• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda mickymicky » 01/12/2013, 18:10

Grazie dei consigli eslo! In realtà ho messo molti verbi in prima persona perchè nello spiegare il racconto autobiografico ho battuto molto sul fatto che le vicende sono narrate in prima persona e non in terza ...per quel che riguarda la traccia, in realtà avevo pensato di scriverla alla lavagna e lasciarla come "guida", anche perchè con le mappe concettuali non me la cavo granchè, finisce sempre che metto i soliti rettangoli uno sotto l'altro...il problema sarà sicuramente che molti riponderanno alle domande e basta ( già me lo immagino :( ) per cui in effetti sono ancora un po' indecisa...comunque vedremo.
Io credo che sia difficile valutare i testi. Voi come vi regolate? Tipo: testo abbastanza corretto ma breve? O testo non molto corretto ma più lungo?Io mi trovo spesso indecisa nei voti...comunque credo che ormai un testo narrativo debba essere lungo almeno un paio di facciate, o no? Vi farò sapere ( eslo, potresti citare i siti inglesi di cui parli? Così magari dò una sbirciatina e "accomodo" la verifica...)

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda mickymicky » 09/12/2013, 15:14

In realtà la produzione non è stata granchè... ho notato che molti hanno difficoltà a utilizzare sempre lo stesso tempo verbale ( tipo se racconti al presente, non puoi passare al passato remoto di punto in bianco)...comunque penso che al ritorno dalle vacanze farò dei testi guidati "molto da vicino" vediamo se ce la facciamo.
Intanto aria di Natale! Quest'anno come Bisia a Christmas carol ( anche in inglese)
Qui il lavoro che sto facendo in classe ( il copione è tratto da Bisia ma ridotto a tre pagine per limitare le fotocopie. Voi che fate?

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda mickymicky » 09/12/2013, 15:17

scusate, file troppo grande, ora lo smezzo
Allegati
cantodinatalestampa1.docx
(275.38 KiB) Scaricato 243 volte

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda eslo » 09/12/2013, 18:46

Ciao micky :D
Di siti con gli organizzatori grafici ce ne sono tanti ... io ci sono incappata per caso e non ho salvato i link , ma ti prometto che appena ci ricapito te li spedisco , anche perchè così mi traduci :mrgreen:
Per la valutazione degli scritti di solito faccio così :
leggo il tema e correggo grossolanamente gli errori ortografici .
lo posiziono in uno dei tre gruppi :A ( sotto la sufficienza) B ( sufficiente ) C ( buono )
Finito di sistemarli tutti , li riprendo uno ad uno e correggo errori sintattici , di forma ,a volte di contenuto .
A questo punto però i gruppi diventano cinque A ( sotto la sufficienza) B ( sufficiente ) C ( più della sufficienza ) D( buono ) E ( più che buono ) e alcuni temi possono cambiare di postazione !
Ricontrollo il tutto e metto i voti . E' un vecchio sistema trasmessomi da una brava insegnante di taaaanti anni fa. Devo dire che l'impatto visivo dei gruppi ti aiuta non poco a decidere.........
Questo procedimento lo attuo per la correzione di routine , mentre se devo correggere verifiche , sono un po' più rigida ed utilizzo uno schema valutativo mutuato dalla scuola media .

Per quanto riguarda il natale , quest'anno sono un po' demotivata : mia figlia è lontana e non riesco a calarmi nell'atmosfera natalizia :(
Ad ogni buon conto , sforzandomi molto , sto organizzando un semplice lavoro in power point ( da vedere alla Lim ) con la spiegazione di tutti i personaggi del presepe.

Dimenticavo..... ho fatto un altro esperimento per la produzione scritta
Letto un pezzo di Harry Potter ( quello con il molliccio )
Consegna :Adesso sei tu il protagonista ed il molliccio assume la forma della tua paura.Racconta.....
Buoni risultati ;)

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda mickymicky » 22/12/2013, 10:50

Grazie eslo dei consigli. Abbiamo scritto le letterine e i risultati sono stati molto migliori dei testi della verifica...questo mi ha portato a pensare che forse scrivere di quello che si vuole, almeno qualche volta, può essere positivo e motivante. Davvero bei pensieri, alcuni anche piuttosto originali ( come la forza di gravità tiene uniti i pianeti, un'altra forza, l'amore tiene uniti noi) spero che i genitori apprezzino, non so se tutti si rendono conto di quanta fatica si fa a "tirar fuori" e mettere nero su bianco dei pensieri...comunque, dati i compiti delle vacanze, stamattina ho letto per caso della "polemica" sui troppi compiti. Chissà se ho esagerato? Io ho dato questi, voi che ne dite?
Allegati
Lettera_Compiti_per_le_vacanze_di_Natale_2010.doc
(142 KiB) Scaricato 324 volte

Avatar utente
lorys
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 3616
Iscritto il: 13/10/2010, 20:30
Has thanked: 52 times
Been thanked: 338 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda lorys » 29/12/2013, 20:40

Ciao Micky!
Direi proprio che non hai esagerato con i compiti... ;)

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda mickymicky » 29/01/2014, 20:42

Riesccomi, alle prese con le verifiche quadrimestrali! Un dettato ortografico ( ho preso quello per testare la dislessia della batteria tressoldi), verifica di grammatica con una frase di analisi logica, una di analisi grammaticale e tre tempi verbali da coniugare; una che darò domani di comprensione e produzione. E voi?

Avatar utente
lorys
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 3616
Iscritto il: 13/10/2010, 20:30
Has thanked: 52 times
Been thanked: 338 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda lorys » 31/01/2014, 13:59

Ciao Micky!
Io ho concluso le verifiche. Ora sto continuando con il testo fantastico ( dicembre l'ho quasi interamente dedicato alla stesura del testo teatrale). Continuo anche il lavoro sulla comprensione e produzione personale.
In grammatica sto lavorando sul discorso e l'utilizzo corretto dei tempi verbali.

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda eslo » 02/02/2014, 16:15

Ciao a tutte ! :D
Anche io ho finito le verifiche e ora sono alle prese con gli scrutini. Non amo dare....numeri !!! :roll:
Ho cominciato con il congiuntivo , sto facendo l'esperimento di affiancarlo all'analisi del periodo e alle congiunzioni. Vedremo...
Certo è che questo modo è un po' la "bestia nera" dell'italiano. Troppi preziosismi , troppi strafalcioni anche illustri , troppe spiegazioni " fumose" :shock:
Ad ogni buon conto , meglio iniziare presto , forse con più tempo a disposizione riuscirò a cavarne qualcosa....

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda mickymicky » 02/02/2014, 18:07

in effetti eslo, il congiuntivo è un po' difficile...io per grammatica domani spiegherò aggettivi e pronomi dimostrativi ( ho deciso di finire prima tutti gli agg e i pron, lasciando il congiuntivo e gli altri modi a marzo, se va bene...già fai l'analisi del periodo? Io di solito la relego a fine quinta, senza approfondirla troppo...


Torna a “Classe IV”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module