• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

PROVE INVALSI

Idee, metodologie, strategie e modulistica per gli insegnanti.
Avatar utente
violetta63
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 06/09/2009, 8:27
Been thanked: 4 times

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda violetta63 » 16/08/2012, 21:42

Anche per noi le prove di ancoraggio sono state una spiacevole sorpresa, stanchi dopo le prove invalsi come classe campione, abbiamo saputo dell'esistenza di quest'altra novità.
E' stato difficile farla accettare ai ragazzi, ma alla fine grazie a una simpatica somministratrice che li ha messi a proprio agio, siamo riusciti a superare anche questo.
Il questionario da compilare io devo ancora riceverlo e ti dico che mi porta a immaginare scenari negativi.
Allego ciò che ho trovato in rete sulle prove di ancoraggio.
Allegati
Manuale_somministratore_ancoraggio_2011_12.pdf
(263.29 KiB) Scaricato 383 volte

Avatar utente
Virginia2
Utente
Utente
Messaggi: 61
Iscritto il: 11/04/2011, 16:35
Has thanked: 28 times
Been thanked: 3 times

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda Virginia2 » 18/08/2012, 8:29

Ho avuto le prove Invalsi nella mia quinta e anch'io concordo nella maggiore difficoltà della prova di matematica.Ho riflettuto e secondo me le prove erano tarate sulla lingua intesa su diversi livelli di competenza.La prima prova (quella essenzialmente di Italiano) andava a tarare le abilità di base e infatti era diciamo affrontabile;la seconda invece oltre alle competetnze di calcolo e di logica metteva come prova superata la competenza linguistica nel saper spiegare il procedimento logico che aveva permesso di arrivare a quel risultato e non ad un altro.
Questo tipo di competenza è a mio avviso poco perseguito nella scuola e anche se non ho ancora ricevuto i risultati della mia scuola( e della mia classe) so già che ci sentiremo inadeguate.Sempre a sentirci in colpa..
Prenderò (forse...) una prima e probabilmente insegnerò ita e mate: che sia una buona scelta didattica per rispondere a questa lacuna?
Nelle poche ore che abbiamo di scuola dobbiamo riuscire ad andare oltre alla paginetta del quaderno.

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda cricco84 » 25/09/2012, 14:31

visto che ci sono anche quelle di quarta.... e non si finisce mai di esercitarsi...
prove invalsi classe seconda quarta quinta italiano matematica scienze con griglia di correzione

http://www.engheben.it/prof/materiali/i ... nvalsi.htm

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda eslo » 14/10/2012, 11:39

Pubblicate le date delle prove invalsi per quest'anno scolastico:

7 maggio 2013 Italiano classi seconde e quinte

10 maggio 2013 matematica , sempre per le seconde e le quinte.


Felicità :D :D Per quest'anno non ci saranno per tutte le classi :!: :!: :!:

Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda brinabrina » 08/11/2012, 14:55

Carissime colleghe, qualcuna di voi sa se anche ai docenti è consentito avere accesso ai dati finali delle prove svolte nel proprio istituto, mediante password?
Grazie e ciao Brina
Brinabrina

Avatar utente
lorys
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 3616
Iscritto il: 13/10/2010, 20:30
Has thanked: 52 times
Been thanked: 338 times

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda lorys » 08/11/2012, 22:04

Ciao Brinabrina!
Con il permesso del Dirigente si può avere l'accesso. Io li ho visionati insieme a lui.

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda eslo » 08/11/2012, 23:18

ciao bri :D
da voi non avete la referente invalsi? Basta chiedere a lei .
Hai provato a spulciare sul sito della tua scuola ? A volte li pubblicano.
mi chiedo....perchè dai tanta importanza ai risultati dell'invalsi ?

Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda brinabrina » 09/11/2012, 1:43

Ciao eslo, a scuola non abbiamo un referente specifico per l'Invalsi, se ne occupa la psicopedagogista.
La verità è che la mia collega parallela era un po' preoccupata per l'esito della sua classe e voleva vedere com'era andata... ha avuto la possibilità di andare a vedere i risultati, ma in ufficio non sono riusciti ad accedere ai dati.
Io le sto ripetendo dall'anno scorso... è inutile farsi un problema per queste prove, io avevo in classe ( e anche lei) un alunno a testa che a settembre si è rivelato un dsa, io ne avevo un altro che a giugno ha avuto la certificazione...è chiaro che una rilevazione così non ti dà un quadro classe attendibile, almeno per questi bambini e per alcune delle prove (vedi quella lunghissima di italiano di seconda).
ciao e a presto!
Brina
Brinabrina

Avatar utente
alissi
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2009, 17:32
Been thanked: 1 time

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda alissi » 09/11/2012, 22:45

anche da me, provincia di Milano, la funzione strumentale per la valutazione, ha visionato i risultati e poi ha relazionato alle insegnanti dirette interessate.
Anche io credo che si debba dare il giusto peso a questi risultati: al di là dei vari disturbi di apprendimento, può capitare a chiunque la giornata "no", può incidere una certa dose di emotività e mille altri motivi.

Ognuno di noi conosce i propri " polli" !!!!!

Comunque a me piace questa tipologia di prove, le somministro ogni tanto ai miei alunni come sfida, come esercizio di logica e poi le correggiamo insieme per discutere e commentare i ragionamenti seguiti per rispondere.
alissi

nenene
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 23/08/2009, 17:02

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda nenene » 10/11/2012, 16:53

Anch'io somministro periodicamente le prove e poi le "rivediamo" insieme cercando di capire dove si è sbagliato e specialmente "perché si è sbagliato". Non i piace invece "doverle" fare come prove nazionali! :lol:


Torna a “Parliamo di didattica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module