• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

giadry
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 08/09/2009, 17:51

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda giadry » 04/10/2012, 10:38

ecco loo sapevo che dovevo confrontarmi con voi :? volevo suddividere i quaderni ma poi mi sono lasciata convincere dalle colleghe!a questo punto rimanderò alla terza.
qui fatta accoglienza, prove d'ingresso siamo partiti
-ripasso e ordine delle lettere dell'alfabeto
-suoni ci ce ca co cu ciu cia conn attività specifiche e dettati
- autunno , lettura sul testo con comprensione; brainstorming e frasi scritte autonomamente; ascolto di una lettura e "sintesi "autonoma
.mi sto attenendo al libro di testo perchè le fotocopie le pagano i genitori e in classe sono 26 ...tanto spazio alla lettura, ahimè c'è più di un alunno che legge maluccio.
voi????

Avatar utente
camilla99
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: 12/10/2011, 19:07
Località: Sardegna!!!!

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda camilla99 » 04/10/2012, 15:19

Io i quaderni li ho suddivisi( grammatica- testi) solo in prima lavoriamo su un unico quaderno.
Fatto il lavoro sull'ordine alfabetico e il ripasso dei vari caratteri; nei prossimi giorni cominceremo con i suoni complessi. Con testi: dettati e comprensione, scrittura di semplici testi con l'uso delle sequenze. Ho un problema con 2 bambini che scrivono le parole attaccate...non so proprio cosa fare!!! Faccio ripetere la frase da scrivere, contiamo sulle dita le parole notando lo spazio fra un dito e l'altro (che corrisponde a quello tra le parole); sembra tutto a posto e poi....vanno a posto e scrivono tutto attaccato :roll: :roll: :roll: :roll: Non c'è verso :cry: qualcuno sa suggerirmi delle strategie per risolvere il problema? In tanti anni non mi era mai capitato, solo qualche volta in prima, ma in seconda MAI!!!!!!!!!!!!!!! A breve farò acquistare il libro operativo per le prove invalsi per abituarli a quel tipo di attività...e speriamo bene :lol: :lol: :lol:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Silvia67
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/08/2009, 22:41
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Silvia67 » 04/10/2012, 19:42

Allora: finite prove di ingresso, iniziato con l'alfabeto, adesso siamo alle sillabe e divisione, tanta scrittura, lettura, divisione in sequenze e illustrazione... mi sono ripromessa di fargli scrivere regolarmente anche delle frasi con parole date (per esempio prese dal nostro paroliere = specie di cartellone vocabolario) perché molti hanno difficoltà.
Abbiamo acquistato il testo per le esercitazioni INVALSI della Scuola, anche perchè era il più economico! Due anni fa preparavo io le schede, riducendo le prove e fotocopiandole, ma che lavorone, e quante fotocopie!

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
Silvia67
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/08/2009, 22:41
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Silvia67 » 04/10/2012, 19:49

A proposito dei vari quaderni: io faccio tutto (ITA- storia - testi - grammatica - poesie... ecc) nello stesso quaderno, in terza iniziamo a separare.

Avatar utente
cioccopanna
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 246
Iscritto il: 19/10/2009, 14:56

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda cioccopanna » 06/10/2012, 9:30

Anche noi acquistiamo un libretto x invalsi, costa 3 euro con lo sconto se prendiamo direttamente dal rappresentante

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda maestralulù » 10/10/2012, 20:20

carissime maestre, mi servirebbe un consiglio: stiamo ripetendo le difficoltà ortigrafiche ed io sto insistendo molto su quelle che sembrano più difficili x loro. Mi sono resa conto xò che più insisto con dettati mirati ed esercitazioni e più sbagliano; quando lavoriamo su un testo noto che scrivono bene, sia come forma che ortograficamente...
forse insistere è controproducente?
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda maestralulù » 27/10/2012, 14:48

ci siamo portati vanti: sca sco scu, sci sci, chi che, ghi ghe, schi sche, gn e differenza con ni, gl e differenza con gli e gl (come glassa), mp mb, accennata anche la divisione in sillabe che faremo settimana prossima. abbiamo lavorato molto con la composizione autonoma.

con testi invece, abbiamo iniziato il testo fantastico con la riflessione sul protagonista e sul luogo di svolgimento, differenza tra testo realistico e fantastico (solo accennata), abbiamo lavorato molto sulle domande: chi, che cosa, dove, quando, avviandoci alla composizione del testo. Abbiamo lavorato molto anche sulla composizione delle didascalie seguendo le domande di cui sopra e abbiamo fatto anche la successione prima, dopo, dopo ancora e infine.
molta lettura e comprensione sia di gruppo che individuale
Immagine
Immagine
Immagine

giadry
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 08/09/2009, 17:51

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda giadry » 29/10/2012, 20:52

per la prossima ricorrenza dei defunti proponete qualcosa?

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda maestralulù » 22/11/2012, 22:28

anche se la settimana non è terminata ancora faccio il mio punto della situazione ;)

Gramm: fatta qu, cqu, parole capricciose cu, differenza cu/qu; mp- mb; il nome (comune e proprio, persone, animali e cose), genere del nome; le doppie e dettati tutti i giorni.
Testi: la fiaba e la favola, differenza con attenzione alla morale, domande di comprensione, analisi del protagonista, antagonista, aiutante, luogo e tempo. Riflessione sulle parti del racconto, dettati con domande e inizio di composizione di brevi fiabe.

grammatica sono un pò indietro rispetto alla mia tabella di marcia ma vorrei proseguire portando tutti insieme con me, nn mi va di lasciare qualcuno indietro dsal momento che la classe è abbastanza omogenea
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
camilla99
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: 12/10/2011, 19:07
Località: Sardegna!!!!

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda camilla99 » 29/11/2012, 18:20

Mi sono arrivati (finalmente!) i libretti delle prove INVALSI (Immedia editrice) e oggi abbiamo fatto la prima prova: in una classe così così, nell'altra un mezzo disastro :o :o :o !!! Bambini che hanno messo crocette su varie risposte (nonostante tutte le raccomandazioni!!!), altri che hanno addirittura saltato pagine e quindi risposto solo in parte alle domande... insomma ... anche se il testo presentato non fosse per niente difficile e io pensassi di avere altri risultati, è stata una delusione, anche con i bambini molto bravi!!! Prima di Natale ne faremo un'altra e speriamo che vada meglio!!!!!!!! Voi ne avete già fatte? Come sono andate?...spero meglio delle mie! :x :x :x :x
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “Classe II”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module