
dopo aver realizzato la ragnatela dell'amicizia ho fatto fare ai bambini un disegno con loro e un amico preferito, poi ho incollato un pezzetto del filo che è servito per la ragnatela unendo le due figure, ho spiegato che un pezzetto di ragnatela
il giorno dopo ho portato a scuola della liquirizia, quella in strisce lunghe e arrtolate che qui chiamiamo "stringhe", senza mostrarla ai bambini ho spiegato che avrei dato loro un altro pezzetto di ragnatela, solo che questa si poteva mangiare: avreste dovuto vedere le loro facce! e che sorpresa quando hanno scoperto in cosa consisteva!! Abbiamo dato untitolo a tutto ciò: "che delizia l'amicizia, quando sa di liquirizia!!"

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Idee per l'accoglienza

Messaggioda chica » 17/08/2012, 15:43

http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Idee per l'accoglienza

Messaggioda chica » 18/08/2012, 16:44

Ciao :P
visto che siamo alle porte con l'inizio chenedite di ricominciare a raccontare progetti futuri o esperienze passate sul'accoglienza?

Penando a cosa poter raccontare io, io l'anno scorso non ho avuto modo di fare acccoglienza. Nella scuola dove sono stata quest'anno, infatti, sono arrivata il 3 ottobre e la classe aveva già fatto dei lavori in questo senso, per cui non ne so nulla. Quindi devo ripescare nella memoria le esperienze passate :roll:
E per il prossimo anno non ho preparato niente non aveno ancora sede (e non so nemeno se inizierò subito settembre).
Adesso a voi con i vostri racconti... ;)
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

Re: Idee per l'accoglienza

Messaggioda maestr orsa » 19/08/2012, 14:34

Quest'anno inizieremo (grazie alla nostra regione) il 5 settembre, quindi (anche per ecuperare un pò di ore e rientrare nelle famose 1700 ore di funzionamento) abbiamo pensato di curare in modo particolare l'inserimanto e l'accoglienza:
- i primi 3 giorni verranno a scola solo i bambini di 3 anni accompagnati dai genitori (o chi per loro) per 2 ore al giorno
- 1 due giorni della settimana successiva solo i bambini già iscritti, per loro non è prevista la presenza dei genitori per tutto il tempo
- dal 12 tutti i bambini (ma i piccoli saranno inseriti con un calendari concordato tra famiglia ed insegnanti)
- anticipo e prolungamento a partire da ottobre
Dimenticavo, sempre per ottemperare all'obbligo dell 1700 ore abbiamo dovuto accorciare di 15 minuti la durata della giornata scolastica.
Naturalmente però in regione saranno soddisfatti che la scuola dell'infanzia inizi prima, credo che se potessero ci chiamerebbero ancora asilo, dopotutto hanno già chiaramente dimostrato che per loro non siamo una scuola...
scusate il dente avvelenato!
il giorno 3 al pomeriggio riunione con i genitori dei nuovi iscritti.
in tutto il resta del tempo riordino e sistemazione delle sezioni (disfare scatoloni, spostare il mobili,risistemare giochi del salone e del giardino, decidere l'organizzazione delle giornate e delle attività, predisporre le sezioni che ovviamente devono tenere presenti le necessità dei nuovi arrivati (per es. lo scorso anno avevo una classe di 4 e 5 anni e ora avrò una classe di 3 e 5 anni...)

Sabrina_65
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 01/07/2012, 18:02
Been thanked: 1 time

Re: Idee per l'accoglienza

Messaggioda Sabrina_65 » 22/08/2012, 18:41

Inizieremo il 12 settembre e il primo collegio è fissato per il giorno 3. Non so ancora cosa faremo, ma posso raccontare cosa abbiamo fatto l'anno scorso. Ingresso dei bambini di tre anni scaglionati in piccoli gruppi di sette con frequenza di tre quarti d'ora (mi sembra di ricordare, ma non sono sicura). La scuola è tutta per loro i grandi iniziano il 18. I bambini della mia classe sono quelli di quattro anni e l'orario di entrata è per loro dalle 8,00 alle 8,45. Ho preparato un grande cartello di benvenuti con tempere di tutti i colori e un nuovo cd di musiche molto allegre e movimentate, non ricordo altri particolari. Ho conosciuto da poco la mia nuova collega, l'anno scorso avevo una supplente annuale, decido perciò d invitare i genitori in classe ed a mano a mano presento la collega e scambio due parole con loro. I bambini entrano quasi tutti senza pianti e senza bisogno di grossi aiuti, solo due o tre fanno eccezione. La musica suona in sottofondo: invitiamo ad esplorare la nuova sezione (nella mia scuola ruotiamo le sezioni ogni anno) ed i nuovi giochi, ci intratteniamo a giocare con loro. Alla chiusura dei cancelli cerchiamo di riprendere le nostre solite routine. Seduti nell'angolo dell'incontro per prima cosa sottolineo e presento ecc. la loro nuova maestra e la loro nuova compagna, osserviamo il nuovo calendario, riprendiamo i nostri contrassegni, scambiamo due parole sull'estate (a ciascuno chiedo la propria esperienza) poi giochi canzoni e filastrocche varie. I bambini realizzano una bandierina che poinportano a casa. Mancando il servizio mensa avevo chiesto alla rappresentate di classe di acquisatre qualosa da bere e da mangiare per fare colazione e poi alle dodici i bambini sono andati a casa. L'orario otto dodici è durato circa dieci giorni e come attività di accoglienza abbiamo scelto le vacanze estive che sono state raccontate e rielaborate e poi abbiamo scelto di lavorare sulla coesione del gruppo classe visto l'arrivo di una nuova collega e di una nuova bambina perciò canzoncine, conte giochi sui nomi come se piovessero ecc.
:idea: Durante l'estate ho scaricato la filatrocca della settimana dei sette nani dal web ho ingrandito un disegno dei sette nani al computer, lo proporò alla mia collega come cartellone di benvenuto. :geek: http://www.maestragemma.com/Cartellonis ... 7_nani_b/n
Ammetto che mi ci è voluto un bel po' di tempo, ma credo finalmente di aver imparato ad inserire le fotografie ed ecco a voi il cartellone come lo hanno realizzato i bambini (cinque anni).
Allegati
Nani_sette.JPG
I nbambini hanno usato i colori a tempera
Ultima modifica di Sabrina_65 il 02/03/2013, 15:10, modificato 2 volte in totale.

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Idee per l'accoglienza

Messaggioda chica » 23/08/2012, 22:31

Come avevo detto ho messo in moto la memoria :mrgreen: ...vi racconto il lavoro che avevamo preparato quando son stata all'Elba due anni fa: avevo una sezione eterogenea e i primi giorni sono entrati i 4 e i 5anni. I tre anni (da noi era pochi) entravano a gruppetti di due o tre nei giorni successivi. I bambini hanno trovato ad accoglierli l'omino del ciao:-). Era fatto così: il corpo era stato preparato in cartoncino ma al posto della faccia aveva ...una mano che salutava. Noi insegnanti abbiamo preparato tante mani che i bambini hanno decorato a piacere, poi vi abbiamo infilato un nastrino e infine ciascun bamino ha regalato la propria mano a CIAO. Alcuni bambini, poi, hanno preparato una manina da attaccare ai cucchiai di plastica e il burattino è stato regalato ai piccoli.
L'altra attività che abbiamo portato avanti è stata la creazione di un librino personale. Abbiamo chiesto l'aiuto dei genitori: insieme ai bambini dovevano raccontare una giornata di vacanza articolarmente significativa. Il racconto , poi, è stato trascritto al pc e attaccato su una delle pagine del libro. Le altre pagine sono state costruite così:
rappresentazione libera usando i materiali portati dalle vacanze (maggiormente erano cose del mare naturalmente), Fotografia verbalizzata, conversazione di gruppo, e rappresentazione grafica delle vacanze (x i più piccoli avevamo preparato dei pesciolini da incollare e colorare). Infine abiamo fatto attività varie come la stampa delle mani e il disegno di se stessi.
Allegati
ultime - varie-222.jpg
SAM_0019.JPG
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
claudia-b
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 204
Iscritto il: 07/03/2011, 11:35
Has thanked: 13 times
Been thanked: 3 times

Re: Idee per l'accoglienza

Messaggioda claudia-b » 24/08/2012, 16:53

maestr orsa ha scritto:Quest'anno inizieremo (grazie alla nostra regione) il 5 settembre, quindi (anche per ecuperare un pò di ore e rientrare nelle famose 1700 ore di funzionamento) abbiamo pensato di curare in modo particolare l'inserimanto e l'accoglienza:
- i primi 3 giorni verranno a scola solo i bambini di 3 anni accompagnati dai genitori (o chi per loro) per 2 ore al giorno
- 1 due giorni della settimana successiva solo i bambini già iscritti, per loro non è prevista la presenza dei genitori per tutto il tempo
- dal 12 tutti i bambini (ma i piccoli saranno inseriti con un calendari concordato tra famiglia ed insegnanti)
- anticipo e prolungamento a partire da ottobre
Dimenticavo, sempre per ottemperare all'obbligo dell 1700 ore abbiamo dovuto accorciare di 15 minuti la durata della giornata scolastica.
Naturalmente però in regione saranno soddisfatti che la scuola dell'infanzia inizi prima, credo che se potessero ci chiamerebbero ancora asilo, dopotutto hanno già chiaramente dimostrato che per loro non siamo una scuola...
scusate il dente avvelenato!
il giorno 3 al pomeriggio riunione con i genitori dei nuovi iscritti.
in tutto il resta del tempo riordino e sistemazione delle sezioni (disfare scatoloni, spostare il mobili,risistemare giochi del salone e del giardino, decidere l'organizzazione delle giornate e delle attività, predisporre le sezioni che ovviamente devono tenere presenti le necessità dei nuovi arrivati (per es. lo scorso anno avevo una classe di 4 e 5 anni e ora avrò una classe di 3 e 5 anni...)

già: grazie regione Lombradia!!!
noi poi abbiamo dei lavori in corso, quindi prorpio non so come faremoe cosa faremo!!!!
il nostro progetto prevede l'entrata scalglionata e a gruppi ( senza genitori ) per i tre anni per una settimana, con frequenza dalle 9 alle 11; la seconda settimana pranzo a scuola e la terza inizio orario completo: SOLO NON SAPPIAMO COME CONSIDERARE LA SETTIMANA!!!! da mercoledi a mercoledi...LA LUNEDI A VENERDI... boh, VEDREMO...
i colleghi poi hanno il dente avvelenato> grazie a noi tutti i collegi verranno fatti nel pomeriggio!!!!
Claudia
http://www.progettoinfanzia.net
http://www.progettoinfanzia.net/blog/

Avatar utente
claudia-b
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 204
Iscritto il: 07/03/2011, 11:35
Has thanked: 13 times
Been thanked: 3 times

Re: Idee per l'accoglienza

Messaggioda claudia-b » 26/08/2012, 19:08

Claudia
http://www.progettoinfanzia.net
http://www.progettoinfanzia.net/blog/

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Idee per l'accoglienza

Messaggioda chica » 27/08/2012, 20:03

claudia-b ha scritto:
maestr orsa ha scritto:Quest'anno inizieremo (grazie alla nostra regione) il 5 settembre, quindi (anche per ecuperare un pò di ore e rientrare nelle famose 1700 ore di funzionamento) abbiamo pensato di curare in modo particolare l'inserimanto e l'accoglienza:
- i primi 3 giorni verranno a scola solo i bambini di 3 anni accompagnati dai genitori (o chi per loro) per 2 ore al giorno
- 1 due giorni della settimana successiva solo i bambini già iscritti, per loro non è prevista la presenza dei genitori per tutto il tempo
- dal 12 tutti i bambini (ma i piccoli saranno inseriti con un calendari concordato tra famiglia ed insegnanti)
- anticipo e prolungamento a partire da ottobre
Dimenticavo, sempre per ottemperare all'obbligo dell 1700 ore abbiamo dovuto accorciare di 15 minuti la durata della giornata scolastica.
Naturalmente però in regione saranno soddisfatti che la scuola dell'infanzia inizi prima, credo che se potessero ci chiamerebbero ancora asilo, dopotutto hanno già chiaramente dimostrato che per loro non siamo una scuola...
scusate il dente avvelenato!
il giorno 3 al pomeriggio riunione con i genitori dei nuovi iscritti.
in tutto il resta del tempo riordino e sistemazione delle sezioni (disfare scatoloni, spostare il mobili,risistemare giochi del salone e del giardino, decidere l'organizzazione delle giornate e delle attività, predisporre le sezioni che ovviamente devono tenere presenti le necessità dei nuovi arrivati (per es. lo scorso anno avevo una classe di 4 e 5 anni e ora avrò una classe di 3 e 5 anni...)

già: grazie regione Lombradia!!!
noi poi abbiamo dei lavori in corso, quindi prorpio non so come faremoe cosa faremo!!!!
il nostro progetto prevede l'entrata scalglionata e a gruppi ( senza genitori ) per i tre anni per una settimana, con frequenza dalle 9 alle 11; la seconda settimana pranzo a scuola e la terza inizio orario completo: SOLO NON SAPPIAMO COME CONSIDERARE LA SETTIMANA!!!! da mercoledi a mercoledi...LA LUNEDI A VENERDI... boh, VEDREMO...
i colleghi poi hanno il dente avvelenato> grazie a noi tutti i collegi verranno fatti nel pomeriggio!!!!

L'anno in cui ho potuto decidere la modalità di inserimento la settimana iniziava alla metà a mi tornò bene, così feci rimanere per 45 minuti ogni gruppo per i primi tre giorni ( e non volevo iniziare un'allungamento del tempo a scuola di lunedì ) così poi è tornato bene l'allungamento graduale. Non so se mi sono spiegata o mi sono aggrovigliolata nelle paroleo:oops:
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/


Torna a “Scuola dell'infanzia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module