Grazie Chica!
Mi sollevi ! Ho visto nel tuo blog delle belle attività sulle abilità fonologiche.
Sai dirmi se trovo qualcosa di pronto o è meglio che le prepari io?
ciao violetta
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:anni 2008/2014
- violetta63
- Utente esperto
- Messaggi: 174
- Iscritto il: 06/09/2009, 8:27
- Been thanked: 4 times
-
- Moderatori globali
- Messaggi: 1478
- Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 6 times
- Contatta:
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
violetta63 ha scritto:Grazie Chica!
Mi sollevi ! Ho visto nel tuo blog delle belle attività sulle abilità fonologiche.
Sai dirmi se trovo qualcosa di pronto o è meglio che le prepari io?
ciao violetta
contenta che ti piacciano. I libri che sono stati postati qualche post fa sono gli stessi che ho io però è chiaro che poi li modifico in base alle circostanze e se magari sto facendo un argoento particolare modifico il gioco per renderlo più accattivante
un'attività dove non c'è da preparare niente è questa:
http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.it/2012/05/un-appello-un-po-strano.html
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)
il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)
il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Ciao a tutti, anch'io ho una prima di 25 bambini e fino alla settimana scorsa abbiamo lavorato sui prerequisiti. Domani inizio con le vocali utilizzando il metodo misto.Partirò da una storia che ci guiderà nell'apprendimento della letto-scrittura.Userò il libro di Cipì,( ho preso spunto dal lavoro di rosselli che ho trovato molto interessante, riadattandolo alla mia classe).Inizierò con una rima " SE CIPì SEGUIRAI, UN TESORO SCOPRIRAI"....
Anche da me ci sono bambini che impugnano male la matita e leggendo i post ho trovato tanti utilissimi consigli.
Per quanto riguarda i quaderni ho fatto acquistare quelli da mezzo cm, si fatica all'inizio, ma già stanno migliorando!
Buon lavoro!
Anche da me ci sono bambini che impugnano male la matita e leggendo i post ho trovato tanti utilissimi consigli.
Per quanto riguarda i quaderni ho fatto acquistare quelli da mezzo cm, si fatica all'inizio, ma già stanno migliorando!
Buon lavoro!
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
- Sasi.Stardust
- Utente esperto
- Messaggi: 128
- Iscritto il: 15/09/2012, 11:21
- Has thanked: 2 times
- Contatta:
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Stavo cercando un font stampato "vuoto" per preparare le letterine da colorare, ne ho trovato uno (su boorp.com) che si chiama Arialic Hollow.
Se ne avete di migliori suggerite!
Edit: sul sito milleunracconto ho trovato la direzionalità delle lettere!
Se ne avete di migliori suggerite!
Edit: sul sito milleunracconto ho trovato la direzionalità delle lettere!
._____________Il blog di maestra Silvia_____________.
._____________Ora sono anche su Facebook! _____________.
- cioccopanna
- Utente esperto
- Messaggi: 246
- Iscritto il: 19/10/2009, 14:56
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Se sanno già scrivere il loro nome e non hanno lavorato sulla direzionalità all'infanzia, si tratta di rieducare, e non è facile, puoi insistere solo se partono a scriverla da dx invece che da sx, la A se inizia da sopra o da sotto è ininfluente. Va bene se cominci da "tabula rasa": raro se non impossibile . Quando inizierai con il corsivo fai attenzione che imparino subito a scriverlo con la direzionalità giusta.
Io per aiutarli cerco di fare es di grafismo mirato cioè qualsiasi esercizio ha linee che partono dall'alto per scendere verso il basso o da sx verso dx e le curve sono sempre in senso antiorario, gli altri versi non li uso mai
Io per aiutarli cerco di fare es di grafismo mirato cioè qualsiasi esercizio ha linee che partono dall'alto per scendere verso il basso o da sx verso dx e le curve sono sempre in senso antiorario, gli altri versi non li uso mai
- Sasi.Stardust
- Utente esperto
- Messaggi: 128
- Iscritto il: 15/09/2012, 11:21
- Has thanked: 2 times
- Contatta:
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
cioccopanna ha scritto:Se sanno già scrivere il loro nome e non hanno lavorato sulla direzionalità all'infanzia, si tratta di rieducare, e non è facile, puoi insistere solo se partono a scriverla da dx invece che da sx, la A se inizia da sopra o da sotto è ininfluente. Va bene se cominci da "tabula rasa": raro se non impossibile . Quando inizierai con il corsivo fai attenzione che imparino subito a scriverlo con la direzionalità giusta.
Io per aiutarli cerco di fare es di grafismo mirato cioè qualsiasi esercizio ha linee che partono dall'alto per scendere verso il basso o da sx verso dx e le curve sono sempre in senso antiorario, gli altri versi non li uso mai
Già, è davvero difficile rieducare l'impugnatura e la direzionalità
Però se non ci proviamo adesso non lo faremo mai più...e almeno potremo dire di averci provato!
Io per adesso sto insistendo sulla I, dall'alto verso il basso, perchè ne ho visti diversi che la fanno al contrario
-
Non mi avete detto niente sulla mia schedina! Fa così schifo??
._____________Il blog di maestra Silvia_____________.
._____________Ora sono anche su Facebook! _____________.
- eslo
- Moderatori
- Messaggi: 2323
- Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
- Has thanked: 25 times
- Been thanked: 129 times
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Ciao Sasi
Per lo stampato "vuoto " puoi provare con Word art
Penso che la direzionalità del segno grafico sia molto importante per il corsivo e che non occorra invece fissarsi su quella dello stampato maiuscolo ad eccezione dei segni circolari ( O e Q ) .
Tranquilla, la tua schedina non fa schifo ! A questo stadio però preferisco la ripetitività e quindi la seconda parte mi sembra un po' caotica.
Per lo stampato "vuoto " puoi provare con Word art
Penso che la direzionalità del segno grafico sia molto importante per il corsivo e che non occorra invece fissarsi su quella dello stampato maiuscolo ad eccezione dei segni circolari ( O e Q ) .
Tranquilla, la tua schedina non fa schifo ! A questo stadio però preferisco la ripetitività e quindi la seconda parte mi sembra un po' caotica.
- Sasi.Stardust
- Utente esperto
- Messaggi: 128
- Iscritto il: 15/09/2012, 11:21
- Has thanked: 2 times
- Contatta:
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Grazie del parere eslo
La schedina l'ho proposta comunque (in due parti, un esercizio per giorno) e il secondo esercizio l'ho proposto come il gioco di nascondino: "cerchiamo tutte le I che si sono nascoste!".
Devo dire che l'hanno saputo fare tutti... Mi è servito anche per verificare il processo inverso: se finora abbiamo sempre scritto le I, in quell'esercizio si devono "leggere".
Ho fatto tre lezioni sulla I, finora:
- Presentazione della letterina, con filastrocca e gesto del corpo (M. Duca). Coloritura della lettera e completamento I con puntini. Un po' di esercizi metafonologici all'inizio e alla fine della lezione. Compito: ritaglia da un giornale tre immagini di parole che iniziano per I.
- Ripresa della filastrocca, del movimento e degli esercizi metafonologici (su cui sono un po' carenti: conoscono poche parole...succede anche a voi?). Raccolta delle immagini (per cartellone): ogni bambino mostrava le sue dicendo il nome ad alta voce. Schedina individuazione delle I ("nascondino") e seconda scheda di completamento I da finire per casa.
- Presentazione del cartellone (al centro una grande I, intorno le immagini portate da loro). Ripetiamo le parole che iniziano per I, cerchiamo alcune parole che finiscono per I (quest'ultimo esercizio provo a riproporlo sempre, ma risulta molto difficile per loro...). I col filo: incolliamo sul quaderno un filo per formare una I (poi lo farò anche per le altre vocali!). Gioco del telecomando-robot (l'ho spiegato qualche post fa). Compito: disegna tre cose che iniziano per I.
Pensavo di concludere la I con un gioco stile memory: tante immagini (inizialmente scoperte, poi più avanti si farà a carte girate), trova due immagini che iniziano con I.
Voi che dite? E' poco? Troppo tempo? Manca qualcosa?
La schedina l'ho proposta comunque (in due parti, un esercizio per giorno) e il secondo esercizio l'ho proposto come il gioco di nascondino: "cerchiamo tutte le I che si sono nascoste!".
Devo dire che l'hanno saputo fare tutti... Mi è servito anche per verificare il processo inverso: se finora abbiamo sempre scritto le I, in quell'esercizio si devono "leggere".
Ho fatto tre lezioni sulla I, finora:
- Presentazione della letterina, con filastrocca e gesto del corpo (M. Duca). Coloritura della lettera e completamento I con puntini. Un po' di esercizi metafonologici all'inizio e alla fine della lezione. Compito: ritaglia da un giornale tre immagini di parole che iniziano per I.
- Ripresa della filastrocca, del movimento e degli esercizi metafonologici (su cui sono un po' carenti: conoscono poche parole...succede anche a voi?). Raccolta delle immagini (per cartellone): ogni bambino mostrava le sue dicendo il nome ad alta voce. Schedina individuazione delle I ("nascondino") e seconda scheda di completamento I da finire per casa.
- Presentazione del cartellone (al centro una grande I, intorno le immagini portate da loro). Ripetiamo le parole che iniziano per I, cerchiamo alcune parole che finiscono per I (quest'ultimo esercizio provo a riproporlo sempre, ma risulta molto difficile per loro...). I col filo: incolliamo sul quaderno un filo per formare una I (poi lo farò anche per le altre vocali!). Gioco del telecomando-robot (l'ho spiegato qualche post fa). Compito: disegna tre cose che iniziano per I.
Pensavo di concludere la I con un gioco stile memory: tante immagini (inizialmente scoperte, poi più avanti si farà a carte girate), trova due immagini che iniziano con I.
Voi che dite? E' poco? Troppo tempo? Manca qualcosa?
._____________Il blog di maestra Silvia_____________.
._____________Ora sono anche su Facebook! _____________.
- Sasi.Stardust
- Utente esperto
- Messaggi: 128
- Iscritto il: 15/09/2012, 11:21
- Has thanked: 2 times
- Contatta:
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Ehi ragazzi...come va?
Io ho cominciato la O questa settimana!
Voi cosa ne pensate della copiatura di parole dalla lavagna?
Ha senso far copiare parole che ancora non sanno leggere?
Sto seguendo il metodo fonosillabico e pensavo di far scrivere le prime bisillabe non appena presenterò la prima consonante...
Io ho cominciato la O questa settimana!
Voi cosa ne pensate della copiatura di parole dalla lavagna?
Ha senso far copiare parole che ancora non sanno leggere?
Sto seguendo il metodo fonosillabico e pensavo di far scrivere le prime bisillabe non appena presenterò la prima consonante...
._____________Il blog di maestra Silvia_____________.
._____________Ora sono anche su Facebook! _____________.
-
- Utente
- Messaggi: 18
- Iscritto il: 26/09/2011, 21:19
Compiti italiano classe 1
Sostituisco la maestra di ita fino a venerdì, lei da il compito 2 volte a settimana per una ho ripreso i suoi schemi, ora vorrei per venerdì dare un compito semplice da scrivere sul loro quaderno visto che durante le lezioni c'e' un bambino caratteriale che disturba.
I bimbi hanno già fatto la la a, la o la e e con me la i ( tutte in stampato maiuscolo) domani faremo la la u cosa
mi consigliate ? Grazie
I bimbi hanno già fatto la la a, la o la e e con me la i ( tutte in stampato maiuscolo) domani faremo la la u cosa
mi consigliate ? Grazie
Ultima modifica di MaestraSabry il 02/10/2012, 18:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Post unito ad argomento attinente
Motivazione: Post unito ad argomento attinente
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module