• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Avatar utente
Silvia67
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/08/2009, 22:41
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Silvia67 » 29/11/2012, 18:34

Anche io ho i libretti e ho fatto la prima prova. Devo dire però che ho iniziato molto soft: per la prova di lettura ho dato molto più tempo (mi sembra tre minuti); in un altro momento abbiamo affrontato la lettura insieme: ognuno ha letto in silenzio, poi abbiamo letto ad alta voce le domande e analizzato la forma delle risposte (alcune possono trarre in inganno). In pratica l'abbiamo fatta insieme.
Secondo me dobbiamo insistere molto sulla comprensione del testo...

Avatar utente
lorys
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 3616
Iscritto il: 13/10/2010, 20:30
Has thanked: 52 times
Been thanked: 338 times

Re: Guide didattiche SCUOLA PRIMARIA

Messaggioda lorys » 09/12/2012, 19:25

Violaxxx, la tua programmazione dipende dalla classe che hai e da come vuoi impostare il lavoro.
Un argomento come ad esempio “il testo descrittivo” può richiedere due mesi se lo sviluppi a 360° oppure una o due settimane, se leggi brani solo sul libro. Sta a te impostare il lavoro in base al tipo di classe che hai e agli obiettivi che vuoi far raggiungere ai tuoi alunni. Dalla programmazione annuale devi scegliere gli obiettivi che ti servono. Diventa difficile aiutarti senza visionarla per noi.
Io l’anno scorso ho fatto solo il testo descrittivo in modo approfondito e quest’anno, in 3^, ho affrontato quello narrativo realistico. In questi giorni sto ripassando quello descrittivo.
Per grammatica io presenterei prima gli aggettivi.
Hai visionato i quaderni messi a disposizione dalle colleghe sul sito? Potresti prendere qualche spunto.

Violaxxx
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/02/2012, 18:32

Re: Guide didattiche SCUOLA PRIMARIA

Messaggioda Violaxxx » 09/12/2012, 23:06

grazie...non saprei come fare x spiegarvi la programmazione del mio istituto, posso dirti che prevede sia testo descrittivo che brevi testi narrativi, semplici...ed inoltre l'ortografia (H, e è, verbo avere, apostrofi, accenti, aggettivi, sillabe). Come incastro la parte di grammatica alla parte di produzone/comprensione del testo? Inoltre, la frase minima è da fare prima dei testi narrativi/descrittivi, oppure dopo?
Ma voi come avete fatto le prime volte che avete insegnato?

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
lorys
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 3616
Iscritto il: 13/10/2010, 20:30
Has thanked: 52 times
Been thanked: 338 times

Re: Guide didattiche SCUOLA PRIMARIA

Messaggioda lorys » 10/12/2012, 11:13

Ciao Violettaxxx! :P
All'inizio della mia carriera ho chiesto consiglio ai docenti con cui lavoravo, ho consultato guide e visionato quaderni. A volte ho trovato persone disponibili che mi hanno aiutata, altre volte solo "porte chiuse".
Non ti devi demoralizzare... Ti consiglio di visionare i quaderni pubblicati nel sito, perchè ti possono dare qualche idea su come procedere nel tuo lavoro. Ti ripeto che, non potendo vedere la programmazione annuale (diversa da istituto a istituto), diventa difficile aiutarti.
Ti posso dire che nell'arco della settimana io alterno grammatica, lettura di testi, composizioni e altre attività in base a ciò che ho programmato.
Nella stessa settimana puoi quindi presentare una difficoltà ortografica, gli aggettivi e il testo descrittivo.
L'anno scorso la frase minima io l'ho presentata nel secondo quadrimestre.
Buona giornata!

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: Guide didattiche SCUOLA PRIMARIA

Messaggioda mickymicky » 10/12/2012, 15:41

Violaxxx ha scritto:grazie...non saprei come fare x spiegarvi la programmazione del mio istituto, posso dirti che prevede sia testo descrittivo che brevi testi narrativi, semplici...ed inoltre l'ortografia (H, e è, verbo avere, apostrofi, accenti, aggettivi, sillabe). Come incastro la parte di grammatica alla parte di produzone/comprensione del testo? Inoltre, la frase minima è da fare prima dei testi narrativi/descrittivi, oppure dopo?
Ma voi come avete fatto le prime volte che avete insegnato?


Allora io in seconda facevo così: dettati ortografici sulle varie difficoltà ( molto dipende dalla classe, per i miei alunni mp e mb e cqu sono stati assimilati senza problemi, quindi ho insistito poco, ma tragedia per gn e/è h ). Puoi dettare anche i brani su cui poi lavori, così fai entrambe le cose. Poi per la comprensione domande con risposta completa ma anche tipo invalsi ( ricorda che in seconda hanno l'Invalsi) Secondo me si prestano molto bene per la comprensione del narrativo le favole, che sono brevi, quindi le puoi dettare, e con le quali puoi creare agganci con le altre materie ( visto che sei prevalente) ad es.: la volpe e l'uva puoi parlare dell'uva in scienze, puoi fare prima dopo infine ( storia, ma ti aiuta anche per introdurre il riassunto) ecc.
Per la produzione io partirei sempre dal dettato che poi devono fare a "ricalco" ( cioè scrivere un testo simile) oppure con i disegni. Anch'io ho presentato la frase minima nel secondo quadrimestre
Per quel che riguarda le mie prime volte da insegnante... be' all'inizio è stata dura, ma un po' alla volta ti fai esperienza, cerchi su internet, sulle guide, guardi i quaderni di altre classi e poi ti costruisci il tuo "metodo" personale, che si arricchisce e diversifica a mano a mano. certo a colte si fanno errori, ma tutto si aggiusta, non preoccuparti.

Violaxxx
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/02/2012, 18:32

Re: Guide didattiche SCUOLA PRIMARIA

Messaggioda Violaxxx » 10/12/2012, 23:31

Grazie, avete ragione sicuramente col tempo mi farò un'esperienza, solo che ora mi trovo in questa situazione e mi sento così demralizzata! Sarà anche a causa di un dirigente davvero troppo severo, che ti controlla i registri, pretende che spieghi mese x mese quali argomenti farai, che metodi userai...poi te lo controlla e se non va bene urla come un pazzo :roll: Purtroppo sono apitata in un team dove ogni insegnante fa da sè...non che siano antipatiche o atro, però ognuna si gestiesce la materia a propio modo e x me era lìideale il contrario (essendoci due sezioni...). Ho guardato un paio di guide ma le ho trovate un pò troppo confusionarie...non so, ho avuto l'impressione che più che essermi d'aiuto aumenterebbero il mio caos...dovrei cercarne altre...

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: Guide didattiche SCUOLA PRIMARIA

Messaggioda MaestraSabry » 11/12/2012, 22:53

Visto che adesso si sta parlando più di strategie didattiche che di guide, sposto la discussione nel PUNTO DELLA SITUAZIONE per non rischiare di allungare questo post e di andare in off topic ;)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

lolly
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/08/2012, 7:52

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda lolly » 21/08/2013, 8:42

Ciao a tutte!!!!!!!!!!!

ANNO SCOLASTICO 2013/ 2014

Chi farà la seconda come me????
Forza aiutiamoci...io sono con la testa già al lavoro
dovrebbero esserci Raffacaraffa e poi non ricordo....ripartiamo da quì?? Io ho ancora tanto bisogno di aiuto...è il mio secondo anno di lavoro...inizio ad avere l'ansiaaaaaaa!!! Quest'anno farò ita, storia, scienze musica arte immagine e motoria.....brrr...che paura! :o :o :o :o :o :o :o

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda eslo » 22/08/2013, 10:07

Ciao lolli :D
Tranquillizzati.... saremo in tante d affrontare la seconda :D :D
Insegnare non è MAI facile , ma nella seconda il lavoro è " pianeggiante " :lol: non ci sono i monti e le profondità dei mari della prima :lol: :lol: .
Per restare in tema geografico : se hai superato gli scogli e le secche dell'anno scorso , ce la farai alla grande anche quest'anno !!!
In ogni caso , noi siamo qui !!!

Avatar utente
Sasi.Stardust
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 128
Iscritto il: 15/09/2012, 11:21
Has thanked: 2 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Sasi.Stardust » 23/08/2013, 13:17

Spero di esserci anche io...aspetto con mooolta ansia le convocazioni! Nel caso ci risentiremo ;)
Immagine
._____________Il blog di maestra Silvia_____________.

Immagine
._____________Ora sono anche su Facebook! :D_____________.


Torna a “Classe II”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module