• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda cricco84 » 02/02/2014, 14:05

allego la verifica quadrimetsrale
Allegati
verifica primo quadrimestre calcolo.pdf
(76.67 KiB) Scaricato 220 volte
verifica matematica primo quadrimestre numeri.pdf
(67.79 KiB) Scaricato 220 volte

Avatar utente
Annaria
Utente
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 23/08/2009, 17:45

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Annaria » 02/02/2014, 23:32

Anch'io ho svolto lo stesso programma: nel calcolo stiamo lavorando
sulle moltiplicazioni in colona con e senza riporto (studiata tabellina del 6)
in geometria ho ripreso i solidi facendoli costruire con materiale diverso ( stuzzicantenti, asticelle, pongo e per ultimo carta) per individuare spigoli vertici e facce ora analizziamo le figure piane e in tecnologia costruiscono
un tangram personale per lavorare nella composizione di figure
Ho iniziato l'allenamento alle prove invalsi con un eserciziario che è stato adottato da quest'anno.
Provo ad allegare la verifica di fine quadrimestre di calcolo
ciao

calcoli.odt
(470.89 KiB) Scaricato 222 volte

Avatar utente
maestrasilvia
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 13/09/2009, 16:27
Località: Veneto

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda maestrasilvia » 21/02/2014, 8:39

Anaria cavoli già i solidi!!!
Io ho due alunni con pei ed altri 3 che ne avrebbero bisogno ma i genitori non hanno firmato....Fanno fatica anche con i giochi di simmetria e figure piane,perciò non li ho ancora affrontati.
Noi stiamo lavorando sulle tabelline e contemporaneamente continuiamo con l'addizione ripetuta. Ho trovato un suggerimento di insegnare le tabelline usando movimenti del corpo (vedi Montessori). Che ne dite?
Invalsi: anche noi usiamo un testo operativo ma, non entra ai genitori che non ci sono molti calcoli ma soprattutto logica.... :cry:

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda cricco84 » 23/03/2014, 23:45

aggiorno!
geometria: rette, vari tipi di rette, regione interna ed esterna, linee e diagrammi di carrol , venn e albero, solidi e caratteristiche, le impronte dei solidi, figure piane e caratteristiche
tabelline: arrivtai a quella del 7. tre volte a settimana verifica
calcoli: sempre calcoli in colonna anche con le centinaia, moltiplicazioni con e senza cambio. domani iniziamo le sottrazioni con doppi cambio, tipo 100 - 54
problemi: problemi senza domanda, dalla domanda al testo, dalla figura al testo del problema, problemi con addizioni sottrazioni e moltiplicazioni
invalsi: continua l'esercitazione
divisioni: iniziate in modo meccanico in riga senza resto.
esercitazioni continue di calcolo in riga e orale
statistica: indagine in classe sull'animale preferito con rappresentazione di istogramma

allego verifica di geometria su linee e regioni
Allegati
verifica geometria linee regioni confini.pdf
(105.43 KiB) Scaricato 218 volte

Avatar utente
maestrasilvia
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 13/09/2009, 16:27
Località: Veneto

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda maestrasilvia » 22/04/2014, 14:48

ok cricco non ti leggo più..... :lol: ;)
Noi ad oggi
geometria: figure piane e linee. Devo fare qualcosa sui solidi,ma poco (vedi bes,certificati e compagnia...)
tabelline: finite. Li ho forniti della tabella pitagorica che possono usare quando vogliono
calcoli: colonna e orale. Siamo arrivati al 100.Oggi ho introdotto moltiplicazione in colonna ma senza cambio.La divisione non penso, introdurrò il concetto ma non di più.
invalsi: ci esercitiamo ma non troppo,vanno TROPPO veloci e non leggono con attenzione...
statistica:lavoriamo su indagini di classe con istogrammi
euro: lavorato su monete di 1-2 euro e su banconote.Poco sui centesimi

Io come vi ho detto alla voce geometria,ho una classe che tra stranieri,nuovi arrivati, bes e certificati ma, specialmente i non certificati ma che dovrebbero essere tali, ho modificato il programma.

Vi allego le prove finali. Quella sull'euro io l'ho somministrata con le monete....
Allegati
2b finale _cl2^_MATEMATICA.doc
(105 KiB) Scaricato 188 volte

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda cricco84 » 22/04/2014, 14:59

eccomi all'appello! :D
ad oggi (vado in ordine sparso........ non ho sotto mano l'agenda)
- calcolo in colonna di addizioni e sottrazioni con numeri al centinaio, doppio riporto, doppio cambio
- calcolo di moltiplicazioni in riga e in colonna con e senza riporto
- tabelline finite ma continuo ripasso...
- divisioni in riga con e senza resto (sono venute automatiche, come inverso della moltiplicazione)
- non farò le divisioni in colonna
- concetto di divisione, divisione come distrubuzione e raggruppamento
- problemi con le 4 operazioni
- statistica: indagini, rappresentazione con istogramma e ideogramma, la moda, lettura di grafici (questo è un progetto che fa parte del curricolo dimatematica)
- probabilità: certo, possibile e impossibile, le combinazioni (un accenno su come la probabilità possa essere studiata per dire "quanti....) con un problema del gelataio, ma non mi ci sono soffermato, era per far vedere un aspetto)
- geometria: solidi, figure piane, parti di solidi e figure piane, poligoni e non poligoni, iniziata la simmetria con ricerca di simmetrie nel nostro corpo
- problemi con dati inutili e mancanti
- parole che vogliono dir enumeri: paio, coppia, metà, doppio, triplo......

corro? non so... la classe è di livello me dio ma seguono...a inizio anno andavano lenti, ma poi ho cercato di velocizzarli e i risultati sono buoni. Sono soddisfatto anche delle prov Invalsi, che per me vanno tenuto poco conto.
Diciamo che.... non ne perdo uno e sono tutti bene o male allo stesso punto (trannoe due bimbe...una sospsetta discalculia e altra dsa generale)

Avatar utente
alissi
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2009, 17:32
Been thanked: 1 time

ANNO SCOLASTICO 2014/2015

Messaggioda alissi » 12/10/2014, 15:04

Rilancio il post.

Chi sta facendo matematica in seconda ????
Mi farebbe molto piacere un confronto.

Inizio io : oltre alla somministrazione delle prove di ingresso ( conoscenza numerica, operazioni in riga, spazio e figure, problemi) ripresa dei numeri 20-30 già accennati a fine prima, quarta decina (con relative numerazioni avanti e indietro, confronti, scomposizione e composizione, calcoli in riga), problemi addizione e sottrazione, ripresa di regioni e confine, istogramma e ideogramma con relative indagini, attività di logica ( classificazione con uno e più attributi, e/o, non utilizzando i blocchi logici).
Per ora tutti al passo e prove soddisfacenti.

Attendo colleghe.
ciao
alissi

gabriella58
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/01/2010, 7:31
Has thanked: 1 time

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda gabriella58 » 18/10/2014, 7:33

io sono, ahimè, maestra unica in una classe seconda. Appena arrivati al 30, per il resto più o meno abbiamo fatto le stesse cose.
E' una classe molto eterogenea: disabilità grave, BES...quindi andiamo avanti molto piano.

nenene
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 23/08/2009, 17:02

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda nenene » 07/11/2014, 0:38

Conoscenza dei numeri fino a 100; confronto, precedente/successivo, composizione e tantissimi calcoli orali con l'opportunità di usare o meno la tabella del 100

Avatar utente
alissi
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2009, 17:32
Been thanked: 1 time

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda alissi » 09/11/2014, 18:40

Siamo arrivati al 50 con relative esercitazioni ( confronti, scomposizioni, precedente successivo, compreso, linea numeri da completare.....).
Addizioni e sottrazioni in colonna senza cambio, calcolo orale.
Problemi con addizioni e sottrazioni ( resto, differenza, complemento), add e sottr operazioni inverse.
Numeri pari e dispari.
Consolidamento regioni e confine, ripresa linee aperte chiuse, semplici intrecciate.
Classificazioni con uno o più attributi.

A presto moltiplicazione.

ciao e buon lavoro
alissi


Torna a “Classe II”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module