• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda cricco84 » 27/09/2013, 14:04

Buongiorno! Spero di non esser solo in questo spazio.... ho bisogno del confronto!!!
Premetto che la mia classe è stata abituata al metodo bortolato. Ad oggi fatto:
- ordine crescente e decrescente dei numeri fino a 20
- confronto dei numeri fino a 20, uso dei simboli mggiore e minore non solo in modo meccanico, ma anche con quesiti vero o falso
- calcoli mentali di addizionie sottrazioni entro il 20 in cui abbiamo anche scoperto la proprietà commutativa dell'addizione
- scopri il segno giusto (+ o -?)
- scopri l'addendo mancante, scopri il numero mancante
- orientarsi sulla linea del 100: conteggio per decine, calcoli entro il 100 con decine, individuazione dei numeri entro il 100
- elencazione dei numeri entro il 100
- alcune esercitazioni sui numeri entro il 100
- statistica: indagine in classe "di quale rione sei?" (approfittando di una festa in paese e di un percorso che per settembre è legato all'uva e alla festa dell'uva): conduzione dell'indagine (abbiamo anche spiegato che l'indagine matematica è diversa da quella dei romanzi... è venuto fuori da loro!), realizzazione di istogramma e ideogramma, lettura dei dati, esercitazione invalsi sulla statistica

informatica: parti del computer, giochi baby flash

voi????

Avatar utente
maestrasilvia
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 13/09/2009, 16:27
Località: Veneto

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda maestrasilvia » 29/09/2013, 10:00

cricco84 ha scritto:ANNO SCOLASTICO 2013- 2014

Chi fa matematica con me in seconda?????


Io!
Ho ripreso la classe dell'anno scorso,solo che sono mooooolto demoralizzata ed ho bisogno di voi!!!
Allora:
1.li ho lasciati a gennaio 2013 per maternità ma avevo preparato TUTTO il lavoro che la supplente NON HA mai seguito.Li trovo nel caos:niente operazioni in colonna,no logica,no problemi.
Non so da dove prenderli.
Per ora ho ripreso un po' di abaco e ci sono,addiz e sottraz senza cambio,insiemistica,precedente e successivo.Il problema sono le prove ingresso!!!!Che faccio???Io le vorrei fare e poi da lì ripartire con calma riprendendo abaco cn decina ed unità.

2. ho una collega parallela di matematica,in part time,anno di prova che copia pari pari quello che faccio :cry:

giuly57
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/07/2010, 17:03

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda giuly57 » 29/09/2013, 16:37

Anch'io ho usato il Bortolato lo scorso anno e lo sto usando anche quest'anno.
L'unica cosa è che non useremo è lo strumento, lo abbiamo deciso con la mia collega che l'ha già usato gli anni scorsi.
Non è facile utilizzarlo per i bambini, perciò utilizzeremo la fotocopia del cento con le palline.
Abbiamo ripetuto esattamente le esercitazioni che hai menzionato.
I prossimi giorni passeremo ai problemi.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda eslo » 29/09/2013, 18:23

maestrasilvia ha scritto: Io!
Ho ripreso la classe dell'anno scorso,solo che sono mooooolto demoralizzata ed ho bisogno di voi!!!
Allora:
1.li ho lasciati a gennaio 2013 per maternità ma avevo preparato TUTTO il lavoro che la supplente NON HA mai seguito.Li trovo nel caos:niente operazioni in colonna,no logica,no problemi.
Non so da dove prenderli.
Per ora ho ripreso un po' di abaco e ci sono,addiz e sottraz senza cambio,insiemistica,precedente e successivo.Il problema sono le prove ingresso!!!!Che faccio???Io le vorrei fare e poi da lì ripartire con calma riprendendo abaco cn decina ed unità.

2. ho una collega parallela di matematica,in part time,anno di prova che copia pari pari quello che faccio :cry:


Tranquilla Silvia , entrare in panico non serve a nessuno.... sei TU che guidi ; quelli che hai davanti sono i TUOI alunni per un intero anno scolastico e molto presumibilmente lo saranno anche nei prossimi.
Hai tutto il tempo di colmare buchi e voragini.

Le prove d'ingresso non sono un grosso problema : basta tararle su quanto hai consolidato finora. ;)

Dimenticavo....per la collega copiona : e lasciala copiare , tanto l'esercizio scritto è solo la fine di un lungo percorso di interazione tra insegnante e alunni . E questo credo proprio non potrà MAI rubartelo :mrgreen:

Avatar utente
Annaria
Utente
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 23/08/2009, 17:45

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Annaria » 29/09/2013, 21:15

- ordine crescente e decrescente dei numeri fino a 20
- confronto dei numeri fino a 20, uso dei simboli mggiore e minore non solo in modo meccanico, ma anche con quesiti vero o falso
- calcoli mentali di addizionie sottrazioni entro il 20 in cui abbiamo anche scoperto la proprietà commutativa dell'addizione
- scopri il segno giusto (+ o -?)


cricco Io sono partita da qui e ho tarato su questi argomenti le prove d'ingresso di aritmetica, la prossima settimana
riparto dall'addizione in riga, la proprietà commutativa , per passare all'addizione in colonna con il cambio
problemi matematici e problemi di logica per iniziare il lavoro di preparazione al linguaggio delle prove invalsi.
in ottobre vorrei ripassare anche la sottrazione ma devo vedere come procede il lavoro.
ciao

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda cricco84 » 30/09/2013, 2:20

giuly57 ha scritto:Anch'io ho usato il Bortolato lo scorso anno e lo sto usando anche quest'anno.
L'unica cosa è che non useremo è lo strumento, lo abbiamo deciso con la mia collega che l'ha già usato gli anni scorsi.
Non è facile utilizzarlo per i bambini, perciò utilizzeremo la fotocopia del cento con le palline.
Abbiamo ripetuto esattamente le esercitazioni che hai menzionato.
I prossimi giorni passeremo ai problemi.


stessa identica situazione!!!

anche io no strumento e sì fotocopia del 100.

per i problemi aspetto: voglio consolidare il calcolo entro il 20.. ho ancora allievi in difficoltà
per i problemi volevo ripartire da zero, da cosa è un problema in generale, x arrivare a quello aritmetico e al confronto fra addizione e sottrazione rimando a metà ottobre, dopo aver finito le pagine di bortolato sul calcolo con strumento di addizioni e sottrazioni e aver introdotto le addizioni in colonna

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda cricco84 » 30/09/2013, 2:21

mi piace il confronto! credevo di esser indietro!
una domanda anzi due: la geometria? io la vorrei iniziare dal secondo quadrimestre. e le tabelline? se riesco, dopo aver consolidato addizioni e sottrazioni in colonna con e senza cambio, vorrei passare al concetto di moltiplicazione e x natale dare da studiare tabellina del 10 (che già sanno) e del 5...che dite

Avatar utente
maestrasilvia
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 13/09/2009, 16:27
Località: Veneto

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda maestrasilvia » 30/09/2013, 12:11

grazie eslo ;)
Per i bimbi seguirò il mio percorso con i loro tempi,per la collega....oggi le ho ripetuto che il suo anno di prova con la tesina è basato sul SUO lavoro,non il mio :lol:

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda cricco84 » 15/10/2013, 7:56

Aggiorno sul programma fatto! Ho un quaderno sotto mano e quindi vi dico proprio di pari passo quello che abbiamo svolto fino ad oggi:
- precedente e successivo, maggiore minore uguale, ordine crescente e decrescente, scrittura cifre e in parole dei numeri entro il 100 (ancora nessuna scomposizione in decine e unità)
- calcolo mentale entro il 100 di addizioni con lo strumento
- esercitazioni di calcolo veloce entro il 20 di addizioni e sottrazioni
trovare il 10 per facilitare il calcolo mentale (es: 7 + 3 + 24 = 10 + 24)
- numere: cosa è una numera, numere per 1 entro il 100 per consolidare la corretta successione dei numeri sia in senso progressivo che in senso regressivo
- giochi matematici: cruciverba matematico (molto utile per la terminologia) e frasi vere e false
- strategie di calcolo orale: + 10, - 10, +1, -1, calcolo in riga di addizioni e sottrazioni con la regola "decine con le decine e unità con le unità", calcolo di situazioni tipo 65 + 4 . Da qui spiegato il valore posizionale delle cifre e preso l'abaco per far vedere cosa succede quando aggiungo una decina, o una unità e su quale cifra devo lavorare
- cosa è un problema: i problemi nella vita quotidiana e trovare una soluzione, mostrare come i problemi aritmetici possano essere problemi di tutti i giorni scritti in modo particolare
- esercitazione invalsi sui numeri (prese qua e là), scheda di logica sull'uso di "e- non" (da ripassare! l'anno scoros ci avevano lavorato molto)
- quantificatori: tutti, ognuno, ciascuno, uno, nessuno

Qiesto quanto fatto. a informatica abbiamo scoperto le varie parti del computer e stiamo prendendo confidenza con il programma word (ho fatto scrivere quello che volevano per prendere confidenza con la tastiera).

Voi come siete messi? il mio collega parallelo ha già introdotto le tabelline... e anche il nipote di un mio amico sta facendo la tabellina dell'1.Io voglio consolidare bene il calcolo (la prossima settimana passo alla colonna, per ora tutte operazioni in riga) e prevedo di introdurre la moltiplicazione a dicembre

Avatar utente
Annaria
Utente
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 23/08/2009, 17:45

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Annaria » 16/10/2013, 17:23

le attività sono molto simili (problemi, logica, numeri) ma io son più lumaca: con i
numeri operiamo entro il 50 e la moltiplicazione la presenterò metà novembre,
le tabelline in dicembre, vorrei farle fino a quella del 3 prima di Natale.
Questa settimana inizio le addizioni in colonna con il cambio.
ciao


Torna a “Classe II”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module