• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Leggere un libro in classe... in seconda

miscia
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/11/2009, 21:32

Leggere un libro in classe... in seconda

Messaggioda miscia » 06/01/2013, 21:07

Care maestre,
ho bisogno di un consiglio. Ho una seconda e vorrei introdurre una lettura collettiva di un librino della serie "Il battello a vapore"... Mi piacerebbe leggerlo insieme, magari un pezzettino per volta, come una storia a puntate, dedicandovi un'ora a settimana. Una volta finito vorrei lavorarci un po' su.
Secondo voi è troppo presto? Alcuni bambini leggono in modo scorrevole, ma naturalmente non hanno ancora abbastanza familiarità con la lettura da renderla affascinante per chi ascolta. Sarebbe meglio far seguire loro il testo ma leggerlo io?
Voi a che età iniziate a far leggere in classe un libro intero?

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: Leggere un libro in classe... in seconda

Messaggioda mickymicky » 06/01/2013, 22:28

Io di solito in classe leggo, i bambini ascoltano la lettura e poi svolgono varie attività ( comprensione, disegni, giochi linguistici, ecc.) questo anche perchè da noi non c'è l'abitudine di far acquistare libri in più ai genitori ( è un piccolo plesso, non posso essere l'unica a chiedere cose in più e poi c'è anche chi non può economicamente)comunque in effetti secondo me è più coinvolgente per i bambini in questo modo ( io leggo ad esempio il titolo del capitolo, loro fanno ipotesi e poi vediamo chi aveva ragione, oppure mi interrompo per vedere chi ascoltava...)anche perchè se fai leggere in classe devi far leggere tutti, anche quelli ancora incerti e se uno legge male è difficile seguire. Se tutti hanno il libro puoi dare qualche pagina per casa e far leggere in classe il giorno seguente, dovrebbe andare meglio ( io l'ho fatto in prima e in seconda con libri avuti in omaggio).
Comunque secondo me non è mai troppo presto per iniziare, io ho cominciato dalla prima! Buone letture

miscia
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/11/2009, 21:32

Re: Leggere un libro in classe... in seconda

Messaggioda miscia » 07/01/2013, 6:40

grazie per avermi risposto! anche noi abbiamo cominciato a leggere da subito, a ipotizzare i finali oppure a lavorare con le storie... quello che vorrei fare ora invece è un passo in più: dar loro una copia del testo (una per coppia se non riesco a comprarne una per uno) e far leggere loro, oppure continuare a leggere io ad alta voce, insomma fare in modo che questo sia il loro librino "ufficiale"... quando ero bambina si leggevano tanti libri di classe, ma non ricordo più a che età avevamo iniziato... una volta letto il testo vorrei proporre alcune attività che richiederanno di rileggere alcuni punti, ma vorrei che potessero rileggerli da soli, ecco perchè la richiesta di più copie. sarà un lavoro valido, vale la pena insistere su questa strada o rischio di fare solo tanto fumo per nulla? perchè naturalmente anche per me il problema è il finanziamento, ma contavo di aggirare l'ostacolo in qualche modo... ;)

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
marg
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/03/2012, 15:13

Re: Leggere un libro in classe... in seconda

Messaggioda marg » 10/01/2013, 15:45

Ciao, io leggo sempre un libro ai bambini, già dall'anno scorso,(ora sono in seconda) ma solo per il piacere di leggere, senza fargli fare esercizi e leggendolo io. Al massimo loro raccontano la "puntata precedente". Ho letto le storie di Lupo Uragano di P. Carpi e quest'anno sto leggendo La grande PPP (ma non è del Batt a vapore).In genere i bambini adorano il libro che si legge insieme e poi vogliono rileggerlo da soli. Anch'io mi diverto un sacco...Ciao!

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Leggere un libro in classe... in seconda

Messaggioda maestralulù » 01/02/2013, 17:11

anche io ho labitudine di leggere in classe, ma senza proporre loro esercizi che ridurrebbero la lettura in un lteriore momento di "obbligo". Per qesto rservoi lltima mezz'ra /un quarto 'dora della giornata, ci mettiamo comodi x terra, permetto loro di togliersi le sczrpe, di sedersi o di standersi se lo preferiscono. Chi vuole ascoltare lo fa senza costrizione (alla fine tutti vogliono ascoltare!) e leggo unicamente io così riesco a mantenere viva l'attezione. In questo mdo ho notato che piano piano si stanno avvicinado alla lettura, infatti durante la rireazione mi chiedono di poter sfogliare il libro e li sento fare osservazione, leggere brevi pezzi e fare ipotesi sulle prossime puntate ;)
Immagine
Immagine
Immagine


Torna a “Metodologie e strategie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module