• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Leggere in classe

Lingua italiana
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Leggere in classe

Messaggioda MaestraSabry » 15/08/2009, 18:13

Inviato il: 7/12/2008, 22:00
da maestralulù

ragazze, voi avete sempre il tempo di far leggere ai bambini in classe la lettura assegnata per casa?

Io proprio non ci riesco (ho una terza), in classe faccio leggere quella che è la lezione del giorno, da voi come funziona?
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: Leggere in classe

Messaggioda MaestraSabry » 15/08/2009, 18:14

Inviato il: 7/12/2008, 22:45
da eljzbeth

ciao, quando non c'è tempo per fare tutto, li chiamo uno alla volta alla cattedra, mentre i compagni eseguono esercizi di autocorrezione o di approfondimento oppure un lavoro sulla lezione appena spiegata...
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: Leggere in classe

Messaggioda MaestraSabry » 15/08/2009, 18:14

Inviato il: 8/12/2008, 12:09
da ziesse

Anche a me a volte capita di far leggere i bambini alla cattedra, mentre gli altri fanno esercizi al posto o è capitato che loro volevano farmi sentire la lettura anche durante la ricreazione (finchè la lettura ce l'hanno così a cuore ... ne approfitto!)
Solitamente però faccio leggere a tutti tutto il testo se è una pagina o metà se le facciate sono due durante la fine della lezione (sono in seconda!) quando tutti possono ascoltare la lettura dei compagni e stare a segno. Mi diverte molto chiedere talvolta il loro parere sul modo di leggere dei compagni, in particolare sull'espressività, e fan tenerezza i giudizi che loro danno ai compagni per gratificarne i miglioramenti.

Poi se posso aggiungere, vado orgogliosa dei miei pargoletti, perchè 2/3 della classe in due mesi ha letto più di 15 libri della biblioteca scolastica. Spero che l'amore per la lettura rimanga e continuino così, perchè leggere fa benissimo.
A proposito segnalo a tutte le collghe di classe 4 e 5 che è possibile iscriversi al concorso "Libri in gioco" promosso dalla Fiera Internazionale del Libro di Torino.
Quest'anno non potrò partecipare perchè come ho detto opero in seconda e in prima, ma non vedo l'ora che i miei siano in 4 per ritentare quest'avventura, che avviso essere molto impegnativa, ma dà delle emozioni grandissime a voi e ai vostri alunni.

http://www.piemonte.istruzione.it/norma ... _cr309.pdf
http://www.salonelibro.it/

Caldeggio vivamente la partecipazione.
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: Leggere in classe

Messaggioda MaestraSabry » 15/08/2009, 18:14

Inviato il: 9/12/2008, 19:15
da silvia67

Hei, ma perchè non ha mai saputo dell'esistenza di Libri in gioco?
Ho guardato il regolamento e mi sembra molto carino... ma non sarà troppo impegnativo? Soprattutto per trovare tutti quei libri...
Comunque grazie a Ziesse che lo ha segnalato!


Volevo anche portarvi la mia esperienza in fatto di lettura a scuola: in prima e seconda insisto molto sulla lettura ad alta voce, possibilmente mentre tutti ascoltano.
quest'anno (terza) non sono così pignola, anche perchè leggono abbastanza libri della biblioteca scolastica. Ma ai lettori più spigliati piace farmi sentire i loro progressi, e cerco di accontentarli spesso.
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: Leggere in classe

Messaggioda MaestraSabry » 15/08/2009, 18:14

Inviato il: 9/12/2008, 19:58
da maestraciccia

Tempo di fare tutto, soprattutto la lettura ad alta voce, non ce n'è molto ma devo dire che, avendo iniziato sin dalla prima con un "lavaggio del cervello" per trasmettere ai bimbi l'amore della lettura adesso (in seconda) raccolgo i miei bei frutti. Il momento quotidiano dell'apertura della biblioteca di classe è un momento di gran divertimento e gioia, vi dico che si accalcano davanti alla cattedra per registrare i loro bei libri. Naturalmente non si può avere tutto dalla vita e così su 19 bimbi ho almeno 3 zoccoli duri che non sono così solerti nella lettura. Natualmente i risultati della lettura non sono tutti uguali ma non mi posso lamentare.
Saluti maestraciccia
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: Leggere in classe

Messaggioda MaestraSabry » 15/08/2009, 18:15

Inviato il: 9/12/2008, 22:17
da elisd

E' durissima!
Poi in questo periodo...
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Leggere in classe

Messaggioda maestralulù » 16/08/2009, 20:14

inviato il 31/07/2008
da ziesse

Io fiaba e favola le avevo già ampiamente trattate in classe terza perciò ho puntato su altri testi.
Perchè non proporre l'analisi di racconti gialli, fantascientifici, horror, fantasy... Io quest'anno mi sono divertita un sacco con questi argomenti e i bambini più di me. Pensa che alla fine dell'anno in ore aggiuntive abbiamo girato persino un cortometraggio da loro interamente girato e interpretato su una storyboard da loro stessi inventata. L'entusiasmo era alle stelle e come se non bastasse due racconti da loro inventati durante l'anno sono stati premiati a un concorso letterario ... Tutto sta a come presenti l'argomento.
Io sono partita a metà novembre a leggere in classe un libro horror per ragazzi (vista la ricorrenza di Halloween). Per fare un po' d'atmosfera tiravamo giù tutte le tapparelle e io leggevo loro grazie alla luce di una lanterna con candela alla vaniglia. I ragazzi non vedevano l'ora che fosse il mercoledì pomeriggio x continuare la lettura del libro. Alla fine del racconto abbiamo analizzato la struttura del testo e poi abbiamo considerato altri racconti.
Per quanto riguarda il racconto fantasy invece abbiamo visto un film soffermandoci soprattutto sulla descrizione di personaggi e luoghi.
Per il racconto giallo invece ho aspettato Carnevale per proporre giochi linguistici e matematici vari, l'identikit, lettura di mappe sottoforma di caccia al tesoro e orienteering, simulazioni di omicidi e furti a scuola con tanto di tracce ...
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Leggere in classe

Messaggioda maestralulù » 16/08/2009, 20:14

inviato il 31/07/2008
da maestralulù

ziesse complimenti anche da parte mia, hai avuto delle idee molto carine!

Concordo con te con l'uso del testo giallo, ai bimbi questo tipo di cose piacciono molto ed anche a noi adulti!!!

Quest'anno, dopo aver letto di tutto in classe, i miei bambini (che erano in seconda) hanno insistito perchè leggessi loro qualche volume dei "Piccoli Brividi". All'inizio non ero molto d'accordo, credevo (ed ancora oggi ne sono convinta) che siano per bambini un pò più grandicelli, ma a loro sono piaciuti molto
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Leggere in classe

Messaggioda maestralulù » 16/08/2009, 20:15

inviato il 31/07/2008
da ziesse

GRAZIE DI CUORE. Le colleghe a volte mi dicono di frenare... ma io in classe cerco di soddisfare a volte anche i desideri degli alunni, dopo ovviamente aver fatto "lezione" come l'intendono loro.


Quest'anno, dopo aver letto di tutto in classe, ...

Quali libri hai letto loro? Me ne consiglieresti qualcuno?
Ecco per esempio sono l'unica che legge ai bambini in classe più di un libro all'anno, le altre lo considerano tempo perso... Io questo non lo condivido affatto, anzi... Oltre all'aspetto puramente didattico, credo che leggere durante le lezioni, animare alla lettura mi aiuti a entrare maggiormente in sintonia con la classe... Non provi anche tu Lulù questa sensazione? E credo che ciò ad altri talvolta dia fastidio. Ma chi se ne importa.
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Leggere in classe

Messaggioda maestralulù » 16/08/2009, 20:15

inviato il 31/07/2008
da maestralulù

abbiamo letto tutte le fiabe possibili: biancaneve, cappuccetto rosso, il gatto con gli stivali, la bella addormentata, i vestiti nuovi dell'imperatore, il mago di oz ecc...

Inoltre, con la collega di terza, abbiamo letto parecchi miti: icaro e dedalo, il minotauro ecc...

Letture tratte da un libro sui dinosauri, libri della collana di Geronimo Stilton, Piccoli brividi , alcuni libri presi in prestito alla biblioteca e tanti altri.

Per due anni ( ed il prossimo sarà il terzo ) abbiamo portato avavnti un progetto lettura che ha portato ad un avvicinamento graduale e spontaneo dei bimbi verso il mondo dei libri, x mia abitudine, durante le ore di italiano, quando mi accorgevo che i bimbi erano stanchi per fare un dettato o per leggere da soli, facevo le prove d'ascolto seguite dalle domande scritte e poi, man mano che l'anno andava avanti li ho indirizzati verso il riassunto.

io sono fortunata come te ad avere una classe che ha la passione per la lettura innata ed anche io cerco stimolare molto questa curiosità innata

Come consiglio di letture, non so cosa dirti, perchè come hai potuto capire, i miei alunni amano qualunque genere!
Per l'anno prossimo ho comprato due libri della collana del Battello a Vapore, la quale è stata consigliata in passato proprio su questo forum, ho preso la versione per la scuola che alla fine ha anche gli esercizi di comprensione e così inizieremo l'anno, poi si vedrà

io sono convinta che attraverso la lettura vengano fuori delle caratteristiche che nel quotidiano non uscirebbero mai!
Anche io cerco sempre di animare la lettura e a volte faccio anche drammatizzare ai bambini brevi sequenze;)
E' un lavoro che ai bambini piace molto, specie quando interpretano personaggi completamente diversi da loro, grazie alla lettura e alla drammatizzazione (anche delle recite di natale e fine anno) sono riuscita a "sbloccare" un paio di bambini che fino a prima di natale, entravano in classe con gli occhi abbassati esenza neanche dire buongiorno !
Immagine
Immagine
Immagine


Torna a “Area linguistica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module