• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

PROVE INVALSI

Idee, metodologie, strategie e modulistica per gli insegnanti.
Avatar utente
Silvia67
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/08/2009, 22:41
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda Silvia67 » 10/05/2013, 17:42

alissi ha scritto:somministrate stamattina e corrette nel pomeriggio.

Per niente difficili, anzi.......
La parte di grammatica addirittura mooooolto facile.

Tabulazione con maschera elettronica : inizialmente mi ha preoccupata parecchio ma poi è risultata di facile utilizzo e anche comoda. Consiglio di lavorare in coppia : una legge e l' altra lavora di mouse e schermo.
Un po' lungo anche a causa dei 5 fascicoli diversi che non mi hanno permesso di memorizzare le risposte esatte e quindi di avere idea dell' andamento dei ragazzi.


ma non c'è la possibilità di stampare una schermata di sintesi? Ero proprio curiosa, ma non ci penso nemmeno a prendere nota mentre carico...

Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda mirocat » 10/05/2013, 21:09

prove viste, somministrate, tabulate. I voti servono per poter chiudere il file prima dell'invio all'INVALSI.
Non so dare un giudizio sulle prove perchè ogni classe è a sè ma, come al solito, i bravini han fatto abbastanza bene e gli scarsini da male a malissimo. Non tutti devono già caricare i file e a me risultava che oggi caricassero i dati solo le scuole campione sotto il controllo degli osservatori. Mi sbaglio?

Avatar utente
alissi
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2009, 17:32
Been thanked: 1 time

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda alissi » 10/05/2013, 21:40

la mia collega ha somministrato oggi e tabulato nel pomeriggio la prova di mate.

Io l' ho trovata bella, molto acuta.....ma come al solito troppe richieste in campi differenti.

Anche da me bene i bravi e male i soliti.

Non ero classe campione e ho inserito i voti del primo quadr nella maschera elettronica nella parte anagrafica degli studenti.
alissi

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
zuneta
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 184
Iscritto il: 01/09/2009, 13:44
Località: Alessandria

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda zuneta » 10/05/2013, 23:35

Oggi poi la referente mi ha spiegato che anche lo scorso anno erano stati richiesti ma in anticipo. Da noi oggi sono stati caricati solo i dati delle classi campione

Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda brinabrina » 11/05/2013, 15:31

Io ho aiutato un po' ad inserire i dati.
I voti erano stati chiesti anche gli scorsi anni, perchè poi, nella restituzione dati agli istituti, vengono messi in relazione i voti dell'insegnante con il risultato dell'invalsi, cioè si vede se vanno di pari passo.
I dati verranno caricati sul sito invalsi in determinati giorni, scaglionati regione per regione.
Ciao e buon lavoro a tutte!
Brina
Brinabrina

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda MaestraSabry » 13/05/2013, 23:31

Apro una breve parentesi sulla prova di matematica per la classe seconda...la domanda sul metro...
Personalmente penso che siano domande di "controllo" per vedere se i bambini vengono aiutati, praticamente i bambini non "devono" rispondere bene...non mi do altra spiegazione, pechè come può un bambino di 7 anni rispondere a una domanda del genere?
E' impensabile che un bambino di seconda possa capirle, la difficoltà è un conto...la confusione è un altro!!! :evil:
Domani per curiosità la proporrò ai miei bimbi di terza... :roll:
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

giadry
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 08/09/2009, 17:51

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda giadry » 14/05/2013, 14:49

sono stata incaricata di correggere le prove invalsi di 2iniziando dalla prova di italiano.sbirciando il materiale e non avendo ancora avuto modo di guardare la maschera mi sorge un dubbio.il correttore è solo per la terza prova,per le altre come si fa? bisogna inserire le risposte date dai bimbi o cosa????? :o

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda eslo » 14/05/2013, 16:07

MaestraSabry ha scritto:Apro una breve parentesi sulla prova di matematica per la classe seconda...la domanda sul metro...come può un bambino di 7 anni rispondere a una domanda del genere?
E' impensabile che un bambino di seconda possa capirle, la difficoltà è un conto...la confusione è un altro!!! :evil:
. :roll:


Eccola qui la tua domanda sul metro , con relativo commento...... :?

http://peppe-liberti.blogspot.it/2013/0 ... valsi.html


Qui si possono scaricare i testi per la seconda classe

http://comitatoscuolapubblica.wordpress ... -primaria/


E questa è una divertente satira sulle prove invalsi . Significativamente amara la conclusione. Da leggere.


http://blogportbou.wordpress.com/2013/0 ... allegoria/

giadry
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 08/09/2009, 17:51

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda giadry » 14/05/2013, 16:22

nessuno ha corretto quelle di seconda?? :(

Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda mirocat » 15/05/2013, 21:36

giadry ha scritto:nessuno ha corretto quelle di seconda?? :(


io... che vuoi sapere?


Torna a “Parliamo di didattica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module