• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Punto d'incontro

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Punto d'incontro

Messaggioda chica » 09/09/2013, 17:27

Ciao :P Che ne dite colleghe d'infanzia di ricominciare con le sane e vecchie eabitudini e non ricominciamo a fare un punto della situazione? :mrgreen:
Inizio io....come ho già detto ho due spezzoni orari, quindi in parole povere doppio lavoro :roll: In una sezione avrò i 4 anni mentre nell'altra i 5. In quesy'ultima avrò solo 10 ore a settimana per cui ho pensato (d'accordo con le colleghe) di portare avanti un mio lavoro, certamente in accordo con la programmazione generale. E lì vorrebbbero lavorare sulla storia del piccolo principe allacciandoci un progetto sul cielo. Vioi ci avete mai lavorato?

Nell'altra sezione la situazione è parecchio complicata per il fatto che è passsata alla gestione statale quest'anno e le persone del Comune hanno pensato bene di portarsi via praticamente tutto, per cui ancora alle attiviità e ai progetti abbiamo pensato molto poco. Per adesso ci concentriamo sul fatto che mercoledi iniiamo e stamani sono venuti a imbiancare :evil:

ho finito...intanto buon lavoro a tutte!!!
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

Re: Punto d'incontro

Messaggioda maestr orsa » 09/09/2013, 20:33

con solo dieci ore la settimana potresti portare avanti un progetto sullo spazio: pianeti, stelle...Io ci ho lavorato qualche anno fa e devo dire che ai bambini di cinque anni è piaciuto moltissimo.
Se ti può interessare vedo di recuperare qualche idea...

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Punto d'incontro

Messaggioda chica » 09/09/2013, 21:49

maestr orsa ha scritto:con solo dieci ore la settimana potresti portare avanti un progetto sullo spazio: pianeti, stelle...Io ci ho lavorato qualche anno fa e devo dire che ai bambini di cinque anni è piaciuto moltissimo.
Se ti può interessare vedo di recuperare qualche idea...

Se hai qualcosa...accetto :mrgreen:
I. Realtà penso che abbiano proprio intenzione di allacciar di a quell'argomento e poi lì vicino a bianco il museo di storia naturale con il planetario.
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

Re: Punto d'incontro

Messaggioda maestr orsa » 11/09/2013, 18:07

Ti invio alcune idee con cui abbiamo iniziato le attività..
ATTIVITA’
• Raccontiamo la storia di Capitan Galassia: grazie alla visione di diapositive appositamente predisposte la storia di capitan Galassia viene proposta a tutti i bambini della scuola
• Arriva Capitan galassia!! Una grossa sorpresa per tutti i bambini di 4 e 5 anni: Capitan Galassia in carne ed ossa verrà a trovarci e a raccontarci le sue avventure, rispondendo a domande e curiosità dei bambini
• Poiché il cartellone della settimana predisposto in sezione richiama giorno per giorno i pianeti del sistema solare, si propone ai bambini una più approfondita conoscenza di ognuno di essi. Grazie all’ausilio di libri di astronomia appositamente pensati per i bambini di questa età, cominceremo a parlare e a conoscere la Luna, Marte, Mercurio; Giove, Venere, Saturno e il Sole.
• Utilizzando varie tecniche grafico – pittoriche (acquarelli, collage, tempera..) ogni pianeta verrà riprodotto a livello individuale, per ognuno di essi i bambini verbalizzeranno quelle notizie che caratterizzano il pianeta e che maggiormente li hanno colpiti
• Tutti i fogli, con allegata la poesia della settimana, verranno rilegati in un libretto intitolato “UNA SETTIMANA SPAZIALE”

Spero tu possa recuperare qualcosa di utile, sono passati un pò di anni, ma cercherò di trovare altro.

Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

Re: Punto d'incontro

Messaggioda maestr orsa » 09/01/2014, 21:18

Questa mattina con i bambini abbiamo giocato a "fare" i pupazzi di neve. Le virgolette sono d'obbligo, perchè non ha nevicato e quindi ci siamo affidati alla fantasia.
Allora: racconto, drammatizzazione, gioco... e poi rappresentazione grafica libera. Quindi cartoncini blu, tempera bianca e pitturiamo i nostri pupazzi... domani con la "neve finta" li ripasseremo ben bene e attaccheremo bottoni, bocca naso occhi, cappelli... Ai bambini la neve finta piace da morire e so già che si divertiranno molto (e anche io!!!)

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Punto d'incontro

Messaggioda chica » 20/02/2014, 19:55

Vedo di ricominciare a riprendere le sane abitudini e vi faccio il resoconto di una situazione che è presente in una delle mie due sezioni. A novembre è venuto un bambino che in quei giorni aveva la madre in coma. Dopo un breve periodo questa ragazza è morta. Il bambino non ha saputo subito della scomparsa della madre. è abbastanza normale che in una situazione del genere le difficoltà siano tante. Il problema però non è solo quello che è accaduto a parer nostro (ma anche dello psicologo che per un breve periodo ha potuto vedere la famiglia). E' un bambino senza regole, la famiglia non è per niente collaborativa e la situazione sta degenerando . Se in qualche modo cerchi di far rispettare una regola lui diventa molto aggressivo (siamo al punto che cerca di alzare una sedia per tirarla). Senza motivo apparente fa dispetti agli altri bimbi. La classe era di per sè già problematica...immaginatevi ora :roll:
Luned'ì rientra dopo due settimane di assenza e non oso immaginare....vi dirò!
La cosa certa è che ci sentiamo abbastanza sole...fra l'altro i genitori si stanno (anche se non molto correttamente) sollevando....
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Sabrina_65
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 01/07/2012, 18:02
Been thanked: 1 time

Re: Punto d'incontro

Messaggioda Sabrina_65 » 24/02/2014, 23:03

:geek: Si è lavorato tantissimo sulla formazione del gruppo sezione e poi trovandomi per la prima volta ad avere a che fare con una programmazione di plesso, ma soprattutto con un argomento per me veramente ostico (arte "Dalla tela alla storia"- tema mai affrontato e per me, :oops: che sono sempre stata una frana in disegno, cordilamente detestato- mi viene l'orticaia sono decisamente allergica -) ho iniziato a ragionarci su per capire cosa fare e come farlo con i bambini di tre anni. Gli autori scelti per il momento sono Mondrian e Pollock e devo dire che i risultati hanno superato di gran lunga le aspettative. Per il carnevale costume da pittore realizzato con la tecnica del "dripping" di Pollock in un laboratorio aperto ai genitori. Divertentissimo per bambini e genitori ma ovviamente molto "imbrattante" gli schizzi erano dappertutto: sui vestiti sui cartelloni sul pavimento ecc.. Personalmente, lo rifarei tutta la vita. Stiamno realizzando adesso delle decorazioni per la classe e poi per arrivare alla storia... ...si vedrà

Sabrina_65
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 01/07/2012, 18:02
Been thanked: 1 time

Re: Punto d'incontro

Messaggioda Sabrina_65 » 12/06/2014, 16:51

Ho appaena concluso la festa di fine anno che con il caldo di oggi è stata una vera è propria sauna. Con le colleghe (più le colleghe che io) abbiamo inventato una storia, breve, che è stata rappresentata da tutti i bambini della scuola (quattro sezioni, ovvero cento bambini) sul tema dell'arte e del circo nell'arte :ugeek: in particolare. Oltre alla storia i bambini di cinque anni hanno interpretato dei quadri con una cornice che inquadrava e fissava il momento. :mrgreen: Alla fine i genitori intervenuti alla festa sono stati invitati al rinfresco con "Aggiungi un posto a tavola" cantato in coro da tutti i bambini. Sono assolutamente distrutta, ma felice della conclusione. :mrgreen:

Sabrina_65
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 01/07/2012, 18:02
Been thanked: 1 time

Re: Punto d'incontro

Messaggioda Sabrina_65 » 09/07/2014, 12:52

Finalmente le sospirate vacanze! L'anno scolastico si è concluso e negli ultimi frebbrili giorni ho realizzato gli album dei bambini. Sulla copertina ho realizzato un ingrandimento del contrassegno di ciascun bambino, (erano stati regalati insieme ad un palloncino da un bmbino di cinque anni ad un bambino di tre anni il giorno della festa a scuola il primo giorno di scuola, materiale didattico di una nota casa editrice) aiutandomi col pc (meno male che esiste altrimenti una negata per il disegno come me non so come potrebbe sopravvivere). Avrei voluto scattare una fotogfrafia ma non ne ho avuto il tempo! :oops: All'interno i lavori dei bambini con le fotografie brevemente commentate. Poi è stata la volta delle operazioni burocratiche (il registro la richiesta delle ferie ferie ecc.) :geek: Adesso un po' di meritato riposo, cercando magari di riporre negli scaffali i materiali appogiati sulla scrivania a formare una catasta immensa, e tra qualche tempo si proverà a pensare a qualcosa per il prossimo anno.

Buone vacanze a tutti

Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

Re: Punto d'incontro

Messaggioda maestr orsa » 26/08/2014, 18:14

Il tempo corre e va... nella mia regione tra pochi giorni si ricomincia...
Dal 1 settembre riunioni varie e dal 5 con i bambini. Il tempo delle vacanze è volato e i mille progetti (farò...sistemerò.. organizzerò...) sono stati portati avanti un po' sì e un po' no!!! Le idee per il nuovo anno sono già lì che si affastellano.. e a dire la verità si affastellano da 1 luglio ( :D ).


Torna a “Materiale didattico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module