eslo ha scritto:Aspetta , ogni bimbo ha i suoi tempi e l'importante è la sua serenità e il risultato finale.
Sono d'accordo: anche secondo me è meglio aspettare, considerando soprattutto il fatto che insegniamo in un grado scolastico iniziale: se cominciamo a "correre" già alle elementari, alle superiori come si troveranno??
Però capisco violetta: abbiamo spesso tutti gli occhi puntati addosso, perchè tutti si ritengono in grado di fare il nostro lavoro ("sono piccoli, cose facili da insegnare, cosa ci vuole?!") e appena lasciamo trasparire un'esitazione, anche se abbiamo le nostre ragioni e tutto è calcolato, "da fuori" fanno presto a dire che "quella maestra non fa niente" ecc ecc...
Paradossalmente sono meglio considerate le maestre che vanno avanti veloci, senza badare se tutti i bambini vanno con lei, che le maestre attente che aspettano o ripetono o ritornano...
-
Tornando alle attività, ho proposto un gioco con i "cartelli delle sillabe" (vedete voi come realizzarli, io ho semplicemente stampato le sillabe sul cartoncino, ma se avete voglia potete far attaccare le palettine del caffè o gli stecchini del ghiacciolo!).
Prodotti i cartelli si può giocare in vari modi:
- l'insegnante dice a tutta la classe "alzate il cartello... [MA-ME-MI-MO-MU]
- a coppie i bambini chiedono al compagno di alzare un cartello, poi cambiano turno
- l'insegnante chiede a un bambino di mescolare i cartelli sul banco e poi di sollevarli uno ad uno, pronunciando la sillaba
- ....altre idee?? Scrivete!!
Ovviamente la stessa cosa si può fare con i singoli fonemi!
-
PS: secondo voi che gioco hanno fatto con queste bottiglie??