• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:anni 2008/2014

Avatar utente
Sasi.Stardust
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 128
Iscritto il: 15/09/2012, 11:21
Has thanked: 2 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Sasi.Stardust » 15/11/2012, 10:07

eslo ha scritto:Aspetta , ogni bimbo ha i suoi tempi e l'importante è la sua serenità e il risultato finale.


Sono d'accordo: anche secondo me è meglio aspettare, considerando soprattutto il fatto che insegniamo in un grado scolastico iniziale: se cominciamo a "correre" già alle elementari, alle superiori come si troveranno??

Però capisco violetta: abbiamo spesso tutti gli occhi puntati addosso, perchè tutti si ritengono in grado di fare il nostro lavoro ("sono piccoli, cose facili da insegnare, cosa ci vuole?!") e appena lasciamo trasparire un'esitazione, anche se abbiamo le nostre ragioni e tutto è calcolato, "da fuori" fanno presto a dire che "quella maestra non fa niente" ecc ecc...
Paradossalmente sono meglio considerate le maestre che vanno avanti veloci, senza badare se tutti i bambini vanno con lei, che le maestre attente che aspettano o ripetono o ritornano... :(

-

Tornando alle attività, ho proposto un gioco con i "cartelli delle sillabe" (vedete voi come realizzarli, io ho semplicemente stampato le sillabe sul cartoncino, ma se avete voglia potete far attaccare le palettine del caffè o gli stecchini del ghiacciolo!).

Prodotti i cartelli si può giocare in vari modi:
- l'insegnante dice a tutta la classe "alzate il cartello... [MA-ME-MI-MO-MU]
- a coppie i bambini chiedono al compagno di alzare un cartello, poi cambiano turno
- l'insegnante chiede a un bambino di mescolare i cartelli sul banco e poi di sollevarli uno ad uno, pronunciando la sillaba
- ....altre idee?? Scrivete!!

Ovviamente la stessa cosa si può fare con i singoli fonemi!

-

PS: secondo voi che gioco hanno fatto con queste bottiglie?? :D
Immagine
._____________Il blog di maestra Silvia_____________.

Immagine
._____________Ora sono anche su Facebook! :D_____________.

Raffacaraffa
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 09/01/2012, 22:12
Been thanked: 2 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Raffacaraffa » 18/11/2012, 10:50

Belline le bottiglie, però non riesco a indovinare il gioco. Forse hanno scritto sillabe o parole??
ILLUMINACI!!

Per quanto riguarda i bambini che sono indietro, sono tre. Due sono stranieri. Parlano italiano senza problemi però. Il terzo ha una situazione familiare che mi sembra difficoltosa. E' un bambino che ha anche difficoltà a stare attento, a seguire le regole ecc ecc.
Avete ragione, è difficile fermarsi, proprio perchè abbiamo addosso gli occhi di tutti e la paura di essere considerati quelli che non fanno niente è grande. Però sono d'accordo sul fatto che non si può correre.
Forse si potrebbe scrivere sul quaderno qualcosa tipo:
Ora, per non lasciare indietro nessuno, lavoriamo un pò sul consolidamento e riprenderemo l'avanzamento un pò più avanti. Che ne dite?
Avrei anche un'altra domanda:
Uno dei tre bimbi che ha difficoltà scrive molto male ( lettere tremolanti, fuori dai quadretti). E' mancino. Secondo voi devo insistere anche con lui perchè rispetti la direzionalità delle lettere? Sono mancina anche io e per es. se scrivo la T, usando la sinistra mi viene spontaneo dopo avere fatto il trattino verticale, partire da dx a sx per quello orizzontale. Invece la direzionalità consigliata di solito è da sx a dx. Per i mancini non vorrei sbagliare a insistere su delle direzionalità che sono pensate per i destrimaniNe ho tre in classe. Che mi consigliate?
Grazie per i consigli, il confronto con voi è davvero importantissimo per me!!
P.s. Sasi, ho fatto la tua ruota del meteo, è venuta uno splendore!!

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda eslo » 19/11/2012, 17:58

[quote="Sasi.Stardust"PS: secondo voi che gioco hanno fatto con queste bottiglie?? :D[/quote]

Vi consiglio di non scervellarvi troppo.... e leggere la titolazione : Reciclagem . Si tratta di un possibile riutilizzo di bottiglie di plastica . :lol: :lol:

Per Raffacaraffa :
Non ti consiglio di scrivere , meglio parlarne ; tra poco ci sarà la riunione con i genitori e tu , ostentando sicurezza , dirai che avendo notato che alcuni bimbi hanno ancora delle incertezze , ritieni utile soffermarti un po' .
Il bambino che scrive male è per caso lo stesso dei problemi emotivi ? Se è così forse è meglio non fissarsi troppo.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
violetta63
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 06/09/2009, 8:27
Been thanked: 4 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda violetta63 » 19/11/2012, 21:11

eslo ha scritto:
Sasi.Stardust ha scritto:
eslo ha scritto:Quando TUTTI dimostrano di aver acquisito !! :mrgreen:


D'accordo,ma....
:lol: :lol:

Hai ragione.... Per le vocali ho utilizzato una semplice verifica . Le altre le farò a fine bimestre.
Di solito in prima non faccio verifiche ad ogni passo ( ho solo 8 ore settimanali :cry: ) ma basta l'esercizio che ti ho descritto prima per renderti conto di chi ha incertezze ;) .

Le mie verifiche a fine novembre saranno : una sull'ascolto : leggerò una piccola storia e dovranno " colorare " l'immagine relativa alla risposta giusta , un dettatino , una o due schede sulla falsariga di quelle che utilizzo a lavori "in corso".

Ciao Eslo,
volevo chiederti se puoi postare le verifiche che preparerai per la verifica di fine novembre, e ti chiedo se hai delle schede per verificare l'ascolto, dove ci sono solo disegni.
Io non ne trovo.
Grazie
violetta

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda eslo » 22/11/2012, 20:38

Ciao Violetta ,ti posto la mia verifica per l'ascolto . E' un rimaneggiamento di un'attività di amico Balù . Non devi far altro che leggere la piccola storia e ritagliare le schede. ;)
Allegati
verif ascolto 1.pdf
(59.01 KiB) Scaricato 212 volte

lolly
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/08/2012, 7:52

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda lolly » 25/11/2012, 21:30

ciao a tutte!!! a che punto siete voi di prima?? io domani inizio la 5 consonante....rimango circa una settimana su ogni cons. sarà troppo?? desidero che tutt la clsse mi segua, per ora lo fa...ci son "solo" 3 bimbi che sbagliano un po' durante i dettati....voi come vi comportate durante il dettato? girate tra i banchi invitando a rileggere nel caso di errori?? oppure lasciate fare e correggete tutto alla fine?

Raffacaraffa
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 09/01/2012, 22:12
Been thanked: 2 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Raffacaraffa » 28/11/2012, 16:40

Io faccio così:
1) Detto la parola intera e cqualcuno la scrive subito
2) Detto la parola divisa in sillabe e chi riesce la scrive
3) Faccio lo spelling per gli ultimi che sono rimasti ( sono 3 o 4)
4) Scrivo la parola alla lavagna così ognuno controlla se ha scritto giusto e si autocorregge.

Avatar utente
Titti
Utente
Utente
Messaggi: 68
Iscritto il: 26/08/2009, 16:50
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Titti » 28/11/2012, 18:50

Anch'io faccio dei brevi dettatini come te Raffacaraffa, almeno uno a settimana, se ci riesco, altrimenti ogni dieci giorni. A volte faccio anche il dettato muto che a loro piace tanto.

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda eslo » 30/11/2012, 17:02

Ehiiiii , dove siete andate? Siete perse nei mille preparativi per il Natale? Io ancora non ho cominciato :mrgreen:
Vi lancio due idee per possibili schede.

Disegno dell'elemento in un quadretto. Accanto tre parole : due in disordine e una giusta. Consegna: cerchia la parola scritta correttamente.Es. disegno pipa , accanto IPAP
PIPA
PAPI

Consegna : aggiungi P , leggi e disegna. Quadro vuoto con sotto scritto : _ I _ A

Spero di essere stata chiara.
Ciao a tutte !! :D :D

Avatar utente
Sasi.Stardust
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 128
Iscritto il: 15/09/2012, 11:21
Has thanked: 2 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Sasi.Stardust » 30/11/2012, 19:41

eslo ha scritto:Ehiiiii , dove siete andate? Siete perse nei mille preparativi per il Natale? Io ancora non ho cominciato :mrgreen:
Vi lancio due idee per possibili schede...


Ciao Eslo ;)
Per Natale io me la sbrigo in due lezioni (spero), hai visto il mio lavoretto? :D (l'ho postato nella sezione lavoretti di Natale...).

Grazie per gli esercizi, in effetti li avevo visti sui libri. Ho una bimba che ha qualche difficoltà con l'ordine delle lettere/sillabe. Esempio, a volte scrive AM, anzichè MA, oppure per scrivere MORA scrive RAMO (!)
Non vorrei metterla in ulteriore difficoltà col primo esercizio, magari comincio dal secondo...poi più avanti (quando la vedrò un po' più sicura) proporrò anche l'altro ;)

Per adesso sto facendo tanti esercizi sul riconoscimento della sillaba iniziale partendo da una lista di disegni.
Come in questo esercizio:
COMPONI-INIZIA CON.pdf
(259.2 KiB) Scaricato 211 volte

Ci sono tre colonne di disegni, che ho ritagliato (lasciando intera ogni colonna!).
Nelle prime due colonne, dopo averle fatte incollare a sinistra sulla pagina del quaderno, chiedevo di scrivere accanto la parola.
L'esercizio dell'ultima colonna invece era "scrivi con cosa inizia" (ma-me-mi-mo-mu oppure ra-re-ri-ro-ru).
Immagine
._____________Il blog di maestra Silvia_____________.

Immagine
._____________Ora sono anche su Facebook! :D_____________.


Torna a “Classe I”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module