• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Si ricomincia!

Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

Si ricomincia!

Messaggioda maestr orsa » 05/09/2013, 20:55

Anno nuovo e bimbi nuovi!!
Oggi giornata di pre-accoglienza per i bambini nuovi iscritti, nella mia sezione sono 17, un paio d'ore passate a scuola con mamma o con papà. Didò, vasca con "risetta", costruzioni e pentolini.
I bambini si sono divertiti alla follia, naturalmente senza perdere di vista mamma e papà! Domani si replica, con colori a dita e poi uscita in giardino.
Bello!

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Si ricomincia!

Messaggioda chica » 05/09/2013, 22:13

Io sono su due scuole ( inizia a preoccuparti questa cosa )
E temo che sarà il caos, almeno in una delle due scuole. In una vado solo per due giorni e non si niente, nell'altra ... Caos totale!!!! La scuola è passata quest'anno dal comune e hanno portato via TUTTO. Nei piani c'è una festa x i 4 e i 5 mentre i tre fanno inserimento il
Pomeriggio. Vi racconterò
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Sabrina_65
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 01/07/2012, 18:02
Been thanked: 1 time

Re: Si ricomincia!

Messaggioda Sabrina_65 » 07/09/2013, 9:50

Io ricomincio lunedì ed ho i bambini di tre anni :geek: La mia scuola è passata dal comune allo stato cinque anni fa (credo), ma tutti gli anni sono cambiate alcune insegnanti e quest'anno circa metà del corpo docenti si è trasferito ad altra scuola Ho un sacco, ma tantissimi mobili ed armadi... ...vuoti. :evil: Lunedì festa dell'accoglienza Comprerò delle cose - e già ho tirato fuori dei soldi di tasca mia per presentare al meglio l'assemblea dei genitori dei bambini nuovi iscritti - magari sale e farina per fare la pasta di sale e siccome non c'è la macchina fotografica... ...dovrò portarmi la mia... :evil: Il suggerimento delle colleghe è di fare come loro e portare giochi e materiali che i miei figli non adoperano più Io sono single e non ho figli Non ho la collega con orario intero, ma un part-time... :?: ...mi piace vedere il bicchiere mezzo pieno :idea: Con la mia personalità e l'appogio delle colleghe la situazione si sistemerà, :D con un sorriso e tanta faccia tosta, chiederò l'aiuto di tutti genitori e delle colleghe e le cose le faremo funzionare insieme. Vedrete poi vi racconterò :mrgreen:

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Si ricomincia!

Messaggioda chica » 07/09/2013, 10:18

Sabrina_65 ha scritto:Io ricomincio lunedì ed ho i bambini di tre anni :geek: La mia scuola è passata dal comune allo stato cinque anni fa (credo), ma tutti gli anni sono cambiate alcune insegnanti e quest'anno circa metà del corpo docenti si è trasferito ad altra scuola Ho un sacco, ma tantissimi mobili ed armadi... ...vuoti. :evil: Lunedì festa dell'accoglienza Comprerò delle cose - e già ho tirato fuori dei soldi di tasca mia per presentare al meglio l'assemblea dei genitori dei bambini nuovi iscritti - magari sale e farina per fare la pasta di sale e siccome non c'è la macchina fotografica... ...dovrò portarmi la mia... :evil: Il suggerimento delle colleghe è di fare come loro e portare giochi e materiali che i miei figli non adoperano più Io sono single e non ho figli Non ho la collega con orario intero, ma un part-time... :?: ...mi piace vedere il bicchiere mezzo pieno :idea: Con la mia personalità e l'appogio delle colleghe la situazione si sistemerà, :D con un sorriso e tanta faccia tosta, chiederò l'aiuto di tutti genitori e delle colleghe e le cose le faremo funzionare insieme. Vedrete poi vi racconterò :mrgreen:

Conosco abbastanza la situazione di quella scuola, se ora son vuoti figurati cosa erano il primo anno :mrgreen: Io quest'anno sono ancora in una nuova statalizzazione, quella la evitai ma ne feci un'altra. Sarà che a Sorgenti non ci son stata il primo anno, ci andai il secondo, ma questa scuola è ancor più tragica...si sono portate via tutto e quello che hanno lasciato è da buttar via, specialmente in una sezione. Anch'io non ho figli e i nipoti che ho sono piccoli ma ho già sguinzagliato colleghe di altre scuole, vicini di casa con figlie ecc.... :mrgreen: Da noi mancano due colleghe ma sembra che giovedi convochino (e io ho una rabbia addosso per questi posti che non hanno dato prima....). Ma tant'è, quest'anno sarà così....
Ah, in questa scuola non avrò più i 5 ma i 4.
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

Re: Si ricomincia!

Messaggioda maestr orsa » 08/09/2013, 10:14

Anche da noi mancano persone, ma solo momentaneamente (una collega in licenza matrimoniale e un'insegnante di sostegno in astensione per l'inserimento al nido del suo piccolino). Naturalmente non nomineranno perché la prossima settimana la scuola funziona solo fio alle 13.00. Hai un bel dire che la compresenza delle insegnanti in questa prima settimana è importante, che le due bambine div abili sono completamente scoperte.. a chi importa? Alla regione no, gli basta vantarsi di avere le materne che iniziano prima che nel resto d'Italia, ai genitori poco, dopo due mesi con i loro figli spesso non vedono l'ora di mandarli a scuola almeno per mezza giornata.... e noi andiamo avanti perché siamo sempre MITICHE!!!
E diciamocelo ogni tanto!! o conoscete molte altre scuole dove sono le insegnanti ad acquistare i materiali che servono per insegnare???

Sabrina_65
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 01/07/2012, 18:02
Been thanked: 1 time

Re: Si ricomincia!

Messaggioda Sabrina_65 » 10/09/2013, 21:40

Lunedì bambini e genitori insieme, un poco di gioco in sezione e poi tutti in sala mensa (minacciava pioggia) per il passaggio dai bambini di cinque anni del contrassegno ed un regalino (palloncino rosso ai bambini di tre anni Poi scelta del cassetto personale con incollaggio del nuovo e fiammante contrassegno e tutti a casa :geek: Oggi la sezione era divisa in due gruppi (ma io sarei stata da sola, se non fosse stato per la disponibilità delle colleghe: naturalmente con l'orario antimeridiano mom nominano supplenti)) Ho preparato un sentiero di peluche dll'ingresso alla porta In sezione due diverse attività a scelta: pasta di sale oppure pittura Poi una storia

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Si ricomincia!

Messaggioda chica » 10/09/2013, 21:55

Sabrina_65 ha scritto:Lunedì bambini e genitori insieme, un poco di gioco in sezione e poi tutti in sala mensa (minacciava pioggia) per il passaggio dai bambini di cinque anni del contrassegno ed un regalino (palloncino rosso ai bambini di tre anni Poi scelta del cassetto personale con incollaggio del nuovo e fiammante contrassegno e tutti a casa :geek: Oggi la sezione era divisa in due gruppi (ma io sarei stata da sola, se non fosse stato per la disponibilità delle colleghe: naturalmente con l'orario antimeridiano mom nominano supplenti)) Ho preparato un sentiero di peluche dll'ingresso alla porta In sezione due diverse attività a scelta: pasta di sale oppure pittura Poi una storia

che carino il sentiero di pelouche :P
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

Re: Si ricomincia!

Messaggioda maestr orsa » 11/09/2013, 17:56

Davvero! il sentiero di peluche mi piace molto, magari il prossimo anno copio l'idea. Brava!

Sabrina_65
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 01/07/2012, 18:02
Been thanked: 1 time

Re: Si ricomincia!

Messaggioda Sabrina_65 » 19/09/2013, 17:27

Ho chiesto aiuto a tutti, vicini di casa, amici, parenti ecc. ed iprimi giochi mi sono stati portati. :geek: Molto ho speso di tasca mia :( ed in qualche modo le cose procedono I bambini hanno smesso di piangere solo un "frignino" quando devono separarsi dalla mamma Attività poche meno del previsto, a dire il vero, mi giustifico col fatto che su nove giorni di scuola per ben tre volte ero da sola (non è un buon inizio :twisted: ) molto gioco e molte canzoncine, ma soprattutto conte e bans Ecco una fotografia ( :oops: pessima ad essere sincera, ma non ho neppure la macchina fotografica e mi arrangio come posso) del sentiero di peluches
Allegati
sentiero_peluches4.jpg
Ecco il sentiero di peluches

Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

Re: Si ricomincia!

Messaggioda maestr orsa » 19/09/2013, 18:14

Anche da noi poche "attività", ma in fondo anche riprendere le routine, conoscere i nuovi compagni, imparare ritmi e abitudini della scuola... sono attività molto importanti. Giusto? Per la mia sezione penso sia meglio non affrettare troppo le cose in questo periodo, preferiamo andare pian piano e con calma....


Torna a “Scuola dell'infanzia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module