• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Utilizzo della LIM

Idee, metodologie, strategie e modulistica per gli insegnanti.
Avatar utente
nena
Utente
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: 08/08/2012, 20:24
Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times

Utilizzo della LIM

Messaggioda nena » 21/08/2012, 15:51

Scusate,mi rendo conto di essere un pochino "retrò",ma onestamente non riesco a vedere grandi vantaggi nell'impiego di questo strumento,che -almeno a scuola mia- ha la connessione internet che funziona tre volte su cinque...Mi chiedo,ma se mi devo perdere le ore a preparare la lezione usando il software apposito,per poi arrivare la mattina e scoprire che non posso usufruirne,che senso ha? Poi la mia collega,che la usa in effetti molto più di me,mi raccontava del calo di attenzione pazzesco dei bambini dopo qualche lezione...Allora mi domando: non è che la relazione con l'insegnante,per quanto in rapporti pazzeschi,lo ammetto (1: 20 quando va bene),sia ancora da preferire? E lo so che mi si dirà che lo strumento è comunque mediato dall'adulto,però gli occhi dei bambini non li cattura l'educatore,ma lo schermo..Non so,sono così scettica...Poi,onestamente,quanto costa dotare tutte le aule italiane? E il costo della manutenzione? Non si hanno quasi fondi per delle aule di informatica decenti,figuriamoci...A me sa di tanto fumo e poco arrosto,però... Avrei piacere che qualcuno/a mi fornisse il suo parere o la propria esperienza...Il confronto,si sa,può anche far cambiare idea! Buona fine estate a tutti!!

rosselli

Re: Utilizzo della LIM

Messaggioda rosselli » 21/08/2012, 17:10

nena ha scritto:Avrei piacere che qualcuno/a mi fornisse il suo parere o la propria esperienza...Il confronto,si sa,può anche far cambiare idea! Buona fine estate a tutti!!

Un blog... più di tante parole:

CON LA L.I.M. IN CLASSE

E comunque no, non è mia intenzione cercare di farti cambiare idea. In fondo, perché dovresti? :-)
Una cosa la condivido: se i problemi tecnici sono continui, l'uso della LIM scoraggerebbe anche le più convinte come me!
C'è da dire che ho la fortuna di utilizzarla efficacemente anche senza la connessione (che comunque a scuola abbiamo) e che per ora i vari inconvenienti tecnici sono riuscita a risolverli da sola.

Buona estate, o... quel che ne resta! :mrgreen:

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Utilizzo della LIM

Messaggioda maestralulù » 26/08/2012, 23:37

diciamo che la penso a grandi linee cone nena sebbene abbia cercato per un anno intero di farmela piacere e di usarla almeno il minimo.
Lavoro in una scuola paritaria e so che è costata un occhio della testa x cui la direttrice vuole che venga usata efficacemente.
L'anno scorso i bimbi hanno svolto quasi tutte le ore di inglese medianrte giochi, canzoncine ed attività interattive e sinceramente un apprendimento maggiore degli altri anni l'ho notato, ma sono scettica sull'uso di metodologie interattive per l'insegnamento dell'italiano e della matematica almeno in alcune classe e costantemente.

forse personalmente tendo più ad inquadrare la LIM nell'ottica di un videoproiettore che però, a conti fatti, costa decisamente meno
Immagine
Immagine
Immagine

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
rosselli

Re: Utilizzo della LIM

Messaggioda rosselli » 27/08/2012, 8:08

Usare la LIM come un proiettore è decisamente riduttivo e lo ritengo uno spreco. Mi cbiedo se l'installazione delle lavagne nelle scuole è accompagnata da adeguati corsi di formazione per spiegarne tutte le potenzialità in campo educativo e didattico.

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: Utilizzo della LIM

Messaggioda eslo » 27/08/2012, 8:45

Anche io ho qualche perplessità .
Mi piace la Lim , ne apprezzo i suoi vantaggi e ne deduco le potenzialità ma francamente non condivido questa sorta di " Pan-lim " che serpeggia nelle scuole e nel web !
Non riesco a scrollarmi di dosso la sensazione delle recondite motivazioni affaristiche , mi dà enormemente fastidio la priorità data al suo acquisto piuttosto che al riparare un vetro rotto nell'aula e non posso fare a meno di percepirne il suo utilizzo come una "moda" nella classe insegnante.
La Lim per me è uno STRUMENTO , null'altro . Uno splendido strumento , efficace , utile , dalle mille possibilità , ma non risolutivo del problema-insegnamento.
Laura , nelle scuole è stato fatto un grosso sforzo per aggiornarci sulla Lim , ma non dimenticare che noi " comuni mortali " abbiamo un rapporto con la tecnologia che non è certo ai tuoi livelli :mrgreen: : ciò che per te è semplice ed intuitivo , per noi non lo è affatto :roll: :(

Avatar utente
quaqua
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 23/08/2009, 20:08
Has thanked: 8 times

Re: Utilizzo della LIM

Messaggioda quaqua » 27/08/2012, 11:38

Mi inserisco anch'io nella discussione :D
Anch'io ho una Lim in classe da un paio di anni e per problemi tecnici mi ritrovo ad usarla per lo più come videoproiettore.
Ho seguito un paio di corsi di cui uno quello ministeriale.
Il fatto di essermi ritrovata con colleghe che avevano Lim tutte con software differenti da quelle degli altri non mi ha certo aiutato a imparare a "sfruttare" tutte le potenzialità della lavagna.
Quella in mio possesso è molto scarsa relativamente alla strumentalità ed è stato abbastanza frustrante vedere cosa avrei potuto svolgere con una lim differente da quella che mi hanno invece installato.

maestrafrancesca
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 23/08/2009, 17:03

Re: Utilizzo della LIM

Messaggioda maestrafrancesca » 27/09/2012, 16:02

questo è il terzo anno della lim in classe
problemi tecnici praticamente nessuno (ora mi porto sfortuna da sola e domani non riuscirò più ad accenderla..............)
la uso sempre e comunque, sia come semplice lavagna, sia per giochi interattivi, lezioni preparate da me.....
che ti devo dire, a me piace e molto
non credo sia la soluzione ad ogni problema della scuola ed è vero che ci sono bisogni forse più urgenti
nel nostro istituto le abbiamo potute comprare grazie al contributo di una fondazione privata
sinceramente mi sembra un grande aiuto e più la uso più imparo cose e tecniche per sfruttarla
l'unica cosa che mi dispiace è che ho una oliboard e non ho trovato altre esperienze con questo software/hardware con cui potermi confrontare

Avatar utente
zuneta
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 184
Iscritto il: 01/09/2009, 13:44
Località: Alessandria

Re: Utilizzo della LIM

Messaggioda zuneta » 27/09/2012, 20:16

Nella nostra scuola e installeranno una la prossima settimana,io dovrei fare il corso, non so ancora come la userò, al momento penso che utilizzerò i software di inglese e anche come video proiettore.

nenene
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 23/08/2009, 17:02

Re: Utilizzo della LIM

Messaggioda nenene » 28/09/2012, 0:01

Chi ha la fortuna di averla nella propria aula (e non in aula computer o simile) si ritrova con uno strumento dalle diverse possibilità! E' tutta questione di iniziare ad usarla per scoprirne le potenzialità...

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Utilizzo della LIM

Messaggioda maestralulù » 29/09/2012, 13:38

nenene ha scritto:Chi ha la fortuna di averla nella propria aula (e non in aula computer o simile) si ritrova con uno strumento dalle diverse possibilità! E' tutta questione di iniziare ad usarla per scoprirne le potenzialità...


forse il punto è proprio questo: averla in classe sicuramente ti da più voglia di iniziare ad usarla
Immagine
Immagine
Immagine


Torna a “Parliamo di didattica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module