• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Calendario per la classe

alebabu
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/08/2012, 10:24

Calendario per la classe

Messaggioda alebabu » 08/09/2012, 11:47

Care maestre, sono nuova del sito... Insegno in una classe mista e sto cercando qualche idea per creare un calendario giornaliero per i bimbi. Mi spiego meglio: ogni giorno vorrei segnare il giorno della settimana, la data, il mese, l'anno e il meteo con i bimbi. Mi potreste aiutare per fare qualcosa di carino?
Seconda domanda: Qualcuna di voi ha qualche idea per fare l'appello in maniera divertente alla mattina?
Grazie! :)

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Calendario per la classe

Messaggioda chica » 09/09/2012, 13:53

alebabu ha scritto:Care maestre, sono nuova del sito... Insegno in una classe mista e sto cercando qualche idea per creare un calendario giornaliero per i bimbi. Mi spiego meglio: ogni giorno vorrei segnare il giorno della settimana, la data, il mese, l'anno e il meteo con i bimbi. Mi potreste aiutare per fare qualcosa di carino?
Seconda domanda: Qualcuna di voi ha qualche idea per fare l'appello in maniera divertente alla mattina?
Grazie! :)

Ciao, scusa se ti rispondo solo ora a volevo farti vedere delle foto e ho aspettato..ma siccome non le trovo :roll: forse conviene che intanto scriva.
Se ho ben capito ti interessa la rgistrazione del tempo. Io l'anno scorso con i bimbi di 4 e 5 ani ho fatto così: ogni mattina registravamo il tempo mettendo un sassolino nella bottiglietta con il simbolo metereologico giusto. A fine mese veniva fatto sia un lavoro colletivo che individuale, quest'ultimo differenziato pr bammbini di 4 e 5 anni. Il lavoro collettivo prevedeva di disegnare in ogni insieme che rappresentava ua condizione tanti sassi quanti ne erano contenuti nella botiglia. sotto gli insiemi erano riportati i simboli e ne dovevano essere colorati tanti quanto i cerchi.
mi rendo conto che così sembra complesso il lavoro ma non lo è, semai chiedi pure.
Dimenticavo: questo lavoro non lo faccio con i bimbi di tre anni.

Per quanto riguarda l'appello ti posso dire cheiizialmente lo faccio facendo vedere il simbolo (o la foto se i bambini sono piccoli) perfacilitae l'associazione con il bimbo. Poi uso la mia fantasia del momento. L'anno scorso, per esempio, avevo iniziato a fare gli indovinelli per scoprrire gli animali (erano il simbolo dei bambini) visto che gli indovinelli piacevano molto...oppure l'indovinello era per indovinare direttamente loro. Un altro modo che ho usato era quello di usare la prima sillaba del noe, o il primo fonema. Oppure muovevo la bocca per pronunciare il lor nome senza dire nulla.
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

MarcelloFioravanti
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/07/2013, 17:34

Re: Calendario per la classe

Messaggioda MarcelloFioravanti » 24/07/2013, 17:40

Davvero originale l'idea dell'appello con gli indovinelli. Proverò a farla anche io l'anno prossimo. Pensavo poi di creare un calendario con i giorni della settimana anche se non so come realizzarlo nella pratica, esistono degli spunti da cui partire?
Ultima modifica di MaestraSabry il 25/07/2013, 10:16, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Rimosso link pubblicitario non autorizzato.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Sabrina_65
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 01/07/2012, 18:02
Been thanked: 1 time

Re: Calendario per la classe

Messaggioda Sabrina_65 » 25/07/2013, 9:53

Nel corso degli anni ho fatto diversi calendari: nella classe mista era un pannello in legno con tanti chiodi (e si, una vita fa) dove si appendeva il nome del mese, il giorno della settimana, la data (divisa in due cifre distinte per i numeri superiori al dieci) il tempo atmosferico ed infine il numero dei bambini maschi e delle femmione, in questo caso i bambini al loro ingresso attaccavano nella colonna del maschio o della femmina il cartellino con il loro nome. Successivamente il calendario era costituito da sette righe pitturate in colori diversi su un pannello di legno ed ogni righe presentava ventotto chiodini per permettere ai bambini di appendere il loro contrasegno. Non ricordo bene cosa avevamo oltre a questo di sicuro uno spazio per il tempo e per il mese e la data non ricordo bene. Poi ho ripitturato il pannello con un colore neutro ed ho realizzato un treno con un vagone per ogni giorno della settimana ed i velcri per permettere ai bambini di appendere i loro simboli, sulla locomotiva il mese, la data, il mese ed il tempo, se ricordo bene. Nella scuola dove insegno adesso ci sono tre calendari diversi a seconda dell'età: a tre anni una casa con venticinque caselle sopra la foto del bambino e sotto il suo contrassegno da staccare ed attaccare sulla margherita del giorno della settimana (cinque ognuna di un colore diverso) poi c'è un orologio per il trempo e cartellini per il mese e la data; a quattro anni colonne di colore diverso per i giorni della settimana non c'e più la casa nè l'orologio del tempo ed i bambini non spostano più il simbolo dalla casa alla margherita del giorno, ma aggiungono un contrassegno di colore corrispondente al giorno della settimana sulla rispettiva colonna e solo al lunedì si straccano tutti i contrassegni della settimana, e poi cartellini per il caposquadra, per la data, per il tempo il numero dei presenti; per i cinque anni calenadario con tabella a doppia entrata sulle righe i nomi dei bambini, sulle colonne la data e da una parte uno spazio dove si identifica il colore del giorno la data (confontando con il giorno della settimana e la data di ieri e di oggi e di domani) il numero dei presenti ancora il capoclasse e il tempo stabilito che colore è oggi ciascun bambino prende il simbolo del colore (uguale per tutti) e lo appende al posto di incrocio tra il suo nome e la data. Spiegare è difficile ma in realtà sono abbastanza semplici. :geek:

Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

Re: Calendario per la classe

Messaggioda maestr orsa » 25/07/2013, 15:17

Come credo di avere già scritto altrove, da noi il calendario della sezione è in tema con l'argomento dell'anno scolastico. Per cui:
--SPAZIO: cartellone con stelle e pianeti, contrassegni dei bambini e nomi su navicelle spaziali (individuali)
--LA CITTA': cartellone con strade, incroci, passaggi pedonali ecc.. , contrassegni e nomi su macchinine (sempre individuali)
--I PIRATI: cartellone con grande galeone dei pirati, contrassegni e nomi dei bambini su fotografie da appendere agli oblò del galeone


Torna a “Materiale didattico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module