• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

ACCOGLIENZA e inserimento classe 3 anni

Avatar utente
toro67
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 27/08/2009, 21:37
Località: palermo

Re: inserimento: attività da fare

Messaggioda toro67 » 01/09/2012, 12:00

chica ha scritto:Io per l'inserimento non faccio entrare i genitori in classe...almeno quando ho potuto decidee io!
A parte canzoncine per far riunire tutti i bimbi, i primissimi giorni sono essenzialmene di gioco libero (ottimo sarebbe dar la posibilità di manipolazionedlla sabbia e giochi motori) e attività di manipolazione col didò

concordo pienamente con te anch'io quando posso non faccio entrare i genitori, li trovo ingombranti e invadenti, concordo con le canzoncine mimate specie per i più piccoli e poi racconti brevi e drammatizzazioni esplorazioni dentro e fuori la scuola e poi dei lavoretti da fare e portare a casa tipo colorare la sabbia e riempire de vasetti insomma qualcosa k ci ricordi l'estate anche dei disigni con le conchiglie e poi insistere con le regole sono fondamentali x non sclerare durante l'anno a presto
Immagine

nica
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 20/02/2010, 18:08

Re: ACCOGLIENZA e inserimento classe 3 anni

Messaggioda nica » 01/09/2012, 14:19

l'inserimento dei bimbi alla scuola dell'infanzia è un momento molto delicato, quindi penso che sia giusto dedicare loro attenzioni e soprattutto che i genitori stiano lo stretto necessario in sezione....... Pensate a me che la mia è una sezione di passaggio...... il doppio delo lavorooooo!!!! ciaoooo :o :o

frankina
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 28/07/2010, 17:38

Re: ACCOGLIENZA e inserimento classe 3 anni

Messaggioda frankina » 01/09/2012, 19:43

Secondo me invece, è importante coinvolgere i genitori a partecipare non soltanto alle varie assemblee ma anche alle attività educative organizzate ovviamente dalle insegnanti in laboratori ad hoc. Un laboratorio creativo per i bambini di tre anni il primo giorno di scuola (approfittando del fatto che tutti i bimbi hanno accanto un genitore) può essere quello di costruire la cornice della propria foto con tecniche e materiali diversi messi a disposizione dalla scuola e poi alla fine i bambini portano a casa il loro capolavoro con tanta soddisfazione.
Auguro a tutti un buon inizio anno scolastico!! :mrgreen:

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Torna a “Scuola dell'infanzia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module